T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Nasce MIUI News

Benvenuti!

Premesso che se siete arrivati qui probabilmente sapete benissimo cosa è la MIUI. In caso contrario v’invito a visitare il sito del team italiano che si occupa di alcuni porting e della traduzione di questa personalizzazione di Android: http://miui.nexus-lab.com/site/cose-miui/

Perché MIUI?

Long story short: Dopo molto vagabondare ed aver maturato un “buona” esperienza tra ROM Android di varia provenienza, natura e per terminali di tutti i tipi, ho trovato la “pace dei sensi” con la MIUI V5.

Confesso che dopo tre anni di iOS e tre diversi iPhone, il mio ingresso (Giugno 2012) nel mondo Android fu traumatico sia in positivo che negativo. Benché avessi scelto il FlagShip di Samsung, il Galaxy S3, le mie aspettative furono deluse soprattutto dal lato software.

Android, all’epoca ancora Ice Cream Sandwich, rispetto ad iOS effettivamente offriva molta più “libertà”, possibilità d’integrazione e personalizzazione a discapito però della semplicità ed immediatezza. Ed è in questo senso che la MIUI ha fatto breccia nel mio cuore poiché manteneva l’immediatezza di iOS unita alle potenzialità di Android!

Ovviamente si tratta di una mia opinione e di una semplificazione della questione iOS vs Android che invece è molto più complessa.

 

Perché MIUI News?

Visitando le statistiche che il sito miuiandroid.com produce sulle installazioni della ROM, è interessante notare che l’Italia si attesta solidamente al terzo posto (18.948 installazioni), dopo Cina (40.506) e Stati Uniti (24.580) che hanno ovviamente una popolazione molto maggiore, e comunque di molto avanti alle cugine europee: Gran Bretagna (7.400), Germania e Spagna(5.500), Francia (3.800).

Questi numeri danno la misura del successo che il fenomeno MIUI Rom sta avendo in Italia, misura che però non è proporzionata alla risorse d’informazione italiane a disposizione. D’infatti se si esclude il team del Nexus-Lab (Traduttore ufficiale) e gli sporadici articoli che compaiono nei siti/blog di settore, non vi è una vera fonte d’informazione per il mondo MIUI/Xiaomi e per alcuni approfondimenti si è costretti a rivolgersi all’estero. Con questo sito vorrei convogliare in un unico “luogo” ChangeLog (tradotti), notizie, rumors, offerte e recensioni che girano attorno a questo mondo!

Intanto cominciamo… dove arriveremo si vedrà!

Simone Rodriguez
Simone Rodriguez

Blogger, ma soprattutto appassionato di tecnologia. Faccio parte di una generazione che è passata dal tubo catodico agli smartphone, rendendomi testimone di un'evoluzione tecnologica senza precedenti. Dal 2012 seguo assiduamente il marchio Xiaomi che con il convogliarsi di vari progetti mi ha portato a realizzare XiaomiToday.it, la casa di tutti gli Xiaomisti Italiani. Scrivimi: [email protected]

Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] scrissi nel articolo di apertura di questo blog, nelle statistiche sulle installazioni si evince la grande passione che […]

XiaomiToday.it
Logo