T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Nokia porterà Internet 4G sulla Luna quest’anno

Il 2025 sarà un anno importante per l’uomo: dovrebbe esserci lo sbarco sulla Luna e il conseguente inizio delle comunicazioni sulla Terra. Una cosa semplice, parrebbe, se non fosse che ci separano anni luce dal nostro primo satellite. E Nokia porterà Internet 4G sulla Luna proprio per facilitare la comunicazione tra i due punti. L’annuncio proviene dal sito ufficiale dell’azienda. Vediamo i dettagli.

Grazie all’impegno della NASA e di Nokia, Internet 4G arriverà sulla Luna prima del 2025. Questo sarà l’anno della svolta per l’umanità

Nel 2025, gli astronauti della NASA dovrebbero andare sulla Luna e, prima del loro arrivo, l’agenzia prevede di implementare le comunicazioni mobili sul satellite terrestre. L’implementazione del progetto è stata affidata a Nokia: i rappresentanti del marchio hanno già spiegato perché gli astronauti hanno bisogno del 4G e su quale razzo andranno nello spazio le apparecchiature di rete.

Secondo il piano  gli astronauti sulla Luna utilizzeranno Internet 4G per la comunicazione vocale e video, lo scambio di telemetria e il controllo dei robot. Per fare ciò, è necessario consegnare lì le apparecchiature di rete. Secondo Nokia, in collaborazione con gli appaltatori aerospaziali Lunar Outpost e Intuitive Machines, è già stato preparato tutto il necessario per la comunicazione nello spazio.

Il dispiegamento della “rete cellulare lunare” è previsto per novembre di quest’anno. Il razzo SpaceX Falcon 9 dovrebbe consegnare il lander Nova-C di Intuitive Machines con equipaggiamento al cratere Shackleton, situato nella parte meridionale della luna. Quindi gli specialisti della NASA eseguiranno altre operazioni di configurazione necessarie e, se tutto va secondo i piani, gli astronauti saranno in grado di contattare la Terra tramite i loro smartphone nel 2025.

Vale la pena ricordare che nell’ultimo periodo la NASA ha iniziato e sta completando diversi progetti rispetto al progetto Luna. Uno di questi è la tuta spaziale di nuova generazione e il rover VIPER. Quest’ultimo, nello specifico, ha iniziato la sua costruzione proprio pochi giorni fa.

Tags:

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo