T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Recensione Amazfit GTR Lite – Sportwatch si, smartwatch anche no..

Il panorama Wearable è sicuramente quello che sta dando più soddisfazioni nell’ultimo periodo e anche Xiaomi sta mettendo a segno un colpo dopo l’altro piazzandosi tra i BRAND più prolifici in questo mercato.
Oggi parleremo del fratellino minore dell’Amazfit GTR, vi presento l’Amazfit GTR Lite!

L’ Amazfit GTR (descritto qui dal nostro Simone) si è dimostrato uno sportwatch di tutto rispetto con una marea di sensori e di caratteristiche interessanti per chi fa sport ma non solo.
Pochi si aspettavano l’uscita anche di una versione Lite visto che il GTR costa solo 149,99 euri dallo store ufficiale AmazFit Italia.

Eppure eccoci qui a parlare dell’ennesimo prodotto marchiato Amazfit. Scopriamo insieme l’Amazfit GTR Lite:

AmazFit GTR Lite – Design

Vi è piaciuto il GTR? Allora con il Lite andrete sul sicuro, stesso quadrante, stesso materiale, stessa qualità costruttiva, stesse finiture (vedi il punto di rosso sul pulsante superiore…fa molto SPORT 🙂 )…. in sostanza… STESSO OROLOGIO.

Ebbene si, se vogliamo notare delle differenze dobbiamo guardare il cinturino che nella versione Lite è completamente in silicone nero a discapito del più elegante cinturino bi-materiale pelle/silicone del GTR.

Come il fratello maggiore, quindi, abbiamo un quadrante da 47mm in alluminio color antracite, un vetro Corning Gorilla Glass 3 che garantisce una resistenza ai graffi e agli urti decisamente elevata e 2 pulsanti di controllo che permettono di accendere/spegnere il display e di attivare una funzione personalizzata dello smartwatch a richiesta.

Il peso dell’orologio è decisamente contenuto.
Si parla di appena 36g che, insieme allo spessore della scocca di appena 10.75mm, ti fanno dimenticare di avere un orologio al polso!

Come si evince dalla scatola di questo GTR Lite, come il GTR, anche questo piccolino è certificato per poter raggiungere una profondità di 50m nelle escursioni subacquee. Niente male per un “Lite”.

La basetta di ricarica è stata rimpicciolita ulteriormente rispetto al fratello maggiore. Abbiamo un connettore magnetico molto intelligente. Il magnete è stato tarato in modo date da rendere praticamente impossibile l’incastro a polarità invertite. La basetta ( o meglio connettore ) mi è piaciuta veramente tanto!

AmazFit GTR Lite – Caratteristiche

Questo GTR Lite eredita tutto quanto c’è di buono nel GTR ad eccezione del sensore GPS. Se questo da un lato è un difetto per chi ha bisogno di tracciare in modo preciso la propria attività all’aperto, dall’altra può essere un vantaggio per la batteria non dovendo alimentare uno dei componenti più energivori presenti in uno smartwatch.

Il display rimane un retina (454x454px) Amoled a colori da 1.39″.
La visibilità sotto il sole è ottima e la possibilità di poter attivare l’ “always on display” senza avere crolli verticali della batteria per me è una goduria. 🙂

Abbiamo parlato di batteria e allora facciamo un focus su questo aspetto che forse è uno dei più interessanti.

La batteria rimane da 410mAh ma, vuoi forse una basetta di ricarica rinnovata, si ricarica più rapidamente rispetto al fratello maggiore. In un ora arriviamo a circa il 70% e in meno di un ora e mezza abbiamo il 100% di carica.

Come durata siamo a livelli decisamente buoni.

  • 24 giorni in uno scenario tipico – tutti i sensori attivi
  • 74 giorni in modalità “risparmi energetico” – disconnesso dal telefono ma visualizzazione orario e passi attivi
  • 10 giorni in modalità ALWAYS ON DISPLAY (la mia preferita)

Tutto il sistema viene fatto girare dal SoC Qualcomm Snapdragon Wear 3100 che si è dimostrato decisamente poco energivoro e potente a sufficienza per far girare tutto in maniera decisamente fluida.

AmazFit GTR Lite – Scheda tecnica

La scheda tecnica è la stessa del GTR ad eccezione del GPS che è stato rimosso.

Dimensioni47,2 x 47,2 x 10,75 mm
Peso (senza cinturino)Lega di alluminio : Circa. 34g Acciaio inossidabile : Circa 48g Titanio : Circa 40g
Grado di resistenza all’acqua e alla polvere5 ATM
Schermo1.39 “AMOLED, risoluzione 454×454, 326 ppi
Touch screenVetro temperato Corning Gorilla 3 + rivestimento antimpronta
Tipi di cinturini standardLega di alluminio: cinturino in pelle marrone Acciaio inossidabile: cinturino in pelle marrone Titanio: cinturino in gomma fluorurata
Larghezza cinturino22 mm
Lunghezza cinturino8cm + 11.5cm
SensoriSensore ottico di tracciamento biologico PPG BioTracker TM , sensore di accelerazione a 6 assi, sensore geomagnetico a 3 assi, sensore di pressione dell’aria, sensore di capacità, sensore di luce ambientale
PosizionamentoGPS + GLONASS
ConnettivitàBluetooth 5.0 BLE
Batteria410 mAh LiPo
Metodo di ricaricaBase di ricarica magnetica, ricarica Pogo Pin 2Pin – 2 ore circa
Durata della batteriaScenario di utilizzo tipico: 24 giorni Frequenza cardiaca sempre attiva, monitoraggio del sonno, 150 notifiche push con illuminazione dello schermo, sollevare il polso per vedere lo schermo 30 volte, correre o allenarsi 3 volte a settimana per 30 minuti con GPS acceso e 5 minuti per altre operazioni. Modalità orologio di base: 74 giorni Disattiva Bluetooth, la frequenza cardiaca e altre funzioni e alza il polso per vedere lo schermo 100 volte al giorno.

AmazFit GTR Lite – Software e Funzioni

Il software è lo stesso identico del GTR quindi per le caratteristiche vi rimando alla recensione di Simone che è stato decisamente esaustivo.

Una mia considerazione vorrei, però, farla sulle modalità SPORT messe a disposizione dall’orologio.
Ben 12 (dodici) modalità sportive… e non c’è CALCIO o CALCETTO ?????

Io NON vado a correre, NON vado in palestra, NON faccio le scalate su per i dirupi… vado a giocare a calcetto una settimana si e una no con gli amici… qualcuno che pensa anche a me?? 🙁

Non vorrei dire eresie…ma il Verge ce l’aveva!!!

AmazFit GTR Lite – App companion

Dell’accoppiamento tra orologio e smartphone se ne occupa l’app ufficiale AmazFit disponibile sia sul Playstore sia sull’AppStore.

Ma oggi vorrei parlarvi non tanto dell’App Ufficiale, ma dell’alternativa di lusso “Notify & Fitness for Amazfit”.
Vogluio parlarvi di quest’App non solo perchè è sviluppata da un developer Italiano, ma soprattutto perchè è ben fatta, piena di opzioni e impostazioni per far fare al nostro GTR Lite “quasi” tutto.

Molto carina la grafica in DARK THEME e comoda la navigazione a schede.

Nella sezione HOME possiamo vedere il riepilogo delle nostre attività giornaliere, come abbiamo dormito, l’andamento del battito cardiaco, le calorie e cambiare il quadrante allo smartwatch.

Nella sezione statistiche, invece, ci immergiamo in un mondo pieno di dettagli scoprendo grafici relativi a passi, sonno, cuore, calorie, peso il tutto con una veste grafica veramente ben curata.

Le impostazioni sono tantissime e le possibilità di personalizzazione altrettante.

Pensate che c’è addirittura la possibilità di settare una modalità di “Risposta” alle notifiche che utilizza il lettore multimediale dell’amazfit per farvi scegliere alcune risposte rapide da mandare via whatsapp, sms o altre app. In verità non funziona il 100% delle volte ma queste nuove features mi fanno ben sperare su futuri aggiornamenti.

AmazFit GTR Lite – Conclusioni

Veniamo alle nostre conclusioni. Mi è piaciuto questo Amazfit GTR Lite?

Mi è capitato raramente di essere così combattuto in un giudizio.
Di getto direi “SI! ASSOLUTAMENTE! SONO PIENAMENTE SODDISFATTO”.
L’orologio è BELLO, è LEGGERO, ha una batteria che dura un’infinità e, nelle funzioni base, decisamente utile e funzionale.
Se aggiungiamo anche il prezzo di acquisto che ora sta intorno alle 100€ il voto su questo dispositivo non può che essere alto.

C’è un però…
L’Amazfit GTR Lite NON è uno smartwatch.
A livello di funzioni si avvicina molto di più a una fitness band che a uno smartwatch.
Niente APP aggiuntive, niente pagamenti NFC, niente risposta alle chiamate ne risposta alle notifiche testuali se non con APP di terze parti che, però, non funzionano il 100% delle volte.
Vedo questo GTR Lite come una MIBand evoluta con un design molto più elegante.

Capiamoci, questo non dipende dal “Lite” perchè il GTR, oltre ad aggiungere il GPS, non aggiunge nient’altro a livello funzionale.

A onor del vero c’è da dire che, ad oggi, non ho ancora mai provato uno SMARTWATCH con la “S” di SMART maiuscola la cui batteria non duri più di 2 giorni. E questo per me è un problema troppo grande per essere messo in secondo piano.

Quindi, ora come ora, ci dobbiamo accontentare degli estremi e, se da un lato ci sono i vari Smartwatch WearOS con i quali potete fare quello che volete o quasi (Vedi MiWatch o tutta la serie MOBVOI TicWatch), dall’altro ci sono i FitnessWatch con funzioni molto meno SMART ma con una durata incredibile.

Io prediligo ancora la durata all’intelligenza.. voi?

Fatemelo sapere qui nei commenti.

AmazFit – Offerte, sconti e coupon

Amazfit GTR 47mm
Spedizione gratuita Amazfit Italia ufficiale
AmazFit Italia
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram
Amazfit GTR 47mm GPS Smart Watch with All-Day Heart Rate and Activity Tracking,Ultra-Long Battery Life (((Aluminum Alloy)
🇮🇹 Spedizione Espressa 24/48h dall’Italia GRATUITA 🚚
AmazFit Italia
MARZO10
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram
8.6 Punteggio totale
Sportwatch si! Smartwatch ni..

Uno sportwatch eccellente che unisce uno fantastico design ad una dotazione tecnica di altissimo livello.

Design
9
Autonomia
10
Comfort
8
Rapporto qualità/Prezzo
9
Funzioni/Software
7
PROS
  • Design
  • Materiali
  • Autonomia
  • Sezione sportiva
CONS
  • Gestione notifiche basica
  • Poche funzioni Smart
Add your review
Alessandro Cimino
Alessandro Cimino

Da sempre appassionato di tecnologia sono stato letteralmente rapito da tutto ciò che è mate in china una volta scoperto il mondo Xiaomi. Da allora ne ho viste di cotte e di crude ma la passione non è mai passata.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo