T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

PLAUD NOTE con ChatGPT registra, trascrive e riassume al vostro posto. TOP per la produttività

Ormai quotidianamente sentiamo parlare di intelligenza artificiale, ChatGPT etc.. ma spesso non abbiamo proprio idea di cosa significhi tutto ciò e soprattutto che benefici possano portare nella nostra quotidianità. Ad esempio la moderna AI ci mette in condizione di avere a disposizione dei veri e propri assistenti personali in grado di registrare in maniera affidabile tutte le conversazioni importanti, ma anche di trascriverle e riassumerle, una soluzione geniale quanto fondamentale per scrittori, giornalisti, studenti ma anche utenti comuni che potrebbero sfruttare tali potenzialità per riunioni di lavoro o semplicemente per prendere appunti in maniera automatica. Tra i prodotti presenti in commercio che offrono queste feature troviamo Plaud Note, un registratore vocale alimentato proprio da ChatGPT.

Come anticipato, la missione di Plaud Note è semplificarci la vita. Possiamo utilizzarlo per trascrivere delle interviste, trasformare quanto detto in riunioni di lavoro, in appunti utilizzabili da condividere, idem per lezioni di studenti universitari, dove unico parametro fondamentale è quello di possedere uno smartphone. Certo esistono della app di registrazione native sul nostro dispositivo che permettono già di fare qualcosa di simile, ma spesso la trascrizione risulta errata in alcuni termini.

Il Plaud Note è un dispositivo sottile, solo 3 mm di spessore, quindi estremamente compatto e portatile, completamente realizzato in metallo, non più grande di una carta di credito e poco più spesso. Ha un aspetto elegante e di classe e ha un’eccellente qualità costruttiva. La parte anteriore scanalata e la parte posteriore liscia lo rendono piacevole al tatto, una piacevolezza anche nello sguardo potendo scegliere tra tre diverse colorazioni: nero, argento e starlight.

Sebbene possa stare all’interno di un portafoglio tradizionale (Altezza: 85,6 mm Larghezza: 54,1 mm Spessore: 2,97 mm Peso: 30 g), è consigliabile usare la custodia magnetica in dotazione, anche per via della compatibilità con MagSafe, tecnologia ormai adottata a gran voce anche su device Android. Questo sistema significa che puoi registrare le telefonate o conversazioni in generale, ancorando il tuo Plaud Note semplicemente all’attacco magnetico MagSafe della tua cover oppure se hai iPhone (dalla versione 12 a salire) direttamente sul telefono. Premetto che non voglio entrare nel merito di quanto sia legale o consentito la registrazione di chiamate, quindi non lo farò e non approfondirò questa tematica.

Qualcuno potrebbe pensare di avere a che fare con un semplice e banale registratore, ma le cose non stanno proprio così. Si tratta di un assistente di registrazione AI all-in-one che registra, trascrive e riassume tutte le nostre conversazioni trasferendo il contenuto delle registrazioni alle API di chatGPT, mediante un’app che le riassumerà creando anche degli utilissimi elenchi puntati. (STARTER PLAN GRATIS: – Trascrizione per 300min al mese – Trascrizione e Riassunto ChatGPT4o – Temi di Riepilogo Multipli – Mappe Mentali – Allineamento della Trascrizione Audio – Condividi ed Esporta Trascrizione e Riepilogo)

Per utilizzare Plaud Note, basta selezionare la modalità di registrazione preferita, telefonata o note vocali, tenendo premuto il pulsante apposito. Una luce indica che il dispositivo sta registrando. Se lasciate il device all’interno della sua custodia attaccato al retro del telefono, non dovete preoccuparvi per la qualità e chiarezza della registrazione poichè i microfoni integrati di Plaud Note sono decisamente di alto livello, infatti sono dotati anche di tecnologia di cancellazione del rumore ambientale. Naturalmente per le note vocali, potete utilizzare il gadget anche poggiato su un tavolo e/o comunque non attaccato al telefono.

A questo punto, basta aprire l’app companion ed una volta terminato il lavoro, Plaud Note trasferirà la registrazione sul tuo telefono. Ora sarà disponibile la trascrizione della conversazione ed anche il riepilogo, in pochi istanti, oltre ad una mappa concettuale. Se siete degli utenti “standard” di base vi basterà il piano starter gratuito compreso nell’acquisto di Plaud Note, il quale offre 300 minuti di trascrizione e riassunto ogni mese, eseguiti con GPT-4o.

Per utenti più professionisti, ci sono piani di abbonamento a pagamento con più minuti di trascrizione e funzionalità extra come etichette per ogni relatore e modelli più avanzati per i tuoi riassunti e molto altro. Ad ogni modo il gadget dotato di AI gode di 64 GB di spazio di archiviazione e la batteria dura fino a 60 giorni in standby (Batteria 400mAh, Tempo di Ricarica 2h, Registrazione Continua di 30 ore, Standby di 60 giorni). I risultati del lavoro svolto dal Plaud Note sono eccellenti, anche se ammetto che in alcuni casi qualche piccola sbavatura di trascrizione l’ho riscontrata e dovuta sistemare manualmente. La trascrizione poi può essere modificata su un laptop per maggiore comodità e praticità.

Un appunto, non tanto sul funzionamento ma sulla costruzione, è che il prodotto si adatta perfettamente alla custodia compatibile con MagSafe, quindi per farlo uscire ci vuole pratica, smanettando un pò ad esempio inserendo l’unghia sotto l’interruttore per la registrazione delle chiamate per farlo uscire. Altro problema è il cavo di ricarica, che è fatto su misura quindi se lo rompete o perdete non avete un ricambio al volo. Comprendo che Plaud Note essendo così sottile non permetta un ingresso Type-C ma è giusto segnalare questa eventuale e futura problematica. Invece di positivo, troviamo che il prodotto può essere utilizzato sia con sistemi iOS che Android e che tramite il cloud di Plaud possiamo trovare le note e trascrizioni, sincronizzate su entrambi i dispositivi.

E’ giusto fare 3 considerazioni

  1. la qualità di registrazione del Plaud Note non è migliore di quella offerta dall’app memo vocali di iPhone. Solo in ambienti grandi, tipo sala riunioni Plaud Note riesce leggermente meglio.
  2. quello che permette Plaud Note, ovvero trascrivere le registrazioni audio, è fattibile anche senza l’utilizzo del gadget stesso, ma importare su ChatGPT un audio generico è possibile, mentre il Plaud Note permette di importare solo quello effettivamente registrato dal dispositivo e non da altre fonti (solo con abbonamento Premium), quindi in un certo senso siete vincolati e schermati all’ecosistema del brand.
  3. il prezzo non è propriamente economico quindi per utilizzi standard il suo acquisto potrebbe essere anche superfluo poichè riuscite a fare buona parte di quanto promesso dal gadget a costo zero e senza vincoli di ricarica o altro.

Conclusioni

Il Plaud Note è un dispositivo meravigliosamente elegante e incredibilmente sottile, così leggero che quasi non ti accorgi di averlo. Ha un bell’aspetto e funziona in modo brillante. Sarebbe stato il top se la trascrizione fosse istantanea, ma è veloce ed efficace, quindi aspettare la trascrizione e il riepilogo non è certo un lavoro ingrato. Nel complesso, è uno spettacolo.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Ginevra
Ginevra
10 giorni fa

Si può utilizzare anche sull’ iPad?

XiaomiToday.it
Logo