Questa mattina il MWC2023 è ufficialmente iniziato. Tra le tantissime compagnie che come ogni anno partecipano al Mobile World Congress, quest’anno a rubare la scena è stata Nokia. Lo storico produttore di telefoni e smartphone ha infatti appena svelato il suo nuovo logo.
Nokia cambia logo dopo 60 anni: rappresenta una rinnovata energia e l’impegno come pionieri della trasformazione digitale
Questa è la prima volta che l’azienda cambia il logo del marchio in quasi 60 anni. Rispetto al vecchio logo, il nuovo logo Nokia è più semplice e conciso, dando un senso di modernità che al vecchio logo mancava. Il nuovo logo Nokia è composto da cinque diverse forme, tra le quali le tre lettere N, K e A sono presentate come lettere incomplete, il che è diventato una tendenza degli ultimi anni.
In ogni caso, non è raro che aziende famose sostituiscano i propri loghi, ma pochissimi sono stati ben accolti. Anche il semplice arrotondamento del logo di Xiaomi ha suscitato qualche polemica. Quindi come sempre la sostituzione del logo da parte di Nokia ha attirato molta attenzione e c’è anche chi ha lanciato dei sondaggi con la domanda: “Ti piace il nuovo logo di Nokia?” Al momento, un sondaggio con più di 300 partecipanti ci mostra che il 54% ha scelto “Sì”, mentre il 46% ha scelto il “46%”No”. Sebbene non ci sia molta differenza tra il numero di persone a cui piace e non piace, il fatto che più della metà dei votanti abbia scelto “Sì”, si può già considerare un successo per Nokia.
La nostra nuova identità visiva cattura Nokia come siamo oggi, con rinnovata energia e impegno come pionieri della trasformazione digitale.
Abbiamo costruito sull’eredità del logo precedente, ma lo abbiamo reso più contemporaneo e digitale, per riflettere la nostra identità attuale.
Il marchio è stato lanciato oggi al MWC di Barcellona e ora è in fase di lancio su tutti i nostri siti e risorse. Il sito Web ha già un nuovo aspetto, come puoi vedere, e presto i siti Nokia inizieranno a trasformarsi.
Ma non si tratta solo di come sembriamo. Riguarda la nostra forza nel networking, nell’innovazione, nelle partnership collaborative e nella leadership tecnologica. Riguarda le nostre proposte di valore nei mercati attuali e futuri.
E soprattutto, riguarda la nostra gente.
A mio avviso, Nokia ha le persone migliori, più talentuose e stimolanti del settore. Ogni giorno mi sento privilegiato a lavorare al loro fianco.
Quindi il team dirigenziale di Nokia e io volevamo creare un nuovo marchio che funzionasse per loro, rappresentando chi sono, cosa fanno e perché lo fanno.
Il nostro marchio aggiornato è un investimento in loro.
Questa è Nokia… ma non come il mondo ci ha visto prima.
La nostra strategia aziendale aggiornata è supportata dalla nostra strategia tecnologica, che descrive in dettaglio come le reti dovranno evolversi per soddisfare le esigenze dell’era del metaverso.
Poiché il mondo fa sempre più affidamento sulla connettività, le qualità del networking tradizionale dovranno integrarsi con la flessibilità e la scalabilità del cloud.
Si tratta di reti che vanno oltre la connessione di persone e cose. Sono adattabili, autonomi e consumabili, con il potenziale per portare il potere di trasformazione del networking in ogni settore.
Siamo ben posizionati per guidare questa evoluzione nelle reti grazie alla nostra leadership tecnologica e al nostro portafoglio best of breed su rete fissa, mobile e cloud.
La nostra innovazione è spinta dai Nokia Bell Labs, vincitori di numerosi premi Nobel e leader globale nella ricerca dirompente su reti, software, intelligenza artificiale, automazione e IoT.
E abbiamo una comprovata esperienza di lavoro in collaborazione con i nostri partner, creando reti che percepiscono, pensano e agiscono.
Pekka Lundmark – Presidente e CEO di Nokia