T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Personalizzare il tuo Xiaomi / Redmi / POCO con i temi MIUI: sfondi, icone e molto altro

Forse questa guida per molti sarà una banalità, quasi inutile ma leggendo molti commenti sotto i video delle recensioni che pubblichiamo sul nostro canale Youtube, spesso leggo di persone che chiedono quale pacchetto di icone ho installato sullo smartphone in test e come fare per installarlo anche sul loro dispositivo. Insomma, forse qualcuno ancora non sa che tra le tante funzioni offerte dalla MIUI, troviamo la possibilità di personalizzare la home e l’aspetto generale del nostro device, cambiando icone, lock screen e molto altro, in maniera semplice, gratuita ed alla portata di tutti. Quindi se sei tra quelli che non sanno come personalizzare il proprio smartphone, sei capitato nel posto giusto.

miui

Personalizzare il tuo Xiaomi / Redmi / POCO con i temi MIUI: sfondi, icone e molto altro

Dare al tuo dispositivo un nuovo look è davvero facile, devi solo accedere all’applicazione TEMI, che trovi installata di default su ogni smartphone equipaggiato con ROM MIUI. Una volta dentro l’app, trovi in basso 3 diverse iconcine, la prima a forma di pennello ti permette di accedere ai tanti temi disponibili che ti permetteranno di creare un aspetto unico alla home del tuo smartphone, cambiando icone, sfondi e caratteri. Scelto il tema, devi fare clic sulla voce GRATIS / PREMIUM per avviare il download. Non ti preoccupare per la dicitura PREMIUM, questa implica soltanto il fatto che potresti visualizzare un video pubblicitario prima di effettuare il download, ma a me personalmente non è mai successo. Ad ogni modo una volta provveduto al download del tema scelto, puoi applicarlo nella totalità oppure decidere di applicare solo alcuni aspetti, ad esempio scegliendo soltanto la voce relativa alle icone. A questo punto fai clic sul pulsante APPLICA e ti ritroverai con  la home del tuo device personalizzata con gli elementi da te scelti.

Accedendo invece all’icona a forma di testa, accederai a quanto già scaricato sul tuo smartphone. Da qui puoi scegliere se applicare i temi nella loro interezza, oppure se applicare soltanto gli sfondi, le icone oppure gli stili di sblocco di un determinato tema, creando delle combinazioni uniche e totalmente personalizzate.

Purtroppo, per quanto l’interfaccia MIUI offra una sterminata possibilità di personalizzazione in ambito temi, non è possibile applicare un pacchetto di icone, ad esempio reperibile sul Google Play Store. Questa opzione è disponibile solo, con il POCO Launcher, installato di default sugli smartphone POCO oppure reperibile sempre sul Play Store. Quindi come fare per installare un pacchetto di icone? Beh la soluzione più semplice è quella di installare direttamente il POCO Launcher altrimenti puoi procedere con una personalizzazione tramite l’applicazione Theme Editor For MIUI . Il programma ti permette di modificare elementi come sfondi, icone e caratteri sui pacchetti  temi già preinstallati.

Se scegli questa seconda possibilità, premesso che hai già un pacchetto icone a disposizione e che hai provveduto all’installazione di Theme Editor for MIUI procedi come segue:

  • Apri l’app Theme Editor per MIUI;
  • Fai clic su “Scegli un tema” e scegli il tema che desideri modificare;
  • Fai clic sul pulsante “Start” per iniziare a modificare il tema selezionato;
  • Fare clic su “Icone delle app”, quindi su “Importa intero pacchetto di icone”;
  • Se clicchi su “Seleziona pacchetto icona” avrai accesso ai vari pacchetti disponibili sul tuo smartphone. Selezionane uno e fai clic su “Fine”;
  • Deseleziona l’opzione “Applica modifiche solo alle applicazioni installate” in modo che le icone del tema possano essere sovrascritte;
  • Toccare “Indietro” per tornare al menu iniziale dell’applicazione;
  • Infine, fare clic su “Avanti” e terminare il processo con “Fine”.

Theme Editor For MIUI
Theme Editor For MIUI
MIUI Theme Editor è il più potente editor temi Xiaomi (MIUI).
GRATIS
image

Theme Editor For MIUI creerà una copia del tema originale. Al termine del processo, seleziona l’opzione “Installa” in modo che il pacchetto modificato sia installato sul cellulare. Vai all’applicazione MIUI TEMI e applica il tema duplicato facendo clic sul pulsante “Applica”.

miui

Le potenzialità di questa applicazione sono davvero molte, permettendoci una personalizzazione approfondita del tema del nostro smartphone. Ma forse questa è un’altra storia che vi racconteremo in futuro. Fateci sapere se vi interessa, con un commento qui in basso.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo