T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Opzioni sviluppatore: ecco le migliori funzioni da sperimentare sul proprio smartphone Android pt.1

L’interfaccia MIUI va sempre più a portare incredibili novità, soprattutto dal punto di vista della personalizzazione del proprio smartphone. I punti di forza sono senza dubbio la praticità e lo stile minimalista oltre alle tante funzioni messe a disposizione, ma se volete ancora di più dal vostro device, beh vi spieghiamo alcune impostazioni sviluppatore con cui dovresti prendere confidenza.

Spesso noi del settore diamo per scontato che VOI utenti sappiate cosa sono e come si attivano le Opzioni Sviluppatore, ma è forse giusto fare un piccolo refresh per tutti coloro che invece nonsanno. In pratica le Opzioni Sviluppatore, che puoi trovare in ogni smartphone Android non solo quelli dotati di MIUI come Xiaomi, Redmi e POCO, sono delle funzioni sperimentali che in genere vengono utilizzati durante lo sviluppo di applicazioni e che in alcuni casi permettono una modifica estrema del sistema. Tra le più conosciute citiamo l’attivazione del debug USB che consente di utilizzare i comandi ADB Android e molto altro.

opzioni sviluppatore

Il menù in considerazione delle potenzialità che mette a disposizione , oltre alla facilità con cui si potrebbero generare casini al sistema, è tenuto nascosto ma noi vi spieghiamo come attivarlo, perchè alcune delle opzioni disponibili sono molto interessanti e utili. Nel nostro caso ci concentriamo sulla spiegazione per dispositivi MIUI.

  1. Vai al menu delle impostazioni del tuo Xiaomi.
  2. Vai a “Info sistema” .
  3. Premi 7 volte su “Versione MIUI” fino a quando non viene visualizzato l’avviso che sei già uno sviluppatore.
  4. Ritorna alla schermata principale del menu delle impostazioni.
  5. Vai a “Impostazioni aggiuntive” .
  6. Scorri fino in basso alla voce “Opzioni sviluppatore” .
opzioni sviluppatore

Estendi la copertura del tuo WiFi utilizzando il tuo Xiaomi come access point

Devo ammettere che questa funzionalità non la conoscevo nemmeno io e che si è rivelata utilissima in questi giorni in cui l’ho scoperta. Avere il WiFi in casa è una comodità pazzesca ma sono sicuro che tutti noi abbiamo un punto della casa in cui il segnale è talmente debole che dobbiamo rinunciare alle magie di Internet. Beh, il vostro smartphone può diventare un extender del segnale WiFI generato dal vostro router , diventando un vero access point per altri dispositivi che devono connettersi al vostro WiFi. Come fare? Niente di più semplice se non nel recarti all’interno delle Opzioni Sviluppatore e scorrere fino al sottomenù RETE e da qui abilitare la spunta sulla voce ATTIVA L’ESTENSIONE DI COPERTURA WiFi.

opzioni sviluppatore

Migliora la qualità grafica di alcuni giochi

Che si possegga uno smartphone entry level oppure top di gamma, quasi nessuno rinuncia alla possibilità di passare qualche minuto del proprio in relax con un bel videogioco. Molti hanno grafiche talmente spettacolari che è quasi un peccato non apprezzarne ogni singola sfumatura ed a tal proposito Xiaomi sta implementando una funzione che permetterà di cambiare la qualità dei giochi con un singolo tocco, ma prima che questa funzione venga sviluppata e rilasciata possiamo usufruire proprio delle Opzioni Sviluppatore ed in particolare della voce FORZA 4x MSAA, che trovate nel sottomenù RENDERING HARDWARE ACCELERATO. L’opzione permette proprio di migliorare la qualità grafica dei giochi che eseguono OpenGL ES 2.0 andando a creare specificamente pixel extra ai bordi delle immagini visualizzate sullo schermo per evitare i “denti di sega”. È un’opzione che consigliamo di attivare solo se hai un cellulare potente, altrimenti influirà sulle prestazioni del tuo smartphone durante il gioco.

opzioni sviluppatore

Forza l’installazione delle applicazioni sulla scheda micro SD

Quest’opzione farà decisamente comodo a tutti coloro che hanno smartphone con una memoria interna ristretta oppure ormai satura da foto e video ma che vogliono sempre tenere con sè senza dover ricorrere a cloud o altro. Parliamo della funzione FORZA LE APPLICAZIONI A SCRIVERE SULLA MEMORIA ESTERNA, che puoi raggiungere nel sottomenù APP: Va precisato che devi configurare la memoria micro SD come memoria interna e ciò ti consentirà di risparmiare spazio.

Conoscevi queste opzioni e qualcuna ti è stata utile? Beh in tal caso esprimi il tuo consenso nel box commenti qui sotto perchè stiamo preparando un’altra guida con altre funzioni da sperimentare per migliorare l’esperienza col nostro smartphone.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo