T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

OnePlus sta usando la strategia di Xiaomi, ma con una differenza

Chi come noi “bazzica” il mondo Xiaomi da tanti anni saprà senza dubbio che non tutti i suoi prodotti sono costruiti dalle fabbriche proprietarie. Infatti, abbiamo imparato a conoscere tante piccole aziende satelliti che prestano la loro manodopera al colosso. Ci sono però anche aziende che non sono “affiliate”, per così dire: non sono sub-brand ma sono solo braccia lavoranti per conto di Xiaomi. Insomma, si tratta di collaborazioni. Ma noi ci chiediamo: OnePlus sta prendendo la stessa strada?

Così come Xiaomi ha creato un ecosistema appoggiandosi ad altre aziende, anche OnePlus sta facendo la stessa cosa. Ecco come

Come abbiamo visto sul nostro network, OnePlus sta lanciando la sua tastiera meccanica. Si tratta del primo prodotto di questo genere per l’azienda, anche se precedentemente ha annunciato l’uscita di un monitor. Insomma, il brand sta creando pian piano un ecosistema tutto suo, così come hanno fatto aziende dello stesso settore come Oppo, realme, Redmi e compagnia bella. Tuttavia, ci sono delle differenze e delle somiglianze tra la strategia di OnePlus e quella di Xiaomi. Questo almeno per il nostro punto di vista. Perché diciamo questo? Prendiamo come esempio la tastiera meccanica di cui sopra.

Xiaomi 12S Ultra Videographer Gift Box

Leggi anche: Xiaomi 13 e 13 Pro mostrati per la prima volta: ecco i poster ufficiali

OnePlus ha annunciato una collaborazione con il marchio Keychron per produrla. Tuttavia, nonostante questa partnership, sembra proprio che il prodotto sarà brandizzato OnePlus. Quindi, a tutti gli effetti si tratta di un prodotto tutto suo. Possiamo dunque dire che, se non ci sbagliamo, la strategia di Xiaomi sta per essere “copiata” dall’altra azienda cinese. Non è una vergogna, anzi! Si tratta sicuramente di una strategia vincente quella di appoggiarsi ad altre aziende satelliti per allargare il proprio catalogo.

C’è però una differenza che non dovrebbe passare inosservata e che rende la strategia di OnePlus molto più valida di quella di Xiaomi (almeno secondo me). Si tratta del mercato in cui questi prodotti sono lanciati. Mentre per Xiaomi i prodotti dei sub-brand non arrivano al mercato Global, quelli che OnePlus lancerà faranno diversamente. Seppur in India, lontano da noi, la tastiera e il monitor debutteranno nel mercato Global per primi.

Voi cosa ne pensate? Credete che sia la strategia giusta? Diteci la vostra!

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo