T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Quali ROM esistono per il tuo Xiaomi e come si riconosce una ROM “cucinata” o “farlocca” ?

Amici Xiaomisti è arrivato il momento di chiarire una volta per tutte quali tipologie di ROM esistono e come si riconosce, quindi, una ROM ufficiale da una cosiddetta “cucinata”, “custom” oppure “farlocca”.

Quanti di voi hanno già acquistato da siti che spediscono i device Xiaomi con quelle che in gergo tecnico si chiamano “fake” ROMs? Bene, dopo aver iniziato a spiegarvi come sostituirle, vediamo come riconoscerle!

 

1

Fastboot ROM e Full ROM : che differenza c’è?

A molti di voi non interesserà questa distinzione ma è sempre bene farla, visto che spesso capita che ci si confonda su quale ROM vada utilizzata con il tool di MiFlash o di SPFlashTool.

Fastboot ROM
Le FASTBOOT ROM sono archivi in formato .tgz da scompattare prima del flash attraverso SpFlashTool o MiFlash. Per installarle è necessario che il telefono sia in EDL Mode (Emergency Download Mode) o in Fastboot Mode (con bootloader sbloccato). Fastboot ROM Download per tutti i device Xiaomi

FULL ROM
Le FULL ROM sono quelle ROM installabili tramite Updater o tramite recovery. Sono file .zip e non vanno scompattati.

 

Di queste due tipologie di ROM, ovviamente, troverete ESCLUSIVAMENTE ROM ufficiali China e Global

Discorso breve su questa prima distinzione. Non c’è altro da aggiungere. Passiamo avanti.

2

ROM ufficiali Global e China

Iniziamo ricordando che abbiamo già trattato questa distinzione tempo fa e che troverete precisate nel dettaglio tutte le differenze tra le varie versioni di ROM in questo nostro articolo:

– Le differenze tra le varie branche e versioni della MIUI –


Ma andiamo con ordine.

In aggiunta a quanto già detto, oggi vogliamo indicarvi i link per poter verificare direttamente quali sono le ultime versioni rilasciate e, soprattutto, quali ROM esistono per il vostro smartphone Xiaomi.

Non tutti i telefoni Xiaomi vengono raggiunti dallo sviluppo delle ROM Global!

Tutti voi, spero, conoscerete il sito ufficiale Xiaomi. Bene, all’interno del sito, esiste una sezione dedicata ai Download per tutti i dispositivi Xiaomi e non solo!
Difatti le ROM MIUI sono talmente apprezzate da essere richieste dai possessori di altri brand!

xiaomi download rom

All’interno di questa sezione (come potete vedere dall’immagine in alto) troverete quindi anche il vostro smartphone Xiaomi e, cliccando, vi si aprirà una pagina in cui saranno mostrate tutte le ROM più recenti attualmente disponibili per lo smartphone selezionato.

Tutto molto semplice vero? Ma facciamo un esempio!

Come potete notare dalle due immagini riportate nello slideshow, mentre per il Mi5 c’è la sezione “Global” in cui vengono riportate le due ROM “internazionali”, per il più recente Mi Mix la sezione China è l’unica esistente, il che conferma che per lo Xiaomi Mi Mix non esistono – ancora per poco si spera – le ROM Global.

Come fare per scaricarle? Basterà cliccare sul tasto verde “Download Full ROM” e partirà in automatico il download.

 

3

Come riconoscere un ROM “farlocca” o “custom”

Veniamo al punto principale di questa breve guida: come distinguiamo una ROM ufficiale da una che è stata “cucinata”.

Se siamo arrivati a questo punto della guida, sicuramente avremo imparato a verificare la disponibilità delle ROM ufficiali (punto 2).

Ma cosa caratterizza una ROM “farlocca” ?

Caratteristiche identificative delle ROM farlocche

  1. andando in impostazioni ⇒ informazioni dispositivo ⇒ Versione MIUI , riscontrate uno di questi “indizi”:
    • il codice della versione termina con due zeri (es. x.x.x.0.0);
    • è riportato che avete una Global ma il codice contiene la sigla CN identificativa delle China (es. Global Stabile con codice MAACNDI per Mi5);
    • avete di default una ROM xiaomi.eu senza aver richiesto e sbloccato il Bootloader (le ROM xiaomi.eu possono essere installate solo dopo aver sbloccato il bootloader e aver installato una Recovery Custom)
  2. vi ritrovate una ROM Global Stabile (precedente alla 8.1.0) contenente l’italiano, ma in realtà il vostro device non ha ancora ricevuto l’italiano sulla Global Stabile

 

Ovviamente, nel caso in cui vi ritrovaste una ROM “farlocca”, consigliamo sempre di sostituirla con una ufficiale in modo che possiate ricevere aggiornamenti OTA e avere quanti meno problemi di lag e bug possibili.

Per sapere come sostituire le ROM farlocche non vi resta che continuare a seguirci perché pubblicheremo presto le guide per la corretta sostituzione di queste ROM valida per tutti i device Xiaomi!

Se siete rimasti soddisfatti della guida e, perché no, se voleste offrirmi una birra o un caffé per il lavoro svolto, vi lascio il tasto donazione PayPal qui in basso. Nessun obbligo, sia chiaro!

paypal_donate

 

Marco Rossano
Marco Rossano

Studente di ingegneria gestionale, blogger appassionato del mondo Xiaomi e, più in generale di tecnologia. Nel tempo libero, oltre a scrivere guide per i dispositivi Xiaomi, ho tre passioni: il calcio, la musica e il ciclismo :) Scrivimi: https://www.facebook.com/yugin89

Sottoscrivi
Notificami
guest

12 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Andrea
Andrea
5 anni fa

buongiorno, io ho un MI5x con rom farlocca, dal adb mi dice che il bootloader è sbloccato ma se provo a flashare il twrp da fastboot (sempre con adb) mi dà l’errore: “error: cannot load twrp.img”.
Purtroppo per questo device la global ufficiale non è stata fatta, come posso fare per istallare una rom custom?
Grazie

Gaia
Gaia
6 anni fa

Ciao ho appena comprato xiaomi mi max 2 su gearbest mi sapete dire se ho una rom farlocca?? Allego foto grazie milleeecomment image

XiaomiToday.it
Admin
6 anni fa
Reply to  Gaia

Si tranquillo, è una ROM originale

ferrvittorio
ferrvittorio
6 anni fa

Ma quali problematiche averne una rom farlocca? Es bloatware o qualche stringa in cinese?

Fabio
Fabio
6 anni fa

X marco Rossano.considera che ho tentato sia con mi flash,la versione consigliata,che in download mode.niente.altra stranezza non riesco a andare su fingerprint( comunque mai settata una). Se vado a fare una chiamata e’ come se avessi modalità aereo.

Fabio
Fabio
6 anni fa

Ciao.ho un problema con un note pro 3.. Acquistato su geekbuying..ho provato varie rom,dev e global,segnale SIM assente..che devo fare?ho seguito le varie guide presenti..niente.

Pasquale Cerqueto
Pasquale Cerqueto
6 anni fa
Reply to  Fabio

*#*#4636#*#* e setta in informazioni wcdma

Cristian Martina
Cristian Martina
7 anni fa

Quindi tutti i dispositivi che arrivano con ROM farlocche hanno il bootloader sbloccato?
Nel mio caso si.
Ho messo la Global Dev tramite MiFlash e mi ha bloccato il bootloader.
Ora è come se avessi un normale RedMi Note 3 Pro?
Potrò sbloccarlo ufficialmente?
Giusto per non incorrere in eventuali problemi come per le Cyanogenmod con BL sbloccato ufficiosamente.
Grazie.

Simone
Admin
7 anni fa

Le farlocche (dette anche custom) ha l’edl sbloccato, sicuro di non aver utilizzato quello per mettere la global dev?
Comunque per rispondere alla tua domanda, SI, con la global dev puoi sbloccare con il metodo ufficiale (in verità esiste solo quello di metodo).

alex
alex
7 anni fa

ottimo articolo, molto chiaro ed esaustivo! solo una domanda: si sa quando arriverà l’italiano nella global del MI5S? grazie

Simone
Admin
7 anni fa
Reply to  alex

Purtroppo non si sa ma manca davvero poco 😉

alex
alex
7 anni fa
Reply to  Simone

ok grazie e mille, ma visto che invece sulla global developer l’italiano c’è, basta scaricare il pacchetto e installarlo dalla app Updater per passare da global stabile a developer?

XiaomiToday.it
Logo