T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Qualcomm annuncia iSIM, la SIM integrata su Snapdragon 8 Gen 2

Qualcomm e Thales Mobile hanno annunciato questo martedì, durante MWC 2023, la loro prima iSIM commerciabile in una versione modificata dello Snapdragon 8 Gen 2. La SIM integrata, come suggerisce il nome, consente di integrare la SIM direttamente nel processore di un cellulare, tablet, smartwatch o qualsiasi altro dispositivo. Non a caso, il SoC prescelto è stato l’ultimo uscito in casa Qualcomm. Andiamo a vedere i dettagli di Qualcomm iSIM.

La SIM integrata nel processore è realtà: Qualcomm iSIM si prefigge di rivoluzionare il mondo dei numeri su smartphone. Ecco i dettagli

La tecnologia ha ricevuto la certificazione di sicurezza dal GSMA, l’ente globale che gestisce le tecnologie di connessione mobile, per attestare il suo livello di protezione cibernetica equivalente ai moduli eSIM. Quindi le aziende responsabili del progetto affermano che la funzionalità innovativa è pronta per raggiungere il mercato. Qualcomm iSIM consentirà agli utenti di abbonarsi da remoto ai servizi di rete cellulare dai propri dispositivi alimentati da Snapdragon 8 Gen 2 (modificato), eliminando la necessità di acquistare una scheda SIM fisica da un negozio di telefonia mobile.

qualcomm isim

Leggi anche: Google vuole semplificare (e tanto) il trasferimenti di eSIM

Tra i vantaggi della risorsa, è possibile evidenziare il ridotto consumo energetico rispetto all’eSIM, oltre ad essere più economico e sicuro rispetto ai chip fisici rimovibili. Qualcomm afferma che l’iSIM ha un’area inferiore a 1 mm², ovvero è più piccola dell’83% rispetto all’ultima versione di eSIM e cento volte più piccola della Nano SIM. Ciò consentirà ai produttori di progettare i propri dispositivi con nuove funzionalità e miglioramenti del design senza preoccuparsi di lasciare spazio significativo al modulo eSIM.

eSIM è ancora diffusa in alcuni paesi. Apple, ad esempio, ha compiuto un passo coraggioso rimuovendo il supporto per il chip fisico nella versione internazionale di iPhone 14, ma mantenendo il cassetto Nano SIM in regioni come il Brasile. L’aspettativa è che la funzionalità diventi un prodotto mainstream nei prossimi anni. La proiezione iniziale di Thales è di 300 milioni di prodotti venduti con iSIM entro il 2027. Per ora non è prevista una data prevista per il debutto della tecnologia.

Tags:

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo