Capita spesso che sul blog vado a recensire prodotti che poi utilizzo nel quotidiano per questo lavoro. Sappiamo anche quanto sia importante in u video la componente audio e questi Technaxx TX-301 rappresentano una svolta economica per innalzare la qualità audio, il tutto ad un prezzo decisamente economico che farà la felicità dei vari content creator squattrinati.
In offerta su Amazon
Probabilmente avete adocchiato i DJI Mic 2 ma il costo è decisamente proibitivo per molti mentre la soluzione offerta da Technaxx conquisterà moltissimi youtuber, influencer e produttori di video che cercano un prodotto semplice, funzionale e che si adatti ad un modo di creare filmati totalmente diverso rispetto al passato, in quanto sono sempre più le persone che ormai creano contenuti con il solo ausilio dello smartphone. Parliamo di un set di microfoni wireless che tramite un ricevitore da applicare all’ingresso Type-C dello smartphone, permette di acquisire l’audio anche a forti distanze dalla sorgente di acquisizione video, ma nonostante la natura economica del prodotto abbiamo a corredo 2 chicche che fanno la differenza rispetto a prodotti simili.
Technaxx TX-301 si propone con un cofanetto realizzato in plastica che integra una batteria da 600 mAh in grado di ricaricare i microfoni per ulteriori 4 ricariche, portando l’autonomia totale a 30 ore di utilizzo. I microfoni wireless invece sfruttano una batteria da 70 mAh in grado di restituire un funzionamento continuo fino a 6 ore. La comodità del cofanetto sta proprio nel fatto di avere con sé i microfoni, sempre carichi e protetti, seppur in termini di eleganza si perde per via del grande logo del brand posizionato sul coperchio. Sul profilo posteriore troviamo un piccolo LED che attesta lo stato di ricarica e la porta Type-C per la ricarica. Il tempo di ricarica è di 1,5 ore.
Aprendo il coperchio, troviamo ulteriori 4 LED che invece attestano lo stato di carica dei microfoni, 2 unità alloggiate in un’apposita sede a cui si accompagna anche il ricevitore. I microfoni sono omnidirezionali, molto compatti, con un aggancio a clip che permette di agganciarli in stile lavalier. Sul microfono è presente un unico pulsante che svolge principalmente la funzione di accensione e spegnimento se tenuto premuto a lungo, ma in operatività permette anche di attivare la riduzione del rumore ambientale, settabile su 3 diversi livelli, con un semplice clic mentre se effettueremo un doppio clic potremmo mutare il microfono oppure con un triplo clic possiamo attivare la funzione di riverbero. Trasmettitore e ricevitore si accoppiano automaticamente e un led indica lo stato di associazione.
La distanza di trasmissione senza perdita di qualità arriva fino a 15 metri, tenendo però sempre il microfono in linea con il ricevitore, in quanto se vi girerete di spalle si sentirà qualche piccola interferenza. La latenza è di soli 30 ms mentre la sensibilità è di 38 dB, valore che arriva a 64 dB relativamente alla funzione SNR. La qualità di questi microfoni è molto buona ma la cancellazione del rumore si è rivelata l’asso nella manica per tutti i video registrati in esterna, ad esempio nel traffico cittadino, dove le condizioni ambientali sono spesso sfavorevoli, con tanto rumore durante la registrazione che verrà smorzato con un semplice clic per attivare la funzione.
Il ricevitore sfrutta un connettore USB-C offrendo anche un ingresso Type-C qualora il vostro smartphone necessiti di ricarica. Piccolo appunto per l’utilizzo è quello di verificare che il vostro smartphone abbia abilitato il Debug-USB mentre su alcuni smartphone, dovrete abilitare la funzione di cattura da parte di microfoni esterni, ad esempio su device Motorola. Detto ciò fra le opzioni più utili troviamo la possibilità di registrare in stereo usando due Technaxx TX-301, utile per interviste o podcast. Una cosa che non ho apprezzato del ricevitore è che viene visto dagli smartphone non solo come microfono e quindi se volete rivedere i filmati sul telefono, dovete scollegare il ricevitore.
In offerta su Amazon
Technaxx Tx-301 ha un prezzo di 29,99€, acquistabile su Amazon con spedizione Prime. Semplice da usare, plug & play, ultra portatile ma soprattutto performante, questo kit di microfoni wireless, sono destinati a diventare il nuovo standard di cattura audio per buona parte dei content creator, soprattutto per il web. Grande compatibilità con gli smartphone moderni, grande autonomia e una grande qualità, garantendo con la semplice pressione di un tasto di risolvere il problema del rumore di fondo anche nei contesti più complicati.