T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Qualcomm presenta la seconda generazione di sensori per le impronte digitali

Molti di voi penseranno che sia strano che XiaomiToday vi possa parlare di altri brand, ma dobbiamo necessariamente fare un piccolo excursus su Vivo che oggi diventa il brand prototipo di Qualcomm per la nuova generazione di sensore per l’identificazione delle impronte digitali. Ma vediamo nel dettaglio a cosa ci stiamo riferendo.

qualcomm-sensori-impronte-digitali-under screen-sotto-schermo

 

E’ stato Vivo Xplay 6 a montarlo per primo. Stiamo parlando del nuovo sistema di Qualcomm che permetterebbe il riconoscimento delle impronte digitali mediante dei sensori posti direttamente al di sotto del pannello OLED dei device.

Infatti, dopo averla presentata allo Shangai MWC 2017, Qualcomm ha deciso di sperimentare direttamente questa nuova tecnologia ultrasonica che, tra l’altro, permetterebbe di monitorare anche altre funzioni biometriche. E’ stato riferito, inoltre, che la nuova tecnologia sarà applicabile non solo su processori Qualcomm Snapdragon, sintomo che l’innovazione va oltre il proprio brand. Resta il fatto che Qualcomm possa davvero sperimentare questa tecnologia ufficialmente sui device che montano i suoi SoC SD 630 e 660… o meglio, che monteranno, visto che almeno lo Snapdragon 630 non è stato ancora sperimentato su alcuno smartphone.

qualcomm-sensori-impronte-digitali-under screen-sotto-schermo

 

La vera sfida, però, è stata quella di riuscire ad assottigliare il pannello dei sensori visto che un pannello OLED compreso di struttura in vetro o in metallo può raggiungere i 1200 micron, rispettivamente per via dello spessore di 800 o di 650 micron della struttura di supporto in vetro o in metallo. Missione compiuta quindi da parte di Qualcomm che è riuscita a mantenere il proprio pannello ultrasonico nello spessore dei 400 micron, garantendo la perfetta compatibilità con entrambe le tipologie di materiali.

Va precisato che questa nuova tecnologia non raggiungerà il mercato prima di ottobre di quest’anno e quindi, non ci aspettiamo che la nuova tecnologia possa essere implementata su uno smartphone acquistabile prima della metà del 2018 …con buona pace dei fan più innovativi!

E se il nuovo sensore di Qualcomm venisse realizzato sotto scocca e non sotto il display? Vi piacerebbe come soluzione? Fatecelo sapere nei commenti oppure iscritevi al Gruppo Facebook di XiaomiToday dedicato esclusivamente ai cinafonini!

 

[fonte]

Marco Rossano
Marco Rossano

Studente di ingegneria gestionale, blogger appassionato del mondo Xiaomi e, più in generale di tecnologia. Nel tempo libero, oltre a scrivere guide per i dispositivi Xiaomi, ho tre passioni: il calcio, la musica e il ciclismo :) Scrivimi: https://www.facebook.com/yugin89

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo