

La questione dei dialer in Europa è molto particolare. Abbiamo da una parte Google che con la sua app Telefono non permette (se non senza modifiche) di registrare le chiamate. Dall’altra parte però, è presente sul 99% degli smartphone e senza di lui poco si fa. Però c’è Oppo che con il suo dialer proprietario ODialer vuole cambiare le carte in tavola. Andiamo a vedere di cosa si tratta.
In un mondo dove messaggistica e chiamate tradizionali sono monopolio di Google, Oppo lancia il suo dialer proprietario ODialer
Oppo ha rilasciato un’applicazione dialer proprietaria chiamata ODialer per la composizione e la gestione dell’elenco dei contatti. Include una serie di funzioni utili, come la registrazione delle chiamate, ma è disponibile solo per alcuni marchi di smartphone Android. L’applicazione è già disponibile su Google Play per smartphone Oppo, OnePlus e realme con firmware Android versione 12 o successiva. Non è un caso che solo questi tre brand possano usufruirne.


Leggi anche: Telefono di Google: l’app sarà presto aggiornata con novità grafiche
Oppo, Realme e OnePlus fanno tutte parte dello stesso gruppo aziendale, chiamato BBK Electronics. BBK è un’azienda cinese che si concentra sulla produzione di dispositivi mobili, tra cui smartphone, tablet e televisori. Tuttavia, ciascuna di queste marche ha una propria identità e si rivolge a un pubblico leggermente diverso, con OnePlus che si concentra maggiormente sui dispositivi di fascia alta e Realme che si concentra su dispositivi di fascia media.
Ma tornando a noi, ODialer è realizzato in un design minimalista, supporta la funzione di registrazione automatica e manuale delle chiamate, composizione rapida e modalità interfaccia scura. Un’altra caratteristica di Oppo ODialer è il raggruppamento dei contatti nel registro delle chiamate per la comodità di visualizzare la cronologia delle chiamate. Gli sviluppatori notano inoltre che l’applicazione non raccoglie dati riservati e non trasferisce informazioni sugli utenti a terzi.