T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

realme UI 4.0 è ufficiale: è una cosa completamente nuova

Come avevamo precedentemente annunciato qualche giorno fa, realme UI 4.0 sarebbe uscita di lì a poco. Detto, fatto: l’interfaccia personalizzata Android dei dispositivi cinesi ha debuttato proprio poche ore fa. Dalla sua c’è un re-design completo e una nuova serie di funzionalità nuove (e utili). Per ovvie ragioni la skin è molto simile alla ColorOS 13 di Oppo e alla OxygenOS 13 di OnePlus. Ma andiamo a vederne le caratteristiche principali.

La realme UI 4.0 è ufficiale: l’interfaccia Android dei dispositivi del brand è completamente ridisegnata. Nuova anche alcune funzionalità

È avvenuta la presentazione della nuova interfaccia utente realme UI 4.0 basata su Android 13. L’interfaccia è molto simile alla ColorOS 13 di Oppo e alla OxygenOS 13 di OnePlus. Secondo gli sviluppatori, rispetto alla versione precedente, sono stati introdotti più di 260 diversi miglioramenti, sia visivi che funzionali. In realme UI 4.0, le icone delle applicazioni standard sono state completamente ridisegnate. Secondo i designer dell’azienda, sono diventate più intuitive e create utilizzando una tavolozza di colori giovanili.

Anche il Centro impostazioni rapide e le Preferenze di sistema sono stati riprogettati. Questi ultimi hanno una separazione visiva tramite schede, che dovrebbe facilitare la ricerca dei parametri corretti. L’azienda afferma che in questo modo hanno cercato di ridurre il sovraccarico di informazioni. Anche il display sempre attivo è stato aggiornato, dove ora è possibile visualizzare un lettore musicale con la possibilità di controllare la riproduzione senza attivare lo schermo. È apparsa una modalità speciale con una dimostrazione dell’attività di utilizzo dello smartphone, che ha debuttato in precedenza sui dispositivi OnePlus. 

realme ui 4 interfaccia migliorata

Leggi anche: Il robot umanoide di Xiaomi che suona la batteria è la cosa più bella che vedrai oggi | Video

In realme UI 4.0 ora possibile creare cartelle di grandi dimensioni nella schermata iniziale, visualizzando fino a 9 applicazioni contemporaneamente, che possono essere avviate senza espandere direttamente la cartella a schermo intero. Anche le animazioni di sistema e i menu delle applicazioni in esecuzione sono stati aggiornati. Le applicazioni standard, i widget per la schermata principale sono stati completamente riprogettati. Con il loro aiuto è possibile monitorare in tempo reale il meteo, gli eventi del calendario, il contatore dei passi compiuti e altre informazioni. Nella galleria “nativa” è apparsa la possibilità di nascondere automaticamente le foto del profilo e i nomi sulle immagini. Ad esempio, questo può essere utile quando dobbiamo condividere uno screenshot attraverso una conversazione. È stata inoltre aggiunta una sezione separata in cui è possibile nascondere foto, video, musica, documenti e altri file, limitando l’accesso agli estranei.

L’azienda ha affermato che realme UI 4.0 utilizzi un nuovo motore di calcolo dinamico che migliora le prestazioni del sistema del 10%, riduce il calore del dispositivo di 1°C e prolunga la durata della batteria nei giochi del 4,7%. Il lancio del nuovo firmware è già iniziato e sarà graduale e specifico per regione.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo