T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Qualcomm annuncia Snapdragon X75: 5G evoluto e WiFi 7!

Qualcomm ha annunciato mercoledì oggi nuove soluzioni per la connettività mobile di prossima generazione che promettono di risolvere i principali ostacoli del 5G. Il prodotto di punta è lo Snapdragon X75, il primo modem a radiofrequenza al mondo compatibile con 5G Advanced, che promette fino al 20% in più di efficienza energetica rispetto allo Snapdragon X70. Ci sono tante novità rispetto a prima. Vediamole nel dettaglio insieme.

Qualcomm annuncia il modem Snapdragon X75 con 5G Advanced e una nuova soluzione con Wi-Fi 7. Per smartphone veloci e sempre connessi!

Introdotto meno di un anno dopo il suo predecessore, lo Snapdragon X75 5G offre un nuovo processore di intelligenza artificiale integrato, Qualcomm 5G AI Processor Gen 2, che consente prestazioni più del doppio nelle attività di machine learning rispetto alla generazione precedente per migliorare la connettività del dispositivo. Inoltre, Qualcomm 5G AI Suite Gen 2 offre ottimizzazioni per le connessioni di rete nelle frequenze 5G, anch’esse basate sull’intelligenza artificiale, per garantire velocità più elevate e una copertura di rete più ampia.

snapdragon x75 5g ufficiale

Leggi anche: Le tecnologie emergenti che cambieranno il nostro modo di lavorare

Lo Snapdragon X75 5G presenta nuove funzionalità di aggregazione portante per mmWave e sub-6 GHz, garantendo la massima stabilità di rete. Questa è la prima piattaforma al mondo a raggiungere l’aggregazione a dieci vettori. Smart Transmit Gen 4, nel frattempo, garantisce velocità di caricamento più elevate e ora supporta Snapdragon Satellite. Durga Malladi, Senior Vice President e General Manager of Cellular Connection presso Qualcomm, ha affermato:

Il sistema Snapdragon X75 Modem-RF dimostra tutta l’ampiezza della nostra leadership globale nel 5G, con innovazioni come l’intelligenza artificiale con accelerazione hardware e il supporto per le prossime funzionalità 5G Advanced che sbloccano un nuovo livello di prestazioni 5G e una nuova fase nelle comunicazioni cellulari

Un nuovo modulo antenna mmWave chiamato “QTM565” funziona in combinazione con un ricetrasmettitore per ridurre il costo, la complessità di produzione e il consumo energetico dello Snapdragon X75 5G, in modo che soddisfi le specifiche del 5G Advanced, considerato il “nuovo stadio del 5G” che risolve i limiti dell’implementazione iniziale della rete. Elevato consumo di energia in telefoni cellulari, tablet e altri dispositivi mobili, instabilità di connessione e alta latenza sono alcuni degli aspetti che le aziende cercheranno di risolvere con 5G Advanced e Qualcomm sta anticipando la concorrenza introducendo lo Snapdragon X75 5G come prima soluzione compatibile sul mercato.

Qualcomm Fixed Wireless Access Platform Gen 3

Potrebbe interessarti anche: Xiaomi Pad 6 trapela nelle prime foto dal vivo: questo è il suo design

Qualcomm ha utilizzato lo showroom Snapdragon X75 5G per annunciare la 5G Fixed Wireless Access Platform Gen 3, una nuova piattaforma completamente integrata che combina soluzioni di connettività per 5G Advanced in sub-6 GHz e mmWave, supporto per Wi-Fi 7 Tri-Band e 10Gb Ethernet su un unico circuito. La piattaforma di accesso wireless fisso promette di avvantaggiare gli operatori di telefonia in modo che dispongano di una soluzione più economica per portare il segnale della rete 5G nelle comunità rurali, nelle aree urbane dense e nelle regioni di difficile accesso, cosa che, secondo Qualcomm, rappresenterà un nuovo passo verso la fine del digital divide.

La sua nuova architettura riduce l’impronta dell’azienda sull’ambiente, in quanto il consumo energetico è significativamente ridotto rispetto alla generazione precedente. L’efficienza energetica di un processore è importante perché un chip che utilizza meno energia produce meno calore, richiede meno energia per il raffreddamento e aumenta la durata della batteria. Questo si traduce in un risparmio economico per l’utente, ma anche in un impatto ambientale positivo. Infatti, se i produttori di dispositivi mobili utilizzano processori efficienti dal punto di vista energetico, si ridurrà il consumo di energia elettrica, la produzione di rifiuti elettronici e le emissioni di gas serra. L’efficienza energetica dei processori è quindi importante per la sostenibilità ambientale e per ridurre l’impatto sul pianeta.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo