T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Recensione HONOR Watch GS Pro

Questa per noi è la prima volta che mettiamo mano su un prodotto del brand Honor, anzi dovremmo dire mettiamo polso dal momento che andremo a parlare del Watch GS Pro, un vero e proprio smartwatch pensato per gli sportivi, offrendo tante funzionalità sia a livello smart che dedicate al monitoraggio della salute e dell’attività fisica. Andiamo quindi a scoprire se Honor Watch GS Pro avrà saputo convincerci all’interno di questa recensione completa.

⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Probabilmente è scontato menzionare cosa ci riserva la confezione di vendita di questo prodotto, ma sottolineando che appunto è la prima volta per noi che trattiamo un gadget del brand Honor è doveroso farne almeno un breve accenno, partendo dal packaging che si propone in maniera molto elegante al cui interno troviamo:

  • Honor Watch GS Pro;
  • cavo USB/USB Type-C;
  • basetta proprietaria per la ricarica dello smartwatch;
  • breve manuale di istruzioni (compresa la lingua italiana).

Non abbiamo pertanto vetrini di protezione del display oppure ricambi per i cinturini, ma è difficile trovarli già compresi nel prezzo in quasi tutti i rivali del settore.

honor watch gs pro

Honor Watch GS Pro offre un design con quadrante di forma circolare, con cassa realizzata interamente in metallo, seppur al tatto questa sembri quasi plastica, complice una texture che potremmo definire tropicalizzata, la quale conferisce estrema resistenza all’orologio contro urti, graffi ed avversità meteo, considerando le 14 certificazioni militari MIL-STD-810G di cui gode, compreso la possibilità di immersione fino a 5 ATM. Si potrebbe quasi pensare ad uno stile rugged anche se indossato al polso si percepisce comunque una certa eleganza, ma probabilmente il target a cui si rivolge questo Watch GS Pro è più maschile che femminile per via di dimensioni non proprio fini. Il peso si assesta sui 77 grammi compreso il cinturino, che nell’utilizzo quotidiano non pesano particolarmente, anche se quando indossate cappotti con polsini leggermente stretti, la cassa tenderà a schiacciarsi sulla pelle facendo notare la sua presenza in maniera importante.

Nel nostro caso abbiamo in test la colorazione Charcoal Black, arricchita da alcuni punti di colore rosso sulla ghiera fissa in metallo dell’orologio e sui due pulsanti posizionati sul lato destro, che svolgono funzioni di accensione display, ritorno alla home ed entrata nel menù principale di sistema (pulsante superiore) ed accensione display e menù dedicato settabile dalle impostazioni (pulsante inferiore).

honor watch gs pro

Il cinturino richiama la texture che troviamo sulla cassa centrale, ma la gomma utilizzata non risulta morbida e durante le attività più concitate potrebbe creare qualche leggero fastidio, ma nulla di drammatico o insopportabile. Nel complesso non ho ravvisato fastidi d’indossabilità legati all’intensa sudorazione, seppur il sudore tende a ristagnare all’interno del cinturino. Ad ogni modo è presente il sistema di sgancio rapido per sostituire il cinturino originale con altri reperibili in commercio, seppur va fatta notare la particolare escrescenza finale che permette di tenere ferma la cassa, evitando una certa mobilità della stessa che potrebbe compromettere la bontà delle misurazioni effettuate. Ottimo il sistema di chiusura con fibbia in metallo e doppio passante per evitare l’effetto bandiera della porzione di cinturino che fuoriesce una volta allacciato.

Passando al retro dell’Honor Watch GS Pro è possibile ammirare oltre alle varie scritte relative alle certificazioni, anche i pin magnetici per la ricarica nonché il sensore per il rilevamento del battito cardiaco, quello per la misurazione del valore SpO2 (ossigenazione del sangue), speaker e microfono principale.

Al di sotto del bordo della ghiera in metallo è inserito un bellissimo display AMOLED da 1,39 pollici con risoluzione 454 x 454 pixel e 326 PPI, di forma rotonda con possibilità di personalizzazione tramite le tantissime watchfaces messe a disposizione dal software, ma manca di crearne di personali ad esempio partendo da una foto. Decisamente buona la visibilità sotto la luce diretta del sole, in considerazione che il pannello utilizzato risulta molto luminoso e che gode di un sensore di retroilluminazione ambientale automatica che è risultato davvero performante in tutte le situazioni, ma all’occorrenza potrete comunque tarare voi la luminosità del display direttamente dall’orologio. Decisamente un’ottima notizia per tutti coloro che svolgono sport all’aperto.

Il display è di tipo touch, il quale risponde in modo reattivo ai nostri swipe e tocchi. E’ presente comunque la funzione dell’Always On Display (6 diversi quadranti tra analogico e digitale), la possibilità di decidere per quanto tempo far rimanere acceso lo schermo (massimo 20 secondi) prima che si spenga oppure entry in AOD oltre che una particolare funzione che ci permette di tenerlo sempre acceso fino a 20 minuti. Peccato solo che il vetro frontale trattenga un po’ troppe impronte.

honor watch gs pro

Per elaborazioni, misurazioni e tutte le funzionalità offerte da questo wearable, l’Honor Watch GS Pro conta su un processore proprietario Kirin A1, lo stesso utilizzato da molti indossabili di casa Honor e Huawei. Questo SoC si è dimostrato stabile e reattivo, proponendo un’interfaccia sempre fluida. Altre componenti hardware sono il modulo Bluetooth 5.1 LE e GPS/GLONASS per un sistema di localizzazione e tracciamento del percorso accurato e preciso. Per i più smemorati, inoltre è disponibile la funzione Route Back, che ci permetterà di tornare al punto di partenza seguendo la traccia GPS registrata. La connessione allo smartphone è risultata sempre stabile e puntuale, permettendo la ricezione di notifiche in tempo reale, mentre l’aggancio ai satelliti GPS si è sempre rivelato rapido, consentendoci in un attimo di attivare qualsiasi tipo di attività.

honor watch gs pro

Non mancano poi ben 4 GB di storage interno per il trasferimento di musica, che avviene per mezzo dell’app Huawei Heath, permettendoci il trasferimento fino a 500 brani, permettendoci quindi indipendenti dallo smartphone nell’ascolto di musica durante le nostre sessioni sportive, sfruttando a scelta lo speaker integrato oppure l’abbinamento di cuffie Bluetooth TWS. L’unica particolare attenzione è al file musicale che trasferirete che dovrà necessariamente essere in formato MP3.

Con Honor Watch GS Pro non mancherà di certo la funzione di rilevamento della frequenza cardiaca per tutto il giorno ma soprattutto in tempo reale, con una precisione piuttosto affidabile, ma come accennato poche righe su, abbiamo all’occorrenza anche di registrare il valore si ossigenazione del sangue SpO2, anch’esso risultato abbastanza preciso, se messo in paragone ai pulsossimetri da dito, ma ricordiamo che questo orologio così come altri prodotti dello stesso genere, non sono da considerarsi dispositivi medicali.

Prima di addentrarci nel capitolo del monitoraggio del fitness, analizziamo le funzioni smart relativamente a notifiche e chiamate. Infatti Watch GS Pro permette di effettuare e ricevere chiamate vocali direttamente dall’orologio, sfruttando lo speaker ed il microfono integrato e posso dire con tutta tranquillità, che la qualità è decisamene buona, sia come volume che come audio. Per le notifiche, invece mi sarei aspettato qualcosa di più ed invece, come avviene per tanti prodotti similari, abbiamo la possibilità solo di ricezione, ma senza possibilità di risposta. Inoltre non possiamo visionare emoji, foto e vocali ma soprattutto le notifiche non risultano sincronizzate con lo smartphone, pertanto cancellandole dall’orologio rimarranno comunque visibili sul telefono.

honor watch gs pro

Ma abbiamo esordito questa recensione nell’affermare che Honor Watch GS Pro è pensato particolarmente per gli sportivi, implementando quindi tantissime attività da poter monitorare sfruttando i sensori del wearable, come il GPS, il cardiofrequenzimetro ma anche il barometro adattandosi a sport particolari, come il golf, l’arrampicata, lo sci e molto altro, ma anche il valore SpO2 particolarmente utile per sport in alta quota, oltre che a quelli classici come camminata, corsa, bici, ellittica ed anche sport combinati come il Triathlon. In totale sono circa 100 le modalità di allenamento monitorabili.

honor watch gs pro

Non essendo io particolarmente attivo nello sport, ho potuto beneficiare della bontà delle misurazioni di questo orologio, solo per attività come la camminata, l’ellittica e corsa all’aperto, attività che peraltro gode in una sorta di allenamenti preimpostati di durata ed intensità variabili. Il sistema peraltro ci tiene sempre aggiornati sullo stato di attività fisica, avvisandoci dell’eventuale sedentarietà e motivandoci ad esempio con una serie di medaglie virtuali da collezionare.

⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Ad ogni modo i dati rilevati sono risultati piuttosto completi ed affidabili ma quello che mi ha proprio sorpreso è la rapidità con cui il GPS aggancia il segnale. Inoltre è presente la possibilità di rilevare automaticamente lo svolgimento di alcune attività e quindi il Watch GS Pro ci avviserà passato un determinato tempo (dai 5 ai 10 minuti) se vogliamo cominciare a registrare l’attività in corso che non perderà i dati raccolti fino al momento della notifica. Decisamente comoda la funzione dell’assistente meteorologico incorporato, in cui è possibile visualizzare le fasi lunari, i dati di marea, inizio e fine di sole e luna e che tramite una voce guida ci indicherà i cambiamenti climatici, ma soprattutto lo stesso assistente tramite una voce decisamente “maschia” di informerà sullo stato dell’allenamento, ad esempio complimentandosi con noi al raggiungimento di un determinato valore obiettivo o semplicemente per notificarci distanza percorsa etc.. Quello che ho trovato deludente è l’assenza della pausa automatica per le attività.

Naturalmente l’azienda ha integrato un proprio sistema operativo che va a gestire tutte le opzioni e funzionalità offerte di questo Honor Watch GS Pro che nel complesso offre un’interfaccia ricca e semplice da fruire tramite swipe. Con uno swipe verso il basso si accede alle opzioni rapide, dove troviamo la modalità “Non disturbare”, la funzione “Trova telefono”, la “Sveglia” , “Schermo Attivo” e la scorciatoia per entrare nelle Impostazioni oltre che vedere data e carica residua della batteria. Con uno swipe verso sinistra o verso destra, si possono visualizzare informazioni con relativo grafico in merito ad attività cardiaca, valore di stress, sonno, visualizzare le informazioni del meteo (purtroppo non è possibile settare a piacimento la località di riferimento), riepilogo dell’attività fisica odierna e controllo dei brani musicali, sia quelli presenti sull’orologio che eventualmente in riproduzione sullo smartphone. Sempre partendo dal quadrante principale, con uno swipe verso l’alto si accede direttamente alle notifiche, con possibilità di ricezione da qualsiasi applicazione, ma come già detto prima non è possibile rispondere mentre alle chiamate si. Ad ogni modo verremo avvisati delle notifiche sia con suono ma anche con vibrazione, quest’ultima con possibilità di scelta tra normale o forte oppure direttamente silenziarla.

honor watch gs pro

Per entrare nel menù completo dell’indossabile dobbiamo premere il pulsante superiore: da qui oltre alle funzionalità di cui vi ho già parlato, possiamo anche effettuare degli esercizi di respirazione, visualizzare il registro delle attività sportive, visualizzare il registro chiamate ed eventuali contatti preferiti, per far partire direttamente una chiamata dall’orologio, vedere i dati registrati dal barometri, accedere alla bussola, sfruttare la funzione di cronometro o timer ed utilizzare il display come torcia. Il pulsante inferiore invece ci farà accedere direttamente alle attività di allenamento ma tramite impostazioni è possibile settare questo pulsante con tutte le funzioni presenti nel menù principale. Da tutti i menù occorre uscire con uno swipe verso destra e non utilizzando i pulsanti, che ci rimanderanno invece direttamente alla home (solo quello superiore).

honor watch gs pro

Honor Watch GS Pro al netto di queste funzioni si affida ad una batteria di cui purtroppo non viene menzionata la capacità in mAh (c’è chi indica 790 mAh) ma che garantisce certamente almeno 10 giorni di utilizzo, valore che può essere variato in positivo o negativo in base al proprio personale standard di utilizzo. Ad esempio poteste rinunciare alla funzione dell’AOD e magari eliminare anche la gesture di accensione del display tramite rotazione del polso. Potreste limitare la ricezione di notifiche ad app davvero importanti e molto altro, così come effettuare tutti i giorni monitoraggio sportivo con GPS potrebbe far risultare meno performante l’autonomia generale. Ad ogni modo parliamo di uno sportwatch che offre tantissime funzioni smart e che convince anche nella durata della batteria, ben superiore a tanti altri modelli, che vantano meno specifiche tecniche.

honor watch gs pro

Unica dolente è l’app companion che gestisce i dati e le impostazioni di Honor Watch GS Pro, non perché sia fatta male ma perché, anche se non avete uno smartphone Huawei / Honor, dovrete scaricare i Huawei Mobile Services in modo da poter utilizzare l’app Huawei Health,. Una volta dentro e creato il nostro account potremmo sincronizzare tutti i dati raccolti e visualizzare per ogni singola voce il dettaglio, diviso per giorno, settimana, mese ed anno.

Possiamo visualizzare quindi lo storico di frequenza cardiaca, dettagli attività esercizio fisico, sonno raccolto tramite sensore TruSleep che si è rivelato preciso ed affidabile monitorando sia la fase REM che eventuali pisolini pomeridiani, stress, SpO2, passi percorsi, calorie bruciate, scale salite. Oltre questo, avremo accesso ad alcune opzioni che non è possibile modificare sul wearable, come le notifiche e i messaggi, caricare la musica e cambiare i quadranti ed accedere ad eventuali update firmware. Huawei Health è un’app semplice ed intuitiva, ma soprattutto completa.

⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

CONCLUSIONI

Honor Watch GS Pro costa attualmente175,00 euro sullo shop Amazon, questo sfruttando il coupon HONORGSPRO nella pagina di riepilogo del carrello acquisti.

A questo prezzo direi che non difficilmente si riesce a trovare di meglio sul mercato, al netto delle tante ed ottime funzionalità offerte dall’orologio. Ascolto musica e possibilità di rispondere alle chiamate direttamente dall’orologio, oltre 100 attività sportive monitorabili sfruttando sensori come GPS, SpO2, Barometro, Altimetro, Cardiofrequenzimetro e tanto altro di cui vi ho raccontato nell’arco della recensione. Probabilmente si sarebbe potuto fare qualcosina in più ma complessivamente ritengo la proposta di Honor molto allettante e performante, con un software ed un’applicazione che basano le loro radici su affidabilità e concretezza. Anche la costruzione robusta non è da sottovalutare, soprattutto se pensate di dotarvi di un orologio smart per le vostre sessioni sportive. In conclusione Honor Watch GS Pro è promosso a pieni voti.

8.6 Punteggio totale
HONOR WATCH GS PRO

Tra le tante soluzioni che il mercato ci propone. Honor Watch GS Pro è senz'altro una delle migliori in circolazione. Anima da smartwatch ma carattere sportivo, monitorando fino a 100 diversi sport. Un connubio perfetto che trova la ciliegina sulla torta grazie ad un prezzo super conveniente.

CONFEZIONE
7.7
DESIGN E MATERIALI
8.4
HARDWARE
9
DISPLAY
8.8
SOFTWARE
8.5
BATTERIA
9.7
INDOSSABILITA'
7.5
ESPERIENZA UTENTE
9
AFFIDABILITA' DATI RACCOLTI
9
PREZZO
8.8
PROS
  • PREZZO
  • FUNZIONE CHIAMATA TELEFONICA
  • DISPLAY
  • AFFIDABILITA' DATI RACCOLTI
  • AUTONOMIA
  • MONITORAGGIO 100 SPORT
  • RESISTENZA AD URTI, GRAFFI, INTEMPERIE
CONS
  • RICEZIONE NOTIFICHE AL PARI DI ALTRI SMARTWATCH
  • L'APPLICAZIONE NECESSITA PER FORZA DI HMS (HUAWEI MOBILE SERVICES)
  • CINTURINO "POCO SPORTIVO"
Add your review
Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo