T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

OnePlus 6T – Altro che iPhone X! La nostra recensione

Sono ormai anni che i cosiddetti “Xiaomi Fans” guardano il mondo Apple un po’ come un tifoso del torino guarda la Juventus. Ma se il vero rivale si celasse all’interno della famiglia Android? Il OnePlus 6T è tanta roba, ci conviene dare un’occhiata alla concorrenza.

Ovviamente il riferimento con la tanto apprezzata/odiata/invidiata Apple è una provocazione. Ma effettivamente, provando questo OnePlus 6T, una delle cose che mi è venuta in mente da “Xiaomi Fan” è che troppo spesso la “Apple Cinese” viene messa in paragone con la “Apple” originale nonostante ci siano tantissime case che orbitano all’interno dell’universo Android che sono altrettanto “pericolose”.

Con il nuovo slancio di Samsung, la ribalta di Huawei e la scoperta di Oppo, Xiaomi deve guardarsi in casa e aggiungere un nuovo, pericolosissimo avversario: OnePlus!

Con questo OnePlus 6T, OnePlus non ha voluto strafare, ha preso il precedente modello (tra l’altro molto ben riuscito) e ha migliorato ulteriormente un bel po’ di cosette.

Ecco le mie considerazioni sul OnePlus 6T

Da sottolineare il fatto che questo OnePlus ce l’hanno fatto sudare dato che le vendite erano costanti e gli stock molto risicati. Doveva arrivare prima di natale, poi prima di capodanno, poi all’epifania e poi siamo arrivati a febbraio.
Ormai rassegnati, riceviamo il track da HongKong che ci comunica l’imminente arrivo del OnePlus 6T! Che emozione!

Ringraziamo quindi GearBest per averci fornito il device ed essere stata pronta ad inviarci il dispositivo appena tornato disponibile.

RAVIAD Cavo USB C 1M, Cavo USB Type-C Nylon Ricarica Rapida Cavo USB Tipo C per Samsung Galaxy S23/S22/S21/S10/ S9/A30/A40/A50/A70/A20e, OnePlus 6T/9, Google Pixel 5 - Nero
3,99€ 4,29€
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Abbiamo aperto il pacchetto insieme, ricordate?

OnePlus 6T – Design

Il OnePlus 6T si mostra nella ormai comune veste “fullscreen” con notch a goccia. Rispetto alle soluzioni usate da Xiaomi nel Mi Play e nel RedMi Note 7 questa “goccia” sembra seguire un po’ di più le curve del display risultando un po’ più gradevole.

Le dimensioni del device sono generose: 157.5 x 74.9 x 8.2 mm e il display ha una diagonale da 6.41 pollici.

La struttura del 6T è robusta e i 180 grammi si sentono tutti.

La finitura della back cover non è esattamente originale o particolare. Risulta simmetrica ma alquanto anonima.

Niente Jack per le cuffie, niente IrDa e….NIENTE LED DI NOTIFICA!!!

Oserei dire… MINIMAL!

OnePlus 6T – Display

Il display è un’ottima unità AMOLED FullHD+ da 1080 x 2340 pixel e 402 ppi di densità.

Neanche a dirlo i neri sono assoluti e i colori sono vivaci e saturi.

Purtroppo, vista anche la presenza di una pellicola trasparente di non esaltante fattura preapplicata dalla fabbrica, sotto la luce diretta del sole la visione non è eccezionale.
Sarebbero stati apprezzati un paio di punti luminosità in più.

Bellissimo invece l’ambient display che, contrariamente a quello del Mi8, permette di vedere il widget dell’orario a colori.
Mi preoccupavo che questo ambient display consumasse troppa batteria me mi sono dovuto ricredere.

Il Touchscreen è preciso e, visto anche quanto sia corazzato a livello performance il device, anche nell’utilizzo multitouch estremo non perde un colpo.

OnePlus 6T – Performances

Le performances dell’OnePlus 6T sono semplicemente il meglio che si poteva trovare nel periodo dell’uscita del device. Lo Snapdragon 845 (lo stesso del Mi8) fa volare il 6T complice anche un interfaccia, la Oxygen OS molto più leggera della nostra beneamata MIUI.

Il modello da me provato ha ben 8GB di memoria RAM e questo a tutto vantaggio di un multitasking decisamente reattivo.

OnePlus 6T – Batteria

La batteria del OnePlus 6T è di ben 3700mah, praticamente 500mah in più del Mi8 (visto Xiaomi che si può??).
Più passa il tempo e più mi sento sensibile al concetto di “dutara della batteria”, forse perchè rispetto al passato viaggio di più e, stando sempre in giro, ho meno possibilità di collegare al carica batterie lo smartphone.

Qualunque sia il motivo per cui la batteria è così importante per me, questo OnePlus 6T si merita un bel “OTTIMO”. Un giorno e mezzo abbondante di batteria con uso standard e la giornata piena con un uso stress. Batteria semplicemente perfetta.

OnePlus 6T – Fotocamera

Il OnePlus 6T è dotato di doppia fotocamera da 16 Mp + 20 Mp con focale F1.7 e questo consente di effettuare ottimi scatti anche in condizioni di luce scarsa.
Di seguito alcuni scatti che vi danno l’idea della qualità del sensore fotografico. Voi cosa ne pensate della qualità fotografica di questo OnePlus 6T?

OnePlus 6T – Fotocamera – Luce

OnePlus 6T – Fotocamera – Luce scarsa

OnePlus 6T – Fotocamera – Interni

OnePlus 6T – Fotocamera – Scatti ravvicinati

OnePlus 6T – Fotocamera – Panorama

OnePlus 6T – Software

Qui mi ci sono divertito, ho fatto il mio tuffo nel passato.

Abbandonare dopo anni la MIUI a beneficio di un’esperienza più STOCK può essere abbastanza destabilizzante ma devo ammettere che Google in questi anni ha lavorato decisamente bene.

La cosa che più mi ha colpito è la quantità delle notifiche che ricevevo. E’ vero che la MIUI può esseresettata per risolvere il “problema di mancata ricezione notifiche” ma questi settaggi devono essere fatti per ogni singola APP. Con il OnePlus 6T invece si ricevono notifiche di APP di cui ignoravo persino l’esistenza. Una volta provata tale reattività non è facile tornare indietro.

L’esperienza STOCK è stata leggermente estesa e personalizzata tramite la ROM Oxygen OS. ROM molto leggera ma completa e personalizzabile.

Il controllo del display FULLSCREEN è facilitato da una serie di gesture personalizzabili ma che, rispetto a quelle della MIUI, non mi hanno convinto. Troppo scomoda la posizione dello swipe-up per tornare indietro sia che venga attivato da destra che da sinistra.

Il Task Manager è un’altra cosa che sinceramente non mi ha convinto. E’ estremamente fluido ma la soluzione estetica che permette di vedere più APP contemporaneamente adottata dalla MIUI è decisamente più comoda.

OnePlus 6T – Connettività

OnePlus, a differenza di Xiaomi, ha puntato da subito al mercato globale. Per tale ragione, dopo qualche tentativo (secondo me senza senso) di device specifico per ogni mercato, ha deciso di produrre un unico dispositivo compatibile con tutte le reti globali.

Questo significa, ad esempio, che da qualsiasi store si decida di acquistare il OnePlus 6T la banda B20 per la tanto discussa connettività 4G a 800mhz è di serie.

A livello telefonico non ci sono assolutamente problemi e, anche in zone scarsamente coperte, la qualità in chiamata è decisamente buona. Ma la cosa che più mi ha sorpreso è la potenza dell’audio in viva voce. La potenza del vivavoce mi ha consentito, ad esempio, di usare il telefono in auto senza il collegamento con l’impianto bluetooth. Cosa non da poco.

OnePlus 6T – Lettore di impronte sotto il display

Questo aspetto merita un paragrafo a se perchè l’impatto che ho avuto con questa feature è stata decisamente strano.

Avevo la scimmia a mille, volevo provare il lettore impronte sotto schermo e questo 6T è in assoluto il primo device da me provato dotato di tale tecnologia.

Ma, ricevuto il dispositivo e fatto l’unboxing, le prime prove sono state a dir poco deludenti. Registravo l’impronta, la provavo e non funzionava. Registravo di nuovo, la provo e niente…

Chiamo in redazione….è rotto!

Poi leggo un articolo che parla di una feature particolare del OnePlus 6T, ovvero l’AUTOAPPRENDIMENTO.
In sostanza, ogni volta che sbagli l’impronta ma poi scrivi correttamente il pin il lettore memorizza l’impronta e la aggiunge a quelle valide.
Il risultato è che, se sulle prime il voto del lettore era un bel 2, dopo qualche ora di utilizzo lo sblocco non perdeva più un colpo arrivando a non rimpiangere minimamente il lettore fisico.

Anche per queste “trovate” software che mettono un po’ di pezze a una tecnologia forse ancora un po’ acerba la OnePlus si merita un bel 10!

OnePlus 6T – Conclusioni

Il tuffo nel passato è stato un’esperienza intensa. Per farla sono andato sul sicuro scegliendo uno dei device più potenti e apprezzati al mondo. Il OnePlus 6T è un device straordinario, a tratti sfiora l’eccellenza ma, da utilizzatore prevalentemente Xiaomi, mi sono accorto che probabilmente lo smartphone perfetto non esiste. Esiste forse lo smartphone PERFETTO PER ME, ma questa è un’altra storia.

Il OnePlus è un device da consigliare assolutamente ad un prezzo che si aggira intorno ai 500 euro. Non pochi, ma decisamente ben spesi per un device del genere.

⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Come sempre vorrei conoscere anche la vostra impressione su questo device. Cos’ha che vorreste vedere sul vostro Xiaomi? E cosa gli manca?

Un like è sempre ben accetto! Continuate a sostenerci e a seguirci mi raccomando!

7.8 Punteggio totale
ONEPLUS 6T

Era tempo che non provavo un device con esperienza Android Stock. E, nonostante l'assuefazione XIAOMI, questo OnePlus 6T mi è piaciuto veramente tanto.

CONFEZIONE
8
DESIGN E MATERIALI
7
DISPLAY
8.5
HARDWARE
8.5
AUDIO E RICEZIONE
8
SOFTWARE
7.5
FOTOCAMERA
8
BATTERIA
8
ERGONOMIA
7.5
ESPERIENZA UTENTE
7.5
PREZZO
7.5
PROS
  • DISPLAY
  • FOTOCAMERA
  • PRESTAZIONI
  • BATTERIA
CONS
  • GESTURES
  • DESIGN
Add your review  |  Read reviews and comments
Alessandro Cimino
Alessandro Cimino

Da sempre appassionato di tecnologia sono stato letteralmente rapito da tutto ciò che è mate in china una volta scoperto il mondo Xiaomi. Da allora ne ho viste di cotte e di crude ma la passione non è mai passata.

Sottoscrivi
Notificami
guest

2 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Fabrizio Catena
Fabrizio Catena
5 anni fa

Scatola con la polvere ?Sembra una cover rigida?Dove l’avete preso questo recensore?Si provca un telefono con la pellicola?

XiaomiToday.it
Logo