T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Qualcomm vuole il suo Metaverso e paga per crearlo

Dovremo abituarci alla parola Metaverso da qui in avanti e ci conviene capire bene che cosa è. Tante aziende come Meta (ex Facebook) hanno intenzione di investire tanti soldi in questo nuovo progetto e ad esse non poteva non aggiungersi anche Qualcomm. Dopo aver visto come la prima banca ha comprato il primo lotto di terra virtuale nel Metaverso, andiamo a vede i piani del colosso statunitense. Ha infatti creato un fondo per gli sviluppatori che vogliono metterci mano.

Anche Qualcomm vuole investire nel Metaverso e ha stanziato 100 milioni di dollari per gli sviluppatori. Ecco tutto quello che c’è da sapere

Durante la Game Developers Conference (dove tra l’altro Oppo ha mostrato una tecnologia rivoluzionaria) Qualcomm ha annunciato ufficialmente la sua intenzione di entrare nel mondo del Metaverso. Come? Istituendo un fondo da 100 milioni di dollari che gli sviluppatori possono utilizzare nella creazione di diversi progetti minori. Questo fondo istituito dall’azienda si chiama Snapdragon Metaverse Fund.

C’è da sottolineare che Qualcomm non è del tutto nuova a questo mondo. Ha infatti presentato i processore XR1 e XR2 progettati appositamente per soddisfare le esigenze e i requisiti particolari degli odierni dispositivi di realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR).

metaverso
Un’immagine dal film “Ready Player One”

Ma come verrà utilizzato il fondo di Qualcomm per il Metaverso? Con questi 100 milioni l’azienda si prefissa di aiutare gli sviluppatori nella creazione di un nuovo ecosistema. Il programma prevede la creazione di giochi, di applicazioni per il fitness nonché sviluppo di piattaforma per l’istruzione e l’intrattenimento. Qualcomm fornisce i chip per la VR e AR a tante aziende quali la succitata Meta ma anche Microsoft.

Il progetto di Qualcomm e il suo Metaverso diventerà ufficiale a giugno, momento in cui il fondo “entrerà in vigore”. Se tra di voi ci fosse qualche sviluppatore interessato, può fare richiesta e avere maggiori informazioni andando sul sito ufficiale.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo