T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Qualcomm annuncia il nuovo sistema Clear Sight per Doppia Fotocamera!

Qualcomm, uno dei leader mondiali nella costruzione di chipset, ha presentato ieri il suo nuovo sistema Clear Sight per i dispositivi dotati di doppia fotocamera e forniti di ISP (Image Sensor processor) Qualcomm Spectra, presente sui chipset SD820-821 di ultima generazione.

Il sistema in realtà è simile a quello presente sulle ottiche Leica dello HuaWei P9 ma Qualcomm ha cercato di ricreare il meccanismo visivo dell’occhio umano che attraverso cellule “coni” catturano colore ma richiedono molta luminosità, mentre altre cellule, definite “aste”, sono dedicate alla cattura della luce anche con bassa luminosità.

Clear Sight si compone dunque di due fotocamere, ciascuna con le proprie lenti, i propri sensori e con la medesima lunghezza focale, cioè sono in grado di vedere alla stessa lunghezza. La cosa che differenzia le due fotocamere è il sensore: uno che si dedica alla cattura del colore (a mimare le funzionalità delle cellule “coni”), l’altro, in b/n, che riesce ad assorbire più luminosità (a mimare quindi le cellule ” aste”).

clear-sight-diagram-feature

Dal punto di vista tecnico i sensori sono gli stessi, ma quello b/n manca del filtro per il colore nello strato più esterno. In questo modo il sensore riesce a catturare ben 3 volte di più la luce rispetto all’altro per il colore, ideale in ambienti poco illuminati.

Con un sensore b/n dedicato, si hanno fotografie in b/n maggiormente contrastate. Quando poi le informazioni sul colore provenienti dall’altro sensore si uniscono a quelle fornite dal sensore b/n, ecco che otteniamo un’immagine eccellente. Questo è il sistema Clear Sight.

Qualcomm Spectra, come abbiamo detto presente sui chipset Snapdragon 820-821, è il processore ISP progettato per unire ed elaborare velocemente i dati in simultanea da entrambe le fotocamere, a creare così uno scatto di alta qualità anche in presenza di bassa luminosità, usando un algoritmo per “miscelare” le immagini catturate da ciascuna fotocamera.

Non resta quindi che provare questa nuova tecnologia e confrontare i risultati ottenuti anche con altri smartphones non alimentati da Qualcomm.

Elena Pitini
Elena Pitini

Appassionata di tecnologia, economia e libri, adoro gli animali e la vita all'aria aperta. Nel 2014, stufa delle marche di smartphone che si trovavano nei negozi, ho cominciato a studiare i "cinafonini" e tutto quanto si riferisca al mondo dell'elettronica cinese.. Xiaomi è stata prima una scoperta e poi un amore. Scrivimi: [email protected]

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo