T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Amazfit Verge – Recensione – 3 motivi per sceglierlo

Il panorama dei wearable (smartwatch in primis) è sempre più ricco ed apprezzato. Tante le smartband, tanti gli smartwatch e sportwatch a disposizione. Quale scegliere?
Vi dico 3 motivi per scegliere l’Amazfit Verge.

Vi racconterò della mia esperienza e, analizzando tutte le caratteristiche dello smartwatch identificheremo le 3 caratteristiche che fanno di questo Amazfit Verge uno smartwatch unico.

Ringrazio prima di tutto GearBest per avermi mandato questo smartwatch. Me lo sono goduto per diverso tempo prima di recensirvelo. 🙂

Link di acquisto su Gearbest: https://xiaomi.today/2EvoM6p

Cominciamo.

Design

Parliamo del design di questo smartwatch.

I materiali non sono esattamente premium.
Venendo dal Peace, mi sarebbe piaciuto qualcosa di più elegante ma questo orologio è dedicato più allo sport che alle cene di Gala.
Peccato, perchè pur apprezzando l’anima sportiva dell’orologio, spesso mi ritrovo a vestire giacca e cravatta e un tocco di classe in più non avrebbe guastato.

La scocca è completamente in policarbonato e la colorazione (della versione in nostro possesso) è quella Dark Gray.

Spicca, però, sul “total gray” del dispositivo il rosso delle tacche sul quadrante e del pulsante di azione. Anche qui….molto sport e poco style…

Il cinturino è in Gomma. E’ meno morbido rispetto a quello dell’Amazfit Peace ma è comunque elastico a sufficienza per garantire il massimo confort nelle attività sportive.

Indossato, qusto smartwatch, è veramente comodo!

Amazfit - Verge Lite Smart Watch, Bianco
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Dimensioni

L’Amazfit Verge ha un display da 1.3 pollici e 43mm di diametro. E’ spesso 12.6 mm. Non sono pochi ma, dopo qualche giorno di utilizzo, non ci faremo più caso.

La maneggevolezza è data soprattutto dal peso che è di soli 46g, veramente leggerissimo!

Display

La prima cosa che salta all’occhio utilizzando questo smartwatch è il display. Soprattutto per chi, come me, viene dall’ “inc display” dell’Amazfit Pace. Il salto al superamoled è stato a dir poco fantastico.

La luminosità di questo display è molto elevata e questo garantisce una visibilità ottima anche sotto la luce diretta del sole.

Il touch è preciso anche con dita sudate o con il display leggermente bagnato da pioggia o sudore.

E’ qui abbiamo identificato il primo motivo per cui dovremmo scegliere questo Amazfit VERGE al posto di altri dispositivi:

1. Il display AMOLED è a dir poco fantastico sia come colori che come luminosità.

Batteria

Il passaggio ad un display amoled, se da un lato mi ha esaltato, dall’altro mi ha preoccupato non poco.

Sono innamorato del Pace proprio per la durata della batteria infinita. Odio l’idea di dover ricaricare lo smartwatch un giorno si e l’altro pure perdendo ad esempio una funzionalità a mio avviso molto interessante, quella del monitoraggio del sonno.

Ma anche in questo campo l’Amazfit Verge mi ha stupito!

La capienza della batteria è di 390mah. Da solo questo numero dice poco. Per questo la casa (a fianco all’amperaggio) dichiara una durata di circa 5-6 giorni.

Ebbene, io sono riuscito ad arrivare a 8 giorni di utilizzo.

N.B.: Alcuni utenti mi hanno informato che, con il nuovo aggiornamento 3.2.2 dell’OS, la durata della batteria è scesa sensibilmente. Ma penso che sia un difetto facilmente sistemabile con il prossimo aggiornamento Software.

Per uno smartwatch, che tra l’altro si ricarica in poco più di un’oretta, 7 giorni pieni di utilizzo sono decisamente tanti e questo, più di ogni altro aspetto, ha reso me e questo orologio ormai inseparabili.

Svelato il secondo e più importante motivo per scegliere l’Amazfit VERGE:

2. La batteria è fenomenale. Non credo che esistano Smartwatch con display AMOLED che durino quanto questo Verge.

 

Funzionalità

Veniamo alle funzionalità. Cosa si potrà mai fare con uno smartwatch?

Le funzionalità principali (almeno per me) sono:

  • Orario e sveglia (eh…stiamo sempre e comunque parlando di un orologio)
  • Notifiche Chiamate, messaggi e notifiche APP
  • Monitoraggio del sonno
  • Monitoraggio attività giornaliera con conteggio passi, avviso sedentarietà e controllo costante battito cardiaco

Queste sono le cose che personalmente uso SEMPRE, tutti i giorni!

Ci sono però delle funzionalità “Extra” che non si usano così di frequente ma che possono dare un senso ad uno smartphone orientato allo sport.

La possibilità di tracciare la propria attività sportiva, che si tratti di calcetto, corsa, palestra, ecc.. grazie anche alla presenza del GPS che consente non soltanto di calcolare i KM effettivi percorsi ma anche di visualuzzare all’interno dell’App il tragitto reale percorso o le zone del campo da calcio dove abbiamo insistito di più.

A questo riguardo la mia esperienza personale non è stata molto positiva. Ma non per un difetto dello smartwatch, quanto per l’assoluta inconsapevolezza di quanto questi dati avrebbero evidenziato.

Vedere che, dopo una partita di calcetto di 1 ore e mezza, stanco morto, con la lingua a terra, il dispositivo segna che io abbia corso solo 2km e qualcosa mi ha lanciato in uno sconforto incredibile. Mi sa che mi devo mettere un po’ in riga se no finisco male.

Un’altra funzionalità che ho apprezzato molto è la possibilità di rispondere al telefono direttamente con lo smartwatch.
Ebbene si, abbiamo la possibilità di parlare con in nostro interlocutore tramite casse e microfono incorporati nello smartwatch.
Il volume non è il massimo così come l’audio non è pulitissimo. Ma per rispondere al volo ad una chiamata o l’impossibilità di raggiungere agilmente il proprio smartphone questa feature risulta essere decisamente comoda.

Questa è la terza motivazione: L’Amazfit Verge non ha SIM incorporata, ha comunque bisogno del collegamento BlueTooth con il telefono. Ma

3. rispondere al telefono con lo smartwatch mentre si lavora è decisamente comodo

e…perchè no…scenografico!

Certificazioni

L’amazfit Verge è certificato IP 68, questo significa che è resistente ad acqua e polvere.
Non è subacqueo ma resiste senza problemi fino ad un metro di profondità per più di 30 minuti.

Quindi no problem per la doccia o un bel bagno in vasca. Io l’ho provato anche in piscina senza problemi ma non posso consigliarlo dato che ci avventuriamo oltre i limiti impostati dalla casa e non voglio prendermi responsabilità. 🙂

Al mare, invece, mi sento di sconsigliarvelo altamente non tanto per la certificazione in se quanto per la consapevolezza del fatto che la salsedine può fare più danni che l’umidità e l’acqua…provato sulla pelle del mio AmazFit Pace.

Conclusioni

Personalmente do una grande importanza al design, vesto spesso elegante e uno smartwatch leggermente più stiloso mi sarebbe piaciuto di più ma:

  1. il display
  2. la batteria di questo amazfit Verge
  3. le sue funzionalità “extra”

mi hanno stregato.

Lo porto al polso ormai da diverse settimane e faccio veramente fatica a separarmene.

Brava Huami, brava Xiaomi, bravi tutti, con questo Amazfit Verge hanno colto nel segno.

Se volete vedere anche il video della review ve lo lascio qui in fondo. Ricordate di mettere un like e di iscrivervi al canale! Mi raccomando!!!

Amazfit Verge – Offerte, sconti e coupon

Amazfit - Verge Lite Smart Watch, Bianco
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram
7.9 Punteggio totale
AMAZFIT VERGE

L'Amazfit Verge è uno smartwatch che mi ha sorpreso. Anima sportiva e batteria incredibile!

CONFEZIONE
8
DESIGN E MATERIALI
7
DISPLAY
9
HARDWARE
8
AUDIO E RICEZIONE
7
SOFTWARE
7
BATTERIA
9
ERGONOMIA
8
ESPERIENZA UTENTE
8
PREZZO
8
PROS
  • BATTERIA
  • FUNZIONALITA'
  • DISPLAY AMOLED
CONS
  • DESIGN
Add your review  |  Read reviews and comments

Alessandro Cimino
Alessandro Cimino

Da sempre appassionato di tecnologia sono stato letteralmente rapito da tutto ciò che è mate in china una volta scoperto il mondo Xiaomi. Da allora ne ho viste di cotte e di crude ma la passione non è mai passata.

Sottoscrivi
Notificami
guest

3 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Michele Giordan
Michele Giordan
4 anni fa

Domanda: leggo spesso opinioni e recensioni su questo smartwatch, ma è la prima volta che sento parlare di monitoraggio delle attività in palestra. Potresti spiegare che dati di riescono a registrare? Grazie in anticipo

Gianluca
Gianluca
4 anni fa

Anche io sono arrivato a 8 giorni di autonomia,ma disattivando l’AOD.

XiaomiToday.it
Logo