T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Qualcomm Snapdragon 855 certificato per pagamenti offline, crittografia ed eSIM

Se parliamo di top di gamma nel settore smartphone, non possiamo non menzionare il SoC Qualcomm Snapdragon 855, il potente processore che su Xiaomi Mi 9 ma anche sull’atteso Mi 9T Pro sembra spingersi oltre ogni immaginazione. Il processore in generale è una delle componenti hardware che in genere fanno lievitare il prezzo finale di uno smartphone, ma da oggi lo Snapdragon 855 permetterà alle aziende di risparmiare sui costi di progettazione in quanto potranno eliminare i chip di sicurezza aggiuntivi.

Infatti lo Snapdragon 855 ha ricevuto la certificazioneEAL-4+, che di fatto lo rende il primo SoC ad essere riconosciuto come un sistema di sicurezza a livello di smart card. La certificazione consente ai produttori di utilizzare Snapdragon 855 come unica area di archiviazione sicura per applicazioni quali ID di pagamento, chiavi di crittografia e gestione eSIM, eliminando la necessità di un chip di sicurezza separato.

snapdragon 855

Le possibilità di utilizzo del processore Snapdragon 855 si espandono ulteriormente, in quanto ora il chip potrà essere utilizzato teoricamente come contenitore di archiviazione sicuro per applicazioni quali passaggi di transito, Trusted Platform Modules (TPM), portafogli crittografici e altro ancora.

Qualcomm Snapdragon 855 certificato per pagamenti offline, crittografia ed eSIM

Come già detto, questa certificazione permetterà di far risparmiare diversi soldi alle società produttrici di smartphone, quindi è possibile ipotizzare anche un calo di prezzo sui futuri top di gamma e forse anche quelli attuali poichè la certificazione si applica retroattivamente a tutti i dispositivi dotati di SoC Snapdragon 855. Teoricamente all’interno del dispositivo avremo maggiore spazio che potrebbe essere ottimizzato per aggiungere ampere alla batteria, spesso troppo risicata, o semplicemente giocare con le misure finali del device.

snapdragon 855

I produttori di telefonia mobile sono sempre alla ricerca di nuovi modi per semplificare il layout del chip e Qualcomm ha dato loro una grossa mano in tal senso. Chissà quali performanti ed innovativi smartphone ci attenderanno per il futuro.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo