

Netflix, il colosso californiano dello streaming, ha recentemente introdotto nuove regole per la condivisione degli account in Italia. Queste nuove direttive, che seguono l’annuncio dello scorso ottobre e le prime restrizioni applicate in Canada, Nuova Zelanda, Portogallo e Spagna, mirano a limitare la condivisione degli account al di fuori del nucleo familiare.
Le nuove regole di Netflix per la condivisione degli account che mirano a limitare la condivisione degli account fuori dal nucleo familiare
La nuova politica di Netflix prevede che gli account possano essere condivisi solo all’interno del “nucleo domestico”, ovvero tra coloro che vivono nella stessa abitazione. Questa mossa è stata intrapresa per garantire un servizio più personalizzato e sicuro per gli utenti, oltre a contrastare l’uso non autorizzato degli account.
Netflix ha iniziato a inviare email di avviso agli abbonati che condividono un account al di fuori del proprio nucleo domestico, richiedendo di “impostare o aggiornare” i componenti di questo nucleo. Questo significa che gli utenti dovranno verificare quali dispositivi hanno accesso al proprio account e, se necessario, trasferire un profilo su un nuovo abbonamento a pagamento.

Se si desidera condividere l’account con persone al di fuori del nucleo domestico, sarà necessario pagare un costo mensile aggiuntivo di 4,99 €. Questi utenti avranno un accesso separato con un proprio nome utente e password, e potranno visualizzare i contenuti su un solo dispositivo alla volta.
Per impostare o aggiornare il “Nucleo domestico Netflix”, gli utenti dovranno seguire una procedura specifica da una TV connessa alla propria rete Internet. Se non si dispone di una TV o non si utilizza Netflix su questo dispositivo, non sarà necessario impostare un Nucleo domestico, poiché Netflix lo farà automaticamente in base all’indirizzo IP, agli ID dei dispositivi e all’attività dell’account.
Come aggiornare il nucleo domestico Netflix
- Avvia Netflix sulla tua TV e arriva alla schermata principale
- Usa il telecomando per navigare verso sinistra e aprire il menu
- Cerca e seleziona l’opzione “Chiedi assistenza“
- Successivamente, seleziona “Gestisci Nucleo domestico Netflix“
- Ora, avrai l’opzione di “Conferma Nucleo domestico Netflix” o “Aggiorna il mio Nucleo domestico Netflix“
- Scegli “Invia email” o “Invia SMS“. Un link di verifica sarà inviato all’indirizzo email o al numero di telefono associato al tuo account. Nota: questi link di verifica scadono dopo 15 minuti
- Se non hai associato un numero di telefono o un indirizzo email al tuo account, vedrai solo una delle due opzioni
- Una volta ricevuto l’email o l’SMS, seleziona “Sì, proviene da me” nell’email o tocca il link nell’SMS
- Scegli “Conferma Nucleo domestico Netflix” o “Aggiorna Nucleo domestico Netflix” per procedere
- Vedrai una conferma sullo schermo della tua TV e riceverai un’email di conferma
- Infine, seleziona “Vai su Netflix” per iniziare a fruire dei contenuti