T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Questo nuovo leak del Mi Mix 4 ci fa sognare…sarà o no così?

Diciamolo chiaramente: dopo aver visto il Mi Mix Alpha con quel suo surround display è difficile rimanere stupiti guardando altri smartphones. Possono mettere anche 10 fotocamere e farli pieghevoli come una piadina ma 180% di display è difficile da raggiungere e l’effetto WOW è bello che andato. Ma seppur non riusciamo più a stupirci, perché attendiamo con tanta ansia il Mi Mix 4? Sarà solamente per l’hardware che, da quello che dicono i rumors, farà arrossire la concorrenza? Personalmente non credo, anzi, penso che un pochino ci aspettiamo che questo device stupisca anche dal lato estetico: e a proposito di questo fattore, che ne dite di questo nuovo leak che mostra un display DAVVERO full screen?

Questo nuovo leak del Mi Mix 4 ci fa sognare: sarà davvero così?

Cominciamo inanzitutto col dire che non garantiamo sulla veridicità di questa fotografia: se ne sono dette di tutti i colori rispetto a lui e negli ultimi tempi la confusione sta facendo da sovrana. Questo leak però ci mostra qualcosa che non abbiamo mai visto e che va fuori da tutte quelle speculazioni che danno fotocamere sotto lo schermo. Su Weibo ci siamo imbattuti in questa foto e reputiamo che sia interessante sotto diversi punti di vista.

mi mix 4 leak

Caratteristiche principali

In base a quello che vediamo, di novità ce ne sono parecchie e non si tratta solamente di un display full screen: nel lato più alto troviamo una scritta che recita una frase traducibile come “Xiaomi Mix 4 non dimentica le intenzioni originali“. Non sappiamo davvero a cosa si possa riferire nello specifico ma un’idea ce l’abbiamo: la silouhette di questo device raffigurato non vi ricorda nulla? E’ proprio simile a quella del primo della serie Mix, ben squadrato e capostipite di un tentativo da parte del brand cinese di portare un quasi-full screen sul mercato.

Le cornici dei quattro lati sono ridotte al minimo garantendo una screen ratio decisamente vicina al 100%. Sullo schermo del dispositivo vediamo scritte tre frasi che lasciano intuire le tre caratteristiche fondamentali del presunto smartphone: la prima ci dice che il display sarà 21:9, un formato che raramente vediamo sugli smartphones e che ci permetterebbe una visualizzazione sullo schermo di video e altro senza precedenti. Iinoltre, la stessa frase indica che lo schermo sarà curvo: guardandolo bene, per come è squadrato la curvatura non sembra esserci affatto ma il lato sinistro risulta leggermente bombato. Inizialmente abbiamo pensato a un effetto ottico dovuto alle luci mandate dal pianeta dietro (in pieno stile Apple), ma non ne siamo certi.

La seconda frase va ad affrontare un discorso che abbiamo preso diversi giorni fa, riguardante il refresh rate del display. Se però prima veniva suggerito un rate di 120Hz, oggi ne vediamo uno a 144Hz. Sembra eccessivo ma mai dare nulla per scontato con Xiaomi.

Il terzo e ultimo punto riguarda quello che tutti stanno aspettando, ovvero il comparto fotografico. E’ chiaro che non ci sia nessun foro sullo schermo e nessun notch, dunque vien da sé che la fotocamera sarà di tipo pop-up, a ricalcare lo stile del Redmi K20/Pro. Forse questa caratteristica deluderà molti degli utenti ma se si vuole avere un vero full screen questa è l’unica soluzione per ora. Non sono finite qui le sorprese: il cavo di ricarica sarebbe accessibile dal lato destro dello smartphone, a ricalcare un po’ lo stile del ROG Phone 2.

Come dicevamo, non garantiamo sulla veridicità di questa immagine: se da una parte siamo portati a crederci grazie al sito internet in basso, dall’altra il prezzo scritto in alto ci porta fuori strada in quanto un device di questa serie dotata al design costerà sicuramente di più di 1999 yuan (al cambio attuale 255 €).

Adesso prendete tutto quello che avete letto e buttatelo nel cestino visto che la foto ritrae un monitor ruotato. Ci scusiamo con tutti quelli che ci hanno creduto ma questo articolo nasce come una provocazione: al giorno d’oggi escono sempre più rumors e leaks di dispositivi che, seppur inesistenti, alimentano hype e interesse. Quello che volevamo fare qui è proprio far aprire gli occhi e comunicare che non tutto ciò che gira su internet è vero. Come vedete basta un po’ di convinzione e qualche parola messa bene per creare una bufala colossale.

EDIT: facciamo i complimenti a Erasmo che è stato il primo ad accorgersi che in realtà si tratta di un monitor al contrario.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

4 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Mario
Mario
4 anni fa

proporre la foto di un monitor per acchiappare views e click per poi dire che è un esperimento per insegnare alla gente che il web è pieno di fake news… questa cosa raggiunge dei livelli di bassezza imbarazzante… devi essere davvero disperato. mi dispiace per te

Erasmo
Erasmo
4 anni fa

Ma è un Monitor o sbaglio?

Erasmo
Erasmo
4 anni fa

😂 Ottimo esperimento 😄

XiaomiToday.it
Logo