T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Mi Browser riattiva automaticamente le autorizzazioni revocate: perché?

Oggi abbiamo parlato largamente del discorso privacy, elencando quelli che sono gli elementi nuovi della MIUI 12 che permettono di salvaguardare i propri dati personali. Nello specifico si è parlato della feature “Identità Virtuale” e di come questa possa creare un ID temporaneo con cui accedere a certi servizi. L’app Mi Browser da parte sua è stata molto attaccata poiché accusata da Forbes di tracciare i dati degli utenti. Ora, con la guida che abbiamo proposto qui sopra abbiamo visto come disattivare o meglio revocare le autorizzazioni. Queste però sembrano riattivarsi automaticamente.

Un problema non piccolo per Xiaomi: l’applicazione Mi Browser riattiva da sola le autorizzazioni che un utente revoca al fine di non far tracciare i propri dati

Smanettando con un dispositivo in nostro possesso abbiamo la prova che in realtà, anche revocando le autorizzazioni per il tracciamento dei dati da parte di Mi Browser, queste sono riattivate automaticamente. Infatti, una volta che viene tolta la spunta di selezione e si torna indietro queste ritornano alla normalità. Una “mossa” poco corretta anche se siamo certi che non sia un trucchetto che il brand vuole fare ai propri utenti.

Come si vede nella clip in alto, ci rechiamo nelle “Impostazioni app di sistema” per disattivare le benedette autorizzazioni di cui stiamo parlando. Selezioniamo quindi “Mi Browser“, clicchiamo su “Privacy e sicurezza” e togliamo la spunta corrispondente a “Autorizzazioni“. In questo modo, analogamente a quanto abbiamo fatto noi nella guida che vi abbiamo postato nell’introduzione, i dati dovrebbero rimanere al sicuro. Il problema è che tornando indietro e ri-accedendo allo stesso menu, magicamente le autorizzazioni disattivate sono di nuovo attive. Con questo non vogliamo dire che Xiaomi si sia giocata un utente (me in questo caso) ma come avrete senz’altro capito sono fermo sostenitore della garanzia della privacy e tanti altri utenti mi batto per questo.

Attendiamo ulteriori notizie. Per il momento l’unica cosa da fare per risolvere questo problema è seguire questa guida per disinstallare le app preinstallate.

Xiaomi Mi Note 10 Smartphone, 6 GB RAM + 128 GB ROM, Schermo 3D Curved Amoled 6.47" FHD+, Penta Camera 108 MP, 5260 mAh, Midnight Black
299,99€
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo