T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Recensione Redmi Note 8 Global: Difficile chiedere di più

Xiaomi in questo 2019 si è data davvero molto da fare nella presentazione di nuovi smartphone, tanto che in molti si son domandati se fossero tutti realmente utili. Tra questi rientra senz’altro il Redmi Note 8 che vi spoilero da subito, non è un semplice update dell’acclamato Redmi Note 7 e che oggi scopriamo insieme in questa recensione.

Xiaomi Redmi note 8 Smartphone 4GB 128GB Blue
🇨🇳Spedizione EU Priority Line (No Dogana)
239,99€
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Esteriormente siamo di fronte ad uno smartphone che non si differenzia molto dal modello precedente se non per alcuni particolari non sempre visibili ad occhio nudo. I profili come da tradizione ospitano sulla destra il tasto power ed il volume rocker mentre sulla sinistra è inserito lo slot per le schede SIM con possibilità di espansione della memoria tramite scheda micro SD senza dover perdere la funzionalità del Dual SIM Dual Standby. Questa la prima novità di questo Redmi Note 8 che ci permetterà quindi di inserire 2 SIM in formato nano e scheda Micro SD nel vassoio che peraltro sul terminale offre anche una sorta di guaina per l’impermeabilità del prodotto, seppur non sia presente alcuna certificazione.

Redmi Note 8

Il profilo superiore è impreziosito dal trasmettitore IR e dal secondo microfono mentre su quello inferiore troviamo schierati l’ingresso AUX da 3,5 mm, microfono principale, ingresso USB Type-C 2.0 con supporto OTG e lo speaker si sistema di tipo mono ma davvero potente e performante. Parliamo di un altoparlante lineare 1217, con cavità sonore più larghe rispetto le comuni dotazioni, restituendo di fatto un suono pulito, forte (potenza 150 mW) e soprattutto ricco di bassi.

Qualità dell’assemblaggio eccellente, grazie anche alla presenza di vetro Corning Gorilla Glass 5 sul frontale e sul posteriore del device, dove troviamo un performante sensore per impronte digitali quasi a filo scocca ma perfettamente raggiungibile con il dito indice, risultando molto rapido e preciso nello svolgere il proprio compito, nonché un blocco fotocamere decisamente sporgente che si compone di ben 4 unità a cui viene associato anche un flash LED. A livello di sblocco del terminale è inoltre presente l’Unlock Face 2D che seppur meno sicuro rispetto quello biometrico, si è rivelato affidabile e davvero rapido in quasi tutte le condizioni di luce ambientale.

Redmi Note 8 non è sicuramente uno smartphone compatto, ma decisamente ergonomico nonostante dimensioni pari a 158.3 x 75.3 x 8.35 mm ed un peso di 190 grammi ben distribuito lungo tutta la superficie che sul frontale da sfogo ad un display da 6,3 pollici incastonato in cornici decisamente ridotte e che visto la fascia di prezzo fanno sfigurare anche iPhone 11. Sul mento del terminale non è presente nessun tasto fisico ma bensì è stilizzato il logo dell’azienda, mentre i tasti sono emulati a schermo oppure si potranno sfruttare le comode gesture messe a disposizione dalla MIUI 10.

Redmi Note 8

Il display integra un notch a goccia in cui è inserita la camera selfie e sopra di esso un ampia capsula auricolare, nonché sensori di luminosità e prossimità ed infine un piccolo LED di notifica monocromatico. Purtroppo a causa del notch ancora non vi è possibilità di visualizzare le icone di notifica in modo permanente ma nei futuri aggiornamenti dovrebbe essere risolto il tutto, in quanto per la ROM China questo “bug” non è presente. Inoltre segnalo a tutti che il sensore di prossimità funziona in maniera egregia e quindi anche durante l’ascolto e/o registrazione di note vocali su Whatsapp/Telegram non avrete l’interruzione delle stesse come invece erroneamente riportato da qualche collega “distratto” dalla voglia di arrivare primo nella recensione del prodotto. Invece il sensore di luminosità risulta leggermente conservativo in condizioni di scarsa illuminazione.

Redmi Note 8 Pro è dotato di un display LCD che misura 6,3 pollici di diagonale e offre risoluzione Full HD+ (2340 x 1080 pixel) in formato 19,5:9. L’esperienza visiva che otteniamo osservando questo schermo è sicuramente appagante impreziosita da una qualità complessiva al di sopra della media di mercato.

Bilanciamento dei colori ed angoli di visione invidiabili, con una buona leggibilità anche sotto la luce diretta del sole grazie ad una forbice di luminosità molto ampia. Non abbiamo purtroppo in dote la tecnologia HDR ma possiamo comunque godere di contenuti in alta definizione provenienti da piattaforme streaming come Netflix grazie alla certificazione Widevine L1. Infine a livello software oltre alla possibilità di calibrare secondo i propri gusti la temperatura colore e contrasti si può sfruttare la modalità scura messa a disposizione dalla MIUI 10 e la modalità lettura per meglio alleggerire il peso delle radiazioni luminosre sui nostri occhi, grazie alla tecnologia TÜV Rheinland.

Parliamo subito delle fotocamereche in questo Redmi Note 8 sono addirittura 4, anzi 5 considerando quella frontale. In un ampio semaforo posteriore trova sede un sensore principale da 48 megapixel, dimensione pixel da 0,8μm, apertura FOV 79,4°, f/1,79, Pixel Binning 4 in 1 (12MP/ 1,6μm), lo stesso che abbiamo visto su Redmi Note 7, ossia il buon Samsung ISOCELL Bright GM1. A seguire troviamo una seconda fotocamera da 8 megapixel con lente grandangolare (dimensioni pixel 1.12μm, FOV 120°, apertura f/2.2).

La terza lente con sensore da 2 megapixel serve a raccogliere informazioni sulla profondità di campo mentre la quarta camera offre anch’essa una risoluzione di 2 megapixel (dimensioni pixel 1.75μm, apertura f/2.4), ma è dotata di una lente macro. Qualcuno ha definito questa camera inutile, avanzando la stupida tesi che ha più senso scattare una foto a 48 MP e croppare la foto per avere una migliore foto con maggior dettaglio. In parte vero forse circa il dettaglio della foto, ma la lente macro vi permette di realizzare scatti unici che l’ottica standard non riuscirebbe a catturare, poiché la lente macro ci permette di mettere a fuoco da distanza estremamente ravvicinata, addirittura inferiore ai 2 cm. Il vero limite sta nel fatto che il sensore è molto piccolo e la lente non luminosissima. Per questo motivo è bene limitare l’utilizzo della macro alle situazioni di luce ottimale.

Discorso simile per quanto riguarda la fotocamera con lente grandangolare. I risultati sono buoni quando scattiamo in presenza di un buon quantitativo di luce ma degradano rapidamente la sera. E’ però sicuramente un plus la presenza di tale ottica, che in determinati scenari fa davvero la differenza.

In generale le foto sono degne di nota soprattutto in diurna dove il dettaglio è piuttosto di qualità soprattutto quando è la camera principale a dare sfogo alle sue qualità. Di base otteniamo scatti a 12 megapixel mentre per ottenere foto a 48 MP dovremmo attivare l’apposita modalità. Anche di sera riusciamo a tirar fuori buone foto sfruttando la modalità notte che l’azienda ha perfezionato nel corso del tempo, con buona esposizione in tutte le situazioni.

redmi note 8

CLICCA SULL’IMMAGINE PER VEDERE ALLA MASSIMA RISOLUZIONE DI 48 MP

 

Ma grazie al supporto nativo della CAM2API potremmo godere della famosissima GCam semplicemente installando un APK. La differenza qualitativa in positivo, per molte situazioni è davvero abissale e con la giusta fantasia e perseveranza riuscirete a tirare fuori foto degne di una reflex professionale.

DOWNLOAD GCAM PER REDMI NOTE 8

A livello software immancabile la modalità AI per il riconoscimento ed ottimizzazione di scatto fino a 27 scene, HDR automatico, filigrana personalizzabile, filtri in tempo reale, modalità PRO e tanto altro. Veniamo ora alla camera selfie, una 13 megapixel (dimensioni pixel 1.12μm, apertura f/2.0), che scatta foto di buona qualità nella maggior parte delle situazioni con dettagli più che sufficienti. Una camera selfie appositamente progettata per la condivisione sui social, come si può notare dalla feature all’interno della modalità “Breve Video” dove viene data la possibilità di aggiungere filtri Tik Tok e musica, insomma un vero must per le storie Instagram.

Parliamo infine dei video che possono essere girati alla risoluzione massima di 4K 30 fps. Manca la stabilizzazione ottica ma abbiamo una stabilizzazione elettronica, la quale deve essere affinata e che probabilmente verrà fatto con il prossimo aggiornamento che dovrebbe portare su Redmi Note 8 anche la possibilità di girare video in Full HD  60 fps. Buona la velocità di messa a fuoco e di regolazione dell’esposizione. Presenti anche le modalità Time Lapse e Slow Motion seppur per quest’ultima funzione l’effetto flickering la rende inutilizzabile. Speriamo in un futuro aggiornamento.

Redmi Note 8 si rivoluziona anche nella scheda tecnica, che al netto della mancanza del chipset NFC mette a disposizione un SoC Qualcomm Snapdragon 665, octacore con clock massimo a 2.0 GHz a cui si affianca una GPU Adreno 610. Accoppiata vincente su cui fare affidamento per tutte le operazioni quotidiane ma anche per quelle più spinte. Io che non sono un grosso appassionato di gaming mobile, mi sono trovato a passare ore davanti questo Redmi Note 8 con titoli piuttosto spinti, come Call Of Duty Mobile, senza notare segni di rallentamento e soprattutto zero surriscaldamento.

Nel nostro caso vengono accompagnati anche 4 GB di memoria RAM e 64 GB di storage di tipo eMMC, non velocissimo ma che garantisce una velocità di trasferimento dati piuttosto elevata, contribuendo a rendere il sistema più reattivo.

Troviamo quindi un sistema fluido, con apertura rapida di applicazioni e buona gestione delle stesse in background. Insomma nessun problema di utilizzo per questo Redmi Note 8 che affiancato a super top di gamma farà sfigurare molti esemplari. Troviamo inoltre un WiFi dual band, GPS, Radio FM, connettività 4G+ su entrambi gli slot SIM e pieno supporto alla banda 20. La ricezione è molto buona, il segnale viene agganciato rapidamente e mantenuto senza problemi e anche la capsula restituisce un buon audio in chiamata con timbro fedele e volume adeguato.

Redmi Note 8

Ed il Bluetooth? Ebbene se tutti quanti i miei stimati colleghi abbiano dichiarato un modulo BLE 5.0 in realtà l’azienda ha previsto per Redmi Note 8 un modulo Bluetooth 4.2. Lo si può appurare dalla scheda tecnica sul sito ufficiale cinese e quello globale ma a livello “scientifico” abbiamo una prova inconfutabile. Senza fare troppi tecnicismi dovete sapere che per il Bluetooth 5 esistono 3 varianti di PHY, che è l’acronimo di Physical Layer, ossia il chipset. Come minimo, i chipset dedicato al Bluetooth 5.0 devono supportare la velocità a 2M/s definita come PHY 2M. Quindi sfruttando un’applicazione ho potuto verificare che Redmi Note 8 ha un modulo Bluetooth 4.2 confrontando i risultati con un Mi 8 Lite (Bluetooth 5.0) ed un Oukitel C17 Pro (Bluetooth 4.2).

 

Redmi Note 8 basa la sua user experience su Android in versione 9 con interfaccia MIUI 10.3.2.0 Global Stabile e patch di Agosto 2019. La MIUI o si ama o si odia, ma a mio avviso è la più completa nel panorama smartphone, ad ogni modo non mi soffermo più di tanto in quanto il mid range di casa Redmi riceverà la nuovissima MIUI 11 e molto probabilmente con l’anno a venire anche Android 10. Va segnalato che la dominante “Google” è sempre più presente, infatti a livello di dialer telefonico e app messaggi non troveremo quelli a cui siamo abituati con la MIUI ma bensì quelli stock di Android e quindi dite addio alla possibilità di registrazione delle chiamate.

Un’interfaccia matura e ben organizzata che si sposa a meraviglia con l’hardware del device, sorprendendo in termini di autonomia. La batteria da 4000 mAh, con supporto alla ricarica rapida da 18W, permette di arrivare ad ottenere oltre 7 ore di schermo attivo con un uso abbastanza intenso. Arriverete a sera senza problemi anche se avrete stressato il vostro smartphone mentre se siete degli utenti più pacati allora avrete garantiti senz’altro due giorni pieni di utilizzo. Purtroppo in confezione troviamo solo un caricatore standard da 10 W che permetterà di ricarica completamente la batteria di questo Note 8 in circa 1 ora e 35 minuti.

Come ogni recensione che si rispetti, non posso non includere il contenuto della confezione di vendita che non si discosta molto da quanto visto con altri modelli del brand, trovando in dotazione:

  • Redmi Note 8;
  • Alimentatore con output 5V / 2A e presa europea;
  • Guida rapida;
  • Cavo per ricarica e trasferimento dati USB Type-C;
  • Spillo per la rimozione del vassoio SIM;
  • Cover di protezione in silicone morbido.
Xiaomi Redmi note 8 Smartphone 4GB 128GB Blue
🇨🇳Spedizione EU Priority Line (No Dogana)
239,99€
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

CONCLUSIONI

In conclusione qualche recensore avrebbe senz’altro dispensato per questo Redmi Note 8 il tag di best buy, ma ad essere onesti alcune lacune ci sono seppur giustificabili dalla fascia di prezzo. Ad ogni modo Redmi Note 8 è uno smartphone completo per la stragrande maggioranza dell’utenza mobile, offrendo un’user experience che forse solo device da oltre 1000 euro riescono a regalare.

Redmi Note 8 è un tuttofare: un gaming phone, un battery phone e con il viagra per foto, ossia la GCam anche un camera phone. Difficile davvero chiedere di più a questo terminale che è riuscito a battere l’ottimo rapporto qualità/prezzo della precedente generazione. Quindi se vi chiedete se ha senso passare da un Redmi Note 7 ad un Redmi Note 8, la risposta è SI. Figuriamoci se venite da un Redmi Note 5 o da un Note 6 Pro.

9 Punteggio totale
REDMI NOTE 8

Basta una semplice parola per descrivere Redmi Note 8: fantastico. In un unico dispositivo abbiamo un camera phone, un battery phone ed un gaming phone, unito ad un'estetica moderna e ben riuscita. Sareste dei pazzi se non pensate a lui come futuro smartphone.

CONFEZIONE
8.5
DESIGN E MATERIALI
8.5
DISPLAY
9
HARDWARE
8.6
AUDIO E RICEZIONE
9.3
SOFTWARE
8.8
FOTOCAMERA
8.6
BATTERIA
10
ERGONOMIA
8.8
ESPERIENZA UTENTE
10
PREZZO
9.4
PROS
  • AUTONOMIA
  • PRESTAZIONI
  • VERSATILITA' COMPARTO FOTOGRAFICO
  • QUALITA' SUONO DA SPEAKER
  • DISPLAY
CONS
  • SPORGENZA MODULO FOTOGRAFICO
  • ASSENZA NFC
  • BLUETOOTH 4.2
Add your review  |  Read reviews and comments
Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

11 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
mauro
mauro
3 anni fa

Buongiorno Emanuele, sarei interessato ad acquistare questo smartphone, ma l’acquisto è vincolato alla possibilità di registrare le telefonate. Con android 9 nativo e miui 10, la cosa è possibile? io non lo aggiornerei al 10 e miui 11. Grazie

Maddalena
Maddalena
3 anni fa

Buongiorno Emanuele ti contatto in quanto sono indecisa se prendere il redmi note 8 o il p30 lite Io vorrei un telefono che duri la batteria e faccia delle belle foto..in più e volevo sapere se comprassi la versione globale avrei problemi con la garanzia o aggiornamenti

Andrea S.
Andrea S.
3 anni fa

Ciao Emanuele, è stato poi sistemato il problema delle icone di notifica che non restavano visualizzate in alto sullo schermo di questo Redmi Note 8?

Ale
Ale
3 anni fa

Ciao, grazie per la recensione!(di cui ho capito poco, perché sono una vecchia babbiona ipotecnologica, ma si capisce che te ne intendi) 🙂
Mi hanno detto che redmi 8 avrebbe dei problemi con Google: a te risulta? Sapresti dirmi per favore se si possono usare Google Maps, l’assistente vocale e se si possono trasferire i contatti tramite l’account Google come con gli altri telefoni (vengo da un Huawei P9).
Grazie Emanuele, buona serata
Ale

Ale
Ale
3 anni fa

Grazie mille! Mi hai tranquillizzato: ho dovuto comprarlo ‘a naso’ su Amazon e temevo di aver fatto una gabola…

Giorgia
Giorgia
4 anni fa

Ciao, intanto complimenti per la recensione…Domanda: sai dirmi se la cover inclusa è sporgente rispetto alle fotocamere? Perché essendo molto sporgenti diventa un problema anche solo appoggiare il telefono al tavolo.
Grazie mille.

Nicolau Silva
Nicolau Silva
4 anni fa

O que mais sinto falta no meu redmi note 8 são as cores avisar que tenho uma chamada perdida ou uma notificação, faz tanta falta neste smartphone..

marina
marina
4 anni fa

Mi domando se la versione da 128 gb, che però fa affidamento sempre di 4gb di RAM, tenda a rallentarsi (non sono interessata al gaming, solo uso ottimale dello smartphone). Consigli?

Nicolau Silva
Nicolau Silva
4 anni fa
Reply to  marina

Como sabes que tens uma chamada perdida ou um notificação?? No meu Huawei aparecia verde para chamada perdida e azul para notificação??

XiaomiToday.it
Logo