T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Questo MICROFONO WIRELESS per SMARTPHONE ti stupirà !!! MOMAN CP1-C

Quando si crea un contenuto per piattaforme come YouTube, Instagram TikTok etc.. si tende a dare priorità alla qualità video trascurando invece la componente audio. Grosso errore, perchè in media un utente è propenso a continuare la visione di un contenuto anche se di bassa qualità video ma non lo farà se l’audio risulta pessimo e disturbato. In commercio esistono soluzioni a bassissimo costo che hanno una resa eccellente ma il prezzo comincia a lievitare se invece ci rivolgiamo a soluzioni wireless, le quali permettono una maggiore libertà di movimento proprio per l’assenza del filo. Ho provato quindi per voi la soluzione offerta da MOMAN, ovvero il microfono lavalier wireless modello CP1-C, che risulta disponibile sia per sistemi con ingresso Type-C che con ingresso Lightning. Per chi non lo sapesse il brand MOMAN fa parte della famiglia Synco, più conosciuta considerando che in molti Youtuber si affidano alle soluzioni di quest’ultimo brand, quindi dovremmo aspettarci dal MOMAN CP1-C una buona qualità audio e grande facilità di utilizzo. Scopriamolo insieme all’interno di questa recensione completa.

In offerta su Amazon

Ultimo aggiornamento il 29 Marzo 2024 11:46

UNBOXING RICCO

La confezione di vendita, per quanto piccola, offre tutto il necessario per partire sin da subito nell’utilizzo del MOMAN CP1-C, offrendo oltre al microfono stesso che si divide in due elementi, ovvero la base ricevente e quella trasmettitore, anche una presa a farfalla per aggancio del microfono a giacche, magliette etc.., un adattatore per attacco USB-A in modo da sfruttare il dispositivo anche su PC, manualistica e talloncino di controllo qualità, cavo di ricarica USB Type-C ed una piccola sacchetta in nylon per il trasporto. Davvero niente male!!!

COSTRUZIONE SEMPLICE MA SENZA SBAVATURE E LUNGA AUTONOMIA

Moman CP1-C si presenta come un prodotto molto solido, realizzato completamente in plastica, ma dall’ottima fattura. Unica nota di demerito è che per quanto l’azienda abbia voluto offrire un look opaco, le impronte rimangono impresse sul materiale impiegato, facendolo sembrare sporco. Detto ciò, uno dei punti di forza del prodotto è la sua estrema portabilità, contando su dimensioni pari a 15x57x 15 mm e peso di 7 grammi per il modulo trasmittente mentre 44x26x8 mm e peso di 4 grammi sono le dimensioni del modulo ricevente, da ancorare allo smartphone/tablet per mezzo di sporgenza Type-C (disponibile anche modello per iOS Lightning).

Non mancano poi rifiniture premium, come la presenza del pop up antivento direttamente posizionato sul microfono e la presenza di un LED di stato su entrambi i moduli, che ci segnaleranno l’effettivo pairing oppure quando è giunto il momento di mettere in ricarica. Nello specifico, la base ricevente si alimenta direttamente dal dispositivo cui la collegherete seppur sia presente sul modulo un ingresso Type-C, il quale in realtà serve come ponte tra il MOMAN CP1-C ed il dispositivo, qualora dovete collegare una power bank o caricatore, allo smartphone/tablet poichè scarico.

Il microfono invece è alimentato da una batteria (di cui ignoro la capacità in termini di mAh) che spinge l’autonomia fino a 6 ore continue di registrazione. Niente male davvero, adatto per chi crea tanti contenuti video nell’arco della stessa giornata. L’accensione avviene per mezzo del pulsante power il quale funge anche funzione di MUTE. In questo caso invece l’ingresso Type-C serve alla ricarica del dispositivo, da collegare ad una fonte da 5V-1A. Se ve lo stesse chiedendo, MOMAN CP1-C è in grado di funzionare in ambienti con temperature che vanno dai -10°C a +50°C. Infine sul retro del microfono troviamo l’aggancio per la molletta in dotazione che regala per un solido fissaggio a magliette e altri indumenti.

QUALITA’ AUDIO

Preciso che MOMAN CP1-C è una soluzione economica e quindi non possiamo pretendere la perfezione, ma se sono qui a parlarvene è perchè questo prodotto merita senza dubbio. Innanzitutto mi ha convinto l’estrema facilità di utilizzo di questo kit rispetto a prodotti più costosi. Infatti basta accendere il microfono e collegare il ricevitore al proprio smartphone, computer o tablet. Nulla di più semplice. Appena tutti i LED saranno verdi vorrà dire che l’abbinamento è stato completato. La trasmissione avviene sulla banda da 2,4 GHz, utilizzando un range di frequenza tra i 20Hz e i 20KHz, con una trasmissione che ve ben oltre i 20 metri, potendosi spingere anche oltre (in campo aperto sono arrivato a circa 100 metri).

La sensibilità è fin troppa, quindi consiglio di non posizionare il microfono tanto vicino alla bocca, altrimenti rischiamo di trovarci con un audio dal volume elevato ed a tratti distorto per la presenza di frequenze medio/alte predominanti su quelle basse. Non ho riscontrato alcun ritardo ma soprattutto potete migliorare la qualità finale attraverso programmi gratuiti come Audacity, oppure per i meno esperti potete affidarvi a soluzioni online come Adobe Podcast. Personalmente mi ritengo soddisfatto anche dell’audio catturato senza editing ed ho già in mente tanti scenari di utilizzo. Doveste trovarvi nella situazione in cui dovete mettere in muto il registrato, potete farlo cliccando sul pulsante power posizionato sul microfono: a questo punto il LED passerà da colore verde a colore blu.

Infine, segnalo che su qualche smartphone il microfono potrebbe risultare disattivato, quindi la procedura da seguire è quella di abilitare il Debug USB sullo smartphone/tablet o peggiore delle ipotesi di affidarvi a soluzioni software di terze parti relativa alla camera, come OpenCamera o Google Camera.

In offerta su Amazon

Ultimo aggiornamento il 29 Marzo 2024 11:46

CONCLUSIONI

Il microfono lavalier wireless MOMAN CP1-C è disponibile su Amazon ad un prezzo di poco inferiore ai 40 euro, ma spesso lo si trova in offerta anche a meno. Ad ogni modo è un prodotto che consiglio per chi vuole ottenere il massimo in termini di resa audio senza spendere una fortuna, raggiungendo anche soglie di 300 euro se non oltre. Non voglio dire che a 40 euro avete lo stesso identico audio, pulito e cristallino che avreste con prodotti professionali, ma appunto la buona parte di noi non siamo professionisti e spesso non ci rivolgiamo ad utenti di nicchia. Quindi date retta a me ed affidatevi a questo MOMAN CP1-C dove potete reperire ulteriori specifiche anche qui, il sito ufficiale del brand, dove reperirlo ad un prezzo leggermente inferiore.

9.2 Punteggio totale
MOMAN CP1-C

L'audio è la bestia nera per tutti i content creator. Vi parlo di questo sorprendente e super economico microfono wireless lavalier per smartphone, disponibile a circa 30/40 euro e davvero sorprendente come rapporto qualità prezzo. Portata in distanza oltre i 20 metri senza problemi, ideale per Vlog, interviste e molto altro. Ecco a voi MOMAN CP1-C disponibile sia per dispositivi dotati di ingresso Type-C che quelli con presa Lightning.

CONFEZIONE
10
DESIGN E MATERIALI
8.1
PREZZO
9.5
QUALITA' AUDIO
8.4
ESPERIENZA D'UTILIZZO
9.8
PROS
  • FACILITA' D'UTILIZZO
  • PREZZO
  • QUALITA' AUDIO
  • ACCESSORI INCLUSI
  • PORTABILITA'
  • AUTONOMIA
CONS
  • NESSUNO
Add your review
Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo