T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Recensione Jimmy JV85 – Più economica della versione PRO ma stessa efficienza

Di prodotti a marchio Jimmy ne abbiamo visti tanti qui sul blog e sul canale YouTube e col tempo abbiamo imparato ad apprezzarne la qualità ma soprattutto abbiamo capito che la tendenza dell’azienda dell’ultimo periodo è quella di portare sul mercato, uno stesso modello con diverse configurazioni, un po’ come accade con gli smartphone, proponendo quindi una soluzione top di gamma a cui affiancare una variante standard ed in alcuni casi anche un modello Lite. Ecco quindi che dopo avervi già parlato dell’innovativa scopa elettrica Jimmy JV85 Pro, che si distingue per l’adozione di un tubo di prolunga che può essere piegato di 90 gradi, oggi portiamo alla vostra attenzione il modello JV85, che perde leggermente di potenza, qualche accessorio ma non rinuncia ad efficienza di prestazioni al netto di un prezzo di listino, inferiore di circa 120 euro, rispetto il modello Pro.

JIMMY JV85 - Scopa elettrica senza fili ultraleggera, con batteria estraibile, 185AW, 60 minuti di autonomia, motore ciclonico e filtro HEPA
3 anni di GARANZIA | Spedizione veloce e gratuita da Italia
229,00€
Recensione Jimmy JV85 – Più economica della versione PRO ma stessa efficienza
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Prima di tutto ricordiamo che Jimmy è un’azienda partner di Xiaomi, a titolo di garanzia sul rapporto qualità/prezzo e il modello JV85 non è da meno, offrendo una dotazione di accessori più che sufficienti a svolgere i compiti di pulizia domestica quotidiana, rinunciando solo a quelli più particolari e che in pochi magari utilizzerebbero. Nel complesso quindi la dotazione include spazzole e lance che permetteranno di raggiungere le zone cieche e più ostiche di mobili, poltrone e pavimenti e nello specifico nella confezione di vendita troviamo i seguenti accessori:

  • Testa motorizzata;
  • Spazzola a rullo;
  • Mini testa motorizzata anti-acaro con spazzola dedicata;
  • Bocchetta per fessure 2 in 1;
  • Bocchetta per imbottiti 2 in 1;
  • Tubo di prolunga;
  • Staffa a muro per la ricarica;
  • Caricabatterie con attacco proprietario;
  • Libretto d’istruzione e garanzia multilingua;

Una prima sostanziale differenza rispetto la sorella maggiore, la troviamo nella colorazione, che nel caso della JV85 adotta elementi in azzurro.Come avvenuto per il modello Pro, per questa Jimmy JV85, gli ingegneri del brand hanno riprogettato completamente questa nuova scopa elettrica, mantenendo però fede a quanto di buono avevamo già potuto apprezzare con i precedenti modelli. Troviamo un design moderno, quasi futuristico ma soprattutto molto curato. Si nota soprattutto un buon assemblaggio delle plastiche, di ottima fattura, che svolgono un ruolo di protagoniste nell’utilizzo dei materiali che compongono questo JV85. Il tipico meccanismo ad incastri permette di montare e smontare gli accessori in dotazione in modo molto semplice e rapido, ma da subito possiamo notare una grande novità e rivoluzione.

jimmy jv85

Difatti il serbatoio di questo JV85 passa da una capienza di 0,5 litri delle generazioni passate ad una capacità di 0,6 litri, ma soprattutto è stato disposto in orizzontale anziché in verticale. Questo permette uno svuotamento del recipiente ancor più facilitato senza doverci sporcare le mani, semplicemente agendo con una piccola pressione sulla levetta dedicata all’apertura del tappo. Ma lo studio che ha portato a tale disposizione in realtà ci porta ad un’altra novità, che poi è uno dei punti di forza di questa scopa elettrica.

jimmy jv85

Parliamo della tecnologia brevettata Horizontal Cyclone , tecnologia che aumenta la velocità dell’aria ed elimina possibili ostruzioni, incrementando l’efficienza di filtrazione prolungando la vita del prodotto, in accoppiata a quella Dual Cyclonic, la quale riesce a filtrare in maniera ancor più efficiente rispetto le attuali tecnologie, in grado di catturare e trattenere fino al 99.99% delle particelle dagli 0.3 micron in su.

Sul terminale del blocco serbatoio/filtro, troviamo l’ulteriore presenza del filtro HEPA,, il quale può essere rimosso con la semplice rotazione del blocco cui si colloca. Infatti altro punto di forza di Jimmy JV85, ma in generale di tutti i prodotti del brand, è la possibilità di smontare ogni tipo di elemento che compone il gadget, per essere lavato ed igienizzato per un prossimo utilizzo. Possiamo addirittura estrarre la batteria, che di base porta ad un doppio vantaggio, ossia l’utilizzo di una seconda unità qualora si dovesse pulire un ambiente molto grande oppure la sostituzione totale nel caso si ravvisino problemi legate all’autonomia ed al funzionamento in generale.

E già che ci siamo parliamo proprio dell’autonomia, uno dei punti che sempre fa discutere su questo genere di prodotti legati alla pulizia della casa senza fili. Nel caso di Jimmy JV85, grazie ad una batteria al litio a 7 celle da 2500 mah, la quale permette di registrare un’autonomia massima di 60 minuti.

Un tempo decisamente notevole ma che nella vita reale è difficile da pareggiare, innanzitutto perché il tempo dichiarato o si ottiene utilizzando esclusivamente accessori non motorizzati ma soprattutto perché questo implica l’utilizzo della minima potenza (modalità ECO) di aspirazione, in genere accettabile per uffici o seconde case, insomma dove non si vive la quotidianità. Nella vita reale, dove non si può di certo fare a meno della spazzola motorizzata, i valori da me ottenuti sono di 45 minuti alla minima potenza, 20 minuti con quella media (la modalità TURBO che poi è quella che utilizzeremo nel 95%, tanto che l’aspirapolvere parte sempre in questa modalità) ed infine 11 minuti di autonomia alla potenza massima (modalità MAX). Valori comunque in linea rispetto a quanto il mercato ci offre con modelli analoghi. Nessun miglioramento per quel che concerne la ricarica che impiega dalle 4,5 alle 5 ore oltre al fatto che la batteria, nonostante sia rimovibile, deve per forza essere ancorata alla scopa elettrica e quindi al supporto da muro. Non è infatti possibile collegare direttamente la scopa o la batteria alla presa di corrente.

Dopo avervi quindi parlato dell’efficienza in termini di autonomia voglio concludere la disamina del prodotto mostrandovi un’altra chicca messa a disposizione dalla Jimmy JV85 e che difficilmente troviamo nei prodotti competitor, ovvero la presenza di un display LCD sul manicotto, il quale ci fornirà informazioni preziose sullo stato di carica residua della batteria (anche in fase di ricarica) nonché visualizzare il programma di pulizia che stiamo adoperando. Altra novità riguarda l’impugnatura, che si distingue dalla concorrenza perché adotta un design ad arco a differenza del classico a pistola e questo permette un maggior comfort ed ergonomia durante la fase di pulizia, che unito al peso contenuto del corpo motore, ovvero 1,46 Kg senza spazzole ed all’ottimo bilanciamento dei pesi in generale, rendono l’utilizzo dell’aspirapolvere decisamente confortevole, evitando di stancare l’utilizzatore.

jimmy jv85

Lo studio per la progettazione di questa Jimmy JV85, ha portato a rivedere anche il design delle spazzola, che ora evita l’attorcigliamento di peli di animali domestici e/o capelli, attorno al rullo motorizzato, ma purtroppo anche per questo modello non abbiamo la presenza dei comodi LED sulla spazzola, che avrebbero aiutato nella pulizia delle zone buie sotto i divani e/o del mobilio.

jimmy jv85

Ma veniamo al dunque, ovvero le prestazioni di pulizia che questa scopa elettrica offre per mezzo di un potente motore brushless da 500W in grado di erogare una potenza di aspirazione di 185 AirWatt a 100000 rpm, ovvero con Jimmy JV85 vi basterà effettuare una sola passata per pulire una zona sporca. Come già anticipato, abbiamo a disposizione 3 diverse modalità di aspirazione, che nel caso di scelta della più potente emetterà un rumore di 82 dB, forse un po’ elevato rispetto gli standard ma mai fastidioso, le quali possono essere selezionate tramite il pulsante posto sul manico, affianco a quello di accensione.

jimmy jv85

Le pulizie generali di casa avvengono in maniera fluida e al netto della mancanza di alcuni accessori, invece presenti sul modello Pro, riusciamo comunque a garantirci senza sforzi, la pulizia di pavimenti, divani, materassi, sedili di auto, mobili etc.. avvalendoci delle bocchette lancia o della spazzola anti-acaro, che diventa fondamentale se soffrite di piccole allergie.

Unico difetto, che per molti potrebbe essere decisivo nella scelta di questo o altri modelli, è il fatto che sui tappeti non riusciamo ad agire, che siano questi a pelo lungo o corto, oppure zerbini. Infine va segnalata l’assenza di app dedicate al prodotto, da una parte un bene perchè semplifica l’utilizzo senza doversi anche rivolgere allo smartphone, dall’altra avrebbe fatto la differenza nonché la felicità dei più nerd, che magari avrebbero potuto avere dettagli in più circa lo storico di pulizie, manutenzione etc.

JIMMY JV85 - Scopa elettrica senza fili ultraleggera, con batteria estraibile, 185AW, 60 minuti di autonomia, motore ciclonico e filtro HEPA
3 anni di GARANZIA | Spedizione veloce e gratuita da Italia
229,00€
Recensione Jimmy JV85 – Più economica della versione PRO ma stessa efficienza
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Conclusioni

Jimmy JV85 rispetto la variante Pro, si configura più come un normale aspirapolvere seppur lo studio nella progettazione e l’aggiunta di alcune chicche la rendono in un certo senso unica nel suo genere. E’ vero perdiamo alcuni accessori ed il beneficio d’utilizzo dell’asta di prolunga pieghevole di 90°, ma abbiamo anche un prezzo nettamente inferiore che si porta a 199 euro sullo store ufficiale, salvo disponibilità. Abbiamo il vantaggio di una batteria rimovibile e quindi sostituibile, la possibilità di smontare ed igienizzare ogni accessorio e parte della scopa elettrica ma soprattutto un’efficienza di pulizia che non stona né rispetto la variante Pro né tantomeno rispetto i concorrenti diretti e forse più blasonati.

8.6 Punteggio totale
JIMMY JV85

Jimmy JV85, rispetto il modello Pro, elimina la presenza di alcuni accessori e risulta meno "potente" in termini di specifiche tecniche, ma nel complesso il risultato di pulizia è appagante e soddisfacente proprio come la sorella maggiore. Zero rinunce invece allo studio di progettazione che fu del modello Pro, al netto di benefici come l'ottima meneggevolezza. Con un risparmio di oltre 100 euro rispetto Jimmy JV85 Pro, la JV85 è promossa a pieni voti.

CONFEZIONE
7.5
COSTRUZIONE E MATERIALI
8.5
SENSORI E FILTRO
8.4
CAPACITA' DI ASPIRAZIONE
9.1
BATTERIA
7.8
UTILIZZO
9.4
CAPACITA' SERBATOIO
8.8
PREZZO
9.3
PROS
  • EFFICIENZA DI PULIZIA
  • NUOVA DISPOSIZIONE DEL SERBATOIO CHE AGEVOLA LO SVUOTAMENTO SENZA SPORCARSI LE MANI
  • QUALITA' COSTRUTTIVA
  • OGNI ACCESSORIO E' SMONTABILE PER ESSERE LAVATO ED IGIENIZZATO
CONS
  • ASSENZA LED SU SPAZZOLA MOTORIZZATA
  • LA RICARICA DELLA BATTERIA AVVIENE SOLO TRAMITE BASETTA A MURO
Add your review  |  Read reviews and comments
Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

2 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
ele
ele
3 anni fa

Buonasera sto cercando di acquistare la Jimmy JV85 ma su amazon non mi funziona il vostro codice sconto Coupon 30€ di Sconto: JV85XT mi dice che non è corretto! Come posso acquistare quest’aspirapolvere a € 199? 

Simone Rodriguez
Admin
3 anni fa
Reply to  ele

Ciao, il coupon JV85XT è valido solo sul sito ufficiale https://tidd.ly/3oEgM80 ma l’offerta era solo di qualche giorno. Adesso con quel coupon scende a 219€

In questo momento è più conveniente su Amazon che con coupon 5% automatico scende a 217€ https://amzn.to/3qUGciC

XiaomiToday.it
Logo