T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Recensione (in)completa dello Xiaomi Mijia Smoke Detector, il gadget che può salvarvi la vita

Si sente sempre più parlare di domotica, e spesso non ci rendiamo nemmeno conto dell’enorme funzionalità che questo nuovo settore tecnologico mette a disposizione all’utente comune. Xiaomi ha iniziato il progetto di una casa tech, già da parecchio tempo ed è quindi ora di portarvi sul blog, un piccolo gadget che potrebbe letteralmente salvarvi la vita. Parliamo del Mijia Smoke Detector, un rilevatore di fumo realizzato in collaborazione con Honywell ed inviato dallo store di Banggood, che ringrazio pertanto per l’invio del sample.

⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Honeywell è un’azienda statunitense che opera in diversi settori, leader nel campo del controllo e automazione domestico ed industriale, impiegando nei suoi prodotti materiali speciali ad elevate prestazioni. Conosciuta soprattutto per i suoi termostati da casa, l’azienda ha di recente stretto una partnership con Xiaomi, anch’essa conosciuta sul mercato tecnologico per l’elevato rapporto qualità / prezzo che contraddistingue tutti i suoi prodotti, non solo smartphone.

Mijia Smoke Detector è uno dei tanti gadget domotici che Xiaomi ha realizzato proprio con la collaborazione con Honeywell, e come suggerisce il nome, il prodotto serve a tenervi al sicuro da eventuali principi d’incendio, avvisandovi con un segnale acustico ma anche tramite l’applicazione Mi Home.

Mijia Smoke Detector sfrutta la connessione wireless Zigbee per connettersi al gateway (elemento essenziale per il funzionamento completo del gadget) ed una batteria CR123A per l’alimentazione garantita per un uso continuativo fino ad un anno. Inoltre la tecnologia di Honeywell con relativa certificazione di sicurezza CCCF permette di rilevare il fumo anche a diversi metri di distanza, sfruttando un processore intelligente ed impiegando materiali ignifughi con indice d’ossigeno maggiore di 35, il che significa che occorrerà notevole tempo prima di incendiarsi.

mijia smoke detector

Il collegamento con l’applicazione Mi Home avviene come tutti gli altri dispositivi Xiaomi e permette di ricevere notifiche in tempo reale su eventuali allarmi, verificare lo stato della carica della batteria e settare alcuni parametri del dispositivo, come ad esempio regolare il livello di sensibilità del rilevamento del fumo, impostando l’ambiente in cui è collocato il Mijia Smoke Detector (cucina o altra sala, sconsigliato invece la collocazione in bagno) ed impedire al dispositivo di suonare in caso di fumo da sigaretta.

mijia smoke detector

L’estetica è davvero semplice, moderna e di design grazie ad una colorazione bianca che permette la collocazione in ogni ambiente ed abbinamento con ogni stile di arredamento. Dimensioni davvero contenute, pari a 90 mm di diametro e 36 di spessore per un peso di 100 grammi, permettono di installare il Mijia Smoke Detector tramite i tasselli con viti su un muro, oppure se non vogliamo bucare la nostra parete potremmo utilizzare il biadesivo contenuto nel box di vendita. E’ garantito un funzionamento con temperature ambiente che variano dai -10°C ai +55°C.

mijia smoke detector

⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

La parte centrale somiglia ad un grosso pulsante con riportato il logo delle due aziende, Mijia ed Honeywell, ma in realtà questo risulta essere una protezione per il sensore di rilevamento del fumo, ulteriormente protetto da una fitta griglia in colorazione nera. Troviamo poi una serie di fori circolari che permettono al fumo di non “stagnare” all’interno del gadget nonchè al suono emesso dal cicalino di propagarsi, ed infine il pulsante di accensione e reset del dispositivo.

Per accendere il Mijia Smoke Detector basterà fare una leggera pressione sul pulsante ed un segnale acustico accompagnato da una luce rossa e successivamente gialla da parte del LED integrato nel pulsante, vi avviserà dell’avvenuta accensione. Tenendolo premuto invece potrete effettuare un test del cicalino, che vi assicuro è davvero fastidioso a livello di decibel emessi che risultano essere 80 dB.

mijia smoke detector

Nei miei test, gli unici che ho potuto svolgere, devo dire che il comportamento da parte del Mijia Smoke Detector, non è affatto male. Il gadget domotico non si fa ingannare dal vapore acqueo così come il fumo della sigaretta, mentre il fumo più corposo, come ad esempio quello rilasciato da alcuni fazzoletti a cui come un piromane impazzito ho dato fuoco, viene quasi immediatamente intercettato. Certo molto dipende dalla distanza in cui si genera il fumo, ed infatti con distanze abbastanza ravvicinate bastano circa 2/3 secondi per far si che parta l’allarme acustico.

Una volta partito l’allarme sonoro, questo si interromperà solamente quando non vi sarà più traccia di fumo nei pressi oppure se interremperete voi il suono in moda manuale, agendo sul pulsante. Dopo circa 70 secondi dal tacito del suono il dispositivo tornerà automaticamente in modalità di monitoraggio. Purtroppo il LED non segnala il funzionamento del dispositivo per cui occorrerà sempre interfacciarsi con l’applicazione oppure provando a premere il pulsante, anche se il produttore indica un sistema di autocontrollo tramite algoritmo avanzato che dovrebbe avvisare in caso di inefficacia circa lo stato del prodotto. Infatti in caso di guasto o scarica della batteria il LED lampeggerà ogni 48 secondi emettendo anche un suono di avvertimento.

mijia smoke detector

Purtroppo essendo io sprovvisto del gateway non posso approfondire il lato smart che l’applicazione Mi Home offre per questo prodotto e quindi non riesco a mostrarvi gli esempi di notifica o i parametri delle impostazioni. Ma il potenziale è davvero enorme in quanto Mijia Smoke Detector è in grado di avvisarvi anche quando siete fuori app, poichè sfrutta la connessione del gateway per inviare l’allarme di pericolo.

mijia smoke detector

⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

CONCLUSIONI

Essendo questa una recensione incompleta, posso solo limitarmi a giudicare il funzionamento stand alone di questo dispositivo, che ad ogni modo si è rivelato più che valido, almeno nei test effettuati, considerando che non ho avuto modo nè l’intenzione di simulare un incendio. Rispetto a modelli commerciali di pari valore economico, Mijia Smoke Detector risponde in modo molto più immediato al pericolo ed il suono è davvero corposo, pertanto non dovrete temere se avete il sonno profondo, lui riuscirà a farsi sentire e svegliarvi. Potete trovare il Mijia Smoke Detector presso lo store di Banggood, in offerta ad un prezzo di circa 30 euro e che possediate o meno un gateway, secondo me è un valido acquisto.

8.5 Punteggio totale
XIAOMI MIJIA SMOKE DETECTOR

Il MIjia Smoke Detector è uno di quei prodotti che nella propria abitazione non dovrebbe mai mancare. Si lascia apprezzare per la sua semplicità d'utilizzo e per le potenzialità che l'interfaccia tramite applicazione mette a disposizione. Insomma sulla sicurezza non di deve risparmiare, anche se il piccolo gadget domotico proposto da Xiaomi permette anche questo.

GIUDIZIO COMPLESSIVO
8.5
PROS
  • Notifiche smart
  • Sistema di auto-controllo
  • Design minimal
  • Potenza del cicalino
  • Funzionamento stand alone
CONS
  • LED di stato in azione solo per alllarmi e guasti
Add your review  |  Read reviews and comments
Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

4 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Luca Ferraris
5 anni fa

Ce l’ho da qualche mese e confermo che fa il suo sporco lavoro. Anche io ho provato la rilevazione dei fumi dando fuoco ad un pezzo di carta e l’allarme è scattato quasi subito. Avendo il gateway posso dirti che l’integrazione si limita come al solito a mandarti un avviso sul telefono oppure a interagire con altri device presenti in casa e configurato in Mi Home. Di default il gateway è riconosciuto in automatico e viene associato al rilevatore di fumo come allarme preferenziale. Quindi se viene rilevato del fumo, di default parte la sirena del gateway che essendo parecchio… Leggi il resto »

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla
5 anni fa
Reply to  Luca Ferraris

Grazie Luca per la tua condivisione…ahahah detta così sembra uno di quei gruppi di alcolisti anonimi

Riccardo Vaccino
Riccardo Vaccino
5 anni fa

Aggiungo, per completezza di informazioni, che se si è smanettoni, si può interfacciare sempre con il gateway ad altri gadget IoT tramite Home Assistant, per esempio far lanciare un messaggio attraverso la smart tv, oppure accendere le luci di casa attivare una ventola di aspirazione etc.etc., tanto per fare un piccolissimo esempio, ma le possibilità sono quasi infinite

Simone
5 anni fa

Con il gateway le funzioni Smart aumentano esponenzialmente ma non ne avevamo uno sotto mano da accoppiare. Grazie per la tua testimonianza

XiaomiToday.it
Logo