T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Niente più servizi Google per alcuni smartphone Xiaomi / Redmi

La disputa tra governo Americano ed aziende cinesi non sembra aver termine e così dopo l’inserimento di Xiaomi nell’entity list ecco che il brand capitanato da Lei Jun, ha preso una decisione radicale in risposta alle vicende politiche ed economiche in essere. In particolare con l’avvento a MIUI 12.5, la società ha interrotto il supporto ai servizi mobili di Google (GMS), bloccando l’installazione di questo servizio da parte degli utenti, seppur Xiaomi ha spiegato che il motivo di tale decisione è legato a problemi di compatibilità.

Senza che gridiate allo scandalo oppure che l’ansia prenda il dominio di voi stessi, va specificato che la decisione riguarda unicamente le ROM China, infatti sono solo gli utenti cinese ad aver segnalato l’impossibilità di installare i GMS a seguito dell’aggiornamento all’interfaccia MIUI 12.5. L’unico problema che potrebbe riguardare noi occidentali, è nel caso si acquisti un terminale con ROM China, come potrebbe essere la serie K di Redmi oppure Mi 10 Ultra ma anche dispositivi appena lanciati in Cina che tardano ad arrivare nella versione Global, come il recentissimo Mi 11 che debutterà proprio questo 8 febbraio.

Google

Niente più servizi Google per alcuni smartphone Xiaomi / Redmi

Al momento l’azienda si è limitata a dare le “giustificazioni” di cui sopra, ma in realtà non è tenuta a dare alcun comunicato, dal momento che non essendo Google presente in Cina, il precedente supporto ai GMS era solo un plus e non un qualcosa di dovuto verso l’utenza cinese. Inoltre, la scelta di bloccare i GMS sugli smartphone del brand equipaggiati con MIUI 12.5, sembra al momento coinvolgere solo device dotati di chipset MediaTek mentre quelli con SoC Snapdragon il supporto ai Google Mobile Sevices sembra essere ancora presente, ma disabilitato, basta installare Google Play Store per usufruirne.

Google

Quindi teoricamente gli smartphone che rientrano nel blocco da parte di Xiaomi dovrebbero essere i seguenti: Redmi K30 Ultra, 10X, 10X Pro, Note 9, Note 9 5G, Note 8 Pro, 9, 9A. Naturalmente la notizia fa un certo clamore, ma fortunatamente è possibile bypassare il blocco dato dalla MIUI China, installando una ROM alternativa, come quelle Global nel caso siano disponibili oppure direttamente quelle sviluppate da Xiaomi.eu etc.. Insomma niente di nuovo rispetto a quanto facevamo in passato!!!

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo