Più costa, meglio è. Questo è quello che personalmente credevo prima di conoscere Xiaomi e tutto il suo ecosistema. Per fortuna ho cambiato idea e POCO è alla base di questo cambiamento di prospettiva. Il colosso con base in India, seppur non faccia altro che propinare rebrand di Redmi, è capace di proporti nella giusta maniera. Un giusto mix di marketing e prezzo dunque. In questa sede vedremo come il top di gamma POCO F4 GT sia riuscito a superare il più costoso e potente Samsung Galaxy S22 Ultra in termini di qualità dell’audio.
Il test DxOMark di POCO F4 GT ha sancito che lo smartphone dell’azienda spalla di Xiaomi supera il blasonatissimo Samsung Galaxy S22 Ultra!
Il flagship POCO F4 GT ha ottenuto un punteggio complessivo di 73, che può essere considerato un buon livello se guardiamo alla top 20 di DxOMark. Tuttavia, non raggiunge il livello dell’ASUS ROG Phone 5, ad esempio, con 79 punti. POCO F4 GT ha pareggiato con iPhone 12, Galaxy A53 5G e ha superato rivali come iPhone SE 2022 e tutti i modelli di Samsung serie Galaxy S22. Tra le caratteristiche più eccezionali dell’ammiraglia di POCO, i revisori di DxOMark citano l’eccellente precisione degli alti e “bassi sopra la media” degli altoparlanti stereo. A loro dire, pare che l’esperienza sia “priva di artefatti”, cioè non presenta distorsioni.
Leggi anche: Xiaomi Mi Band 7 è già disponibile in sconto su Amazon!
D’altra parte, le frequenze medie possono rivelarsi incoerenti nei diversi casi d’uso. Problema molto noto tra gli utenti iPhone, cisto che l’ audio stereo è fisso e non segue la rotazione dello smartphone durante la riproduzione di video, ad esempio. Tornando al POCO, i microfoni sono ottimi e forniscono un buon bilanciamento dei toni, ma secondo il sito web, le voci registrate possono suonare attutite a causa dell’assenza di toni medio-alti. Bassi e medi possono essere degradati in ambienti con molte interferenze di rumore esterno. L’F4 GT, tra l’altro, non è in grado di registrare audio stereo durante l’acquisizione di video con la fotocamera frontale.
Xiaomi ha ottenuto un nuovo successo nella classifica audio, ma è interessante notare che la sua linea principale di telefoni cellulari di solito non sfoggia grandi punteggi in questa categoria. Lo Xiaomi 12, ad esempio, è legato al Galaxy A52 5G, un telefono di fascia media del 2021.