T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

RAMDISK di Xiaomi permette di utilizzare la RAM dello smartphone come memoria interna

L’ultimo flagship dell’azienda Xiaomi Mi 10 Ultra presenta delle caratteristiche davvero strabilianti. Abbiamo ampiamente parlato delle sue capacità fotografiche sottolineando come il numero dei megapixel non faccia la qualità di una foto. Abbiamo poi visto come funziona la sua ricarica wireless a 50W. Ci sono però delle caratteristiche del device che il brand ancora non aveva svelato. Una di queste riguarda la memoria RAM e la nuova tecnologia RAMDISK che è stata integrata. Si tratta di una funzione particolarmente innovativa che permette di utilizzare la memoria RAM come se fosse lo storage interno del dispositivo. Vediamo i dettagli.

Xiaomi Mi 10 Ultra integra RAMDISK, una tecnologia particolare che aumenta la velocità di installazione delle applicazioni, tra le altre cose

Partiamo con qualche numero. Mi 10 Ultra è dotato di una memoria interna di tipo UFS 3.1, dunque ultra veloce. Per quanto riguarda la RAM invece è presente una LPDDR5 fino a 16 GB. In base a quanto riferito dal brand stesso (trovate il link in fonte) il dispositivo integra una nuova tecnologia chiamata RAMDISK. Un nome ibrido che fonde i termini “RAM” e “hard disk” il quale non nasce solo per la necessità di avere un nome particolare. La fusione dei nomi rispecchia anche la funzione della tecnologia.

RAMDISK di Xiaomi permette di utilizzare la RAM dello smartphone come memoria interna

Ma come funziona? Sappiamo che quando si installa una applicazione, questa viene “scaricata” direttamente nella memoria interna. Questo download ci impiega del tempo. Tramite la nuova funzione di cui sopra, è possibile installare questa applicazione (Xiaomi parla di giochi per ora) direttamente nella RAM, facendo in modo che i tempi di download siano ridotti del 40/60%. Con questo non diminuisce solo il tempo di download ma si velocizza anche il tempo di apertura delle app stesse. In poche parole aumenta la velocità di lettura e scrittura. Come anticipato, questa funzione sembra essere disponibile solo per questo dispositivo e solo per quanto riguarda i giochi.

RAMDISK di Xiaomi permette di utilizzare la RAM dello smartphone come memoria interna

Per utilizzarla è necessario entrare nello store, e clickare su “Modalità di prova“. Verrà scaricata in questo modo l’applicazione da poter utilizzare subito. Al momento i giochi supportati sono “Glory of the King“, “Peace Elite” e “QQ Speed” (il secondo è una versione cinese di PUBG) e in tempo 10 secondi questi possono essere installati. Una delle perks migliori di RAMDISK è il fatto che all’interno della memoria non vengono memorizzati frammenti che, a lungo andare, possano rallentare il dispositivo. C’è un unico neo: venendo le app installate direttamente nella RAM, se lo smartphone dovesse spegnersi, la stessa app verrebbe subito cancellata. Per evitare questo è stata messa a disposizione una funzione che permette di trasportare tale app dalla memoria RAM alla memoria interna.

Xiaomi Mi 10 Smartphone,8GB RAM 128GB ROM Telefono,6.67" AMOLED Display a Schermo Intero Curvo 3D Processore Qualcomm Snapdragon 865,(108MP + 13MP + 2MP + 2MP) Quad Camera Global Version (Verde)
🇪🇺Spedizione Veloce GRATUITA da Spagna (NO dogana)✈
VY5N41E211
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Fonte | Weibo

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo