T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

POCO X3 prende fuoco e di nuovo “forze esterne” sono da incolpare

POCO X3 è uscito da poco più di 5 mesi ma fin da subito gli utenti lo hanno apprezzato. I punti a suo favore sono fondamentalmente due: design e prezzo. Dopo mesi e mesi di dispositivi con un aspetto sempre uguale, finalmente abbiamo qualcosa di nuovo. Non troppo nuovo, per carità…ma è già un passo in avanti. In secondo luogo il prezzo: meno di 200 e per un signor dispositivo di casa Xiaomi. Ma è tutto oro quel che luccica? Chiaramente no e anzi, se luccica, state attenti!

Un POCO X3 prende fuoco durante la carica e la batteria schizza fuori dalla scocca: cause esterne, come al solito, e sempre in India

La domanda che ci facciamo sempre quando leggiamo di questi eventi è: perché in India? Una sola volta è capitato che una Mi Band 5 andasse a fuoco in Italia ma, da come sappiamo, la vicenda si è risolta nel migliore dei modi. L’ultima notizia arriva sempre da lì ma riguarda un dispositivo decisamente più recente, il POCO X3. Secondo la testimonianza del diretto interessato, lo smartphone è esploso durante la carica. Come possiamo vedere dalle immagini la batteria si è letteralmente staccata dall’interno andando ad alzarsi.

Sfortunatamente, nonostante i requisiti sempre crescenti di sicurezza e controllo di qualità, questo è quello che succede talvolta. Il proprietario ha detto che il dispositivo è stato acquistato a dicembre 2020 e l’incendio si è verificato durante una ricarica. Nei commenti, i rappresentanti POCO hanno affermato che “la causa dell’incendio è stato l’impatto di forze esterne“. Questa “scusa” risuona un po’ come un ritornello ogni volta. In ogni caso hanno promesso di contattare il proprietario del dispositivo per ulteriori chiarimenti e hanno ricordato i severi test di qualità dei loro prodotti.

Si tratta per fortuna di un caso isolato, ma ci sono dei modi per evitare che questo accade. Qualora il nostro smartphone sia in buona salute (e lo sappiamo solo noi se lo è), basta non caricarlo per tutta la notte. Inoltre, se le temperature fuori sono troppo alte, si consiglia di lasciarlo un po’ riposare prima di utilizzarlo.

Tags:

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

4 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Fabio
Fabio
3 anni fa

Ma che idiozia di suggerimento sarebbe quello di non lasciarlo ricaricare tutta la notte? Non sanno nemmeno fare un circuito chrcuito che interrompe l’alimentazione?

Kyotrix
Kyotrix
3 anni fa

Non caricarlo tutta la notte, in pratica quello che facciamo quasi tutti con qualunque modello di telefono, se lo si vuole carico alla mattina quando si esce. Io ho pure il vecchio OP3, acceso 24/24h, alla corrente, con un giochino che va sempre :D. Ovviamente batteria già gonfia che mi ha fatto distaccare un pò lo schermo dal telefono..

XiaomiToday.it
Logo