
Avevamo già parlato in precedenza della trascrizione dei vocali in testo di Google Messaggi, l’app di messaggistica istantanea del colosso di Mountain View. Per quanto questa app ormai non risulti usata come le controparti WhatsApp e Telegram, l’azienda continua ad investirci su. Secondo quanto rivelato da 9to5Google, sono in arrivo tre importanti novità. Una è quella di cui sopra, le altre due invece riguardano piccole funzionalità relative alle reazioni ai messaggi e una galleria integrata. Vediamo i dettagli.
L’app Messaggi di Google si sta per aggiornare con tre novità: la traduzione dei messaggi vocali in testo, reazioni e galleria integrata
Google Messaggi consentirà a breve di ricevere e inviare messaggi vocali utilizzando il protocollo RCS e gli SMS (non in tutti i paesi). Ora a questa funzione è stata aggiunta la traduzione di “voci” in testo. Secondo i colleghi di 9to5Google, il trascrittore inserisce correttamente le virgole, ma finora non è abbastanza veloce.

La seconda innovazione migliora le reazioni. In precedenza, a ogni messaggio si poteva rispondere solo con un “mi piace”. Le reazioni ora si espandono a tutti gli emoji disponibili per l’utente. È interessante notare che l’interlocutore vedrà anche quelle emoji nelle reazioni ai messaggi che non sono nel suo smartphone.

L’ultimo importante aggiornamento riguarda l’aspetto del menu di caricamento delle immagini. In precedenza, aveva lo scorrimento orizzontale. Lo scorrimento ora è verticale ed è stata aggiunta una finestra della fotocamera per consentire di scattare un’istantanea. Finora non si sa nulla della data di rilascio della nuova versione di Messaggi di Google con tutte le novità.

Ci aspettiamo comunque che il rilascio sia prima per gli Stati Uniti e solo in un secondo momento per l’Europa.