T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Modalità Lite di MIUI 12: cos’è, come funziona e come attivarla [GUIDA]

Hai regalato un nuovo smartphone ai tuoi genitori, al nonno oppure hai pensato di indottrinare tuo figlio alle gioie tech? Sicuramente in tutti questi casi, qualcuno di loro potrebbe lamentarsi che nonostante il loro device abbia un grande display piuttosto risoluto, non riescono a visualizzare bene i testi e soprattutto non trovano mai la loro applicazione preferita, poichè sia che si tratti del cassetto della app oppure della home di sistema, alla fine si fa confusione nella ricerca di una determinata icona.

Beh se hai scelto di regalare a queste persone uno smartphone Xiaomi, Redmi o POCO, quasi certamente hai a bordo l’interfaccia proprietaria MIUI 12, che se non lo sapessi mette a disposizione una funzionalità che permette di risolvere i problemi sopra elencati, offrendo una home minimalista e facile da usare con pochi tocchi: parliamo della modalità Lite di MIUI 12 e ti spieghiamo cos’è, a cosa serve e come si attiva.

Modalità Lite di MIUI 12: cos’è, come funzione e come attivarla [GUIDA]

Naturalmente la modalità Lite è una delle innumerevoli funzioni presenti all’interno di MIUI 12, ma considerando la natura del problema al momento ci concentriamo solo su questa feature, ma sarebbe bene che spiegassi a chi si rivolge questa guida, che potranno anche cambiare temi, icone e sfondi a loro piacimento. Ma non perdiamo altro tempo perché la modalità Lite in realtà si rivolge proprio a persone che amano la semplicità di un sistema oltre che alla comodità d’uso.

In particolare con la modalità Lite avremo delle icone più grandi, impostando la griglia ad una matrice di 3 x 4, ma anche i testi dei vari menù, applicazione etc.. saranno ingigantiti per offrire una lettura più agevole. Per quel che riguarda le icone, la loro dimensione e forma permette un riconoscimento immediato, ma anche le notifiche appariranno in formato XXL. Insomma tutto appare più grande e quindi agevole nel tocco, ma soprattutto la modalità Lite disabilita la navigazione a gesture ed il cassetto della app, mettendo a disposizione tutte le applicazioni nelle varie pagine che si affiancano alla Home.

Ok, sembra la soluzione adatta ad anziani ed ipovedenti ma come fare ad abilitarla? Niente di più semplice, anche se il cambio così imponente di interfaccia potrebbe far sembrare che dobbiamo richiamare chissà quale menù segreto.  Invece, abilitare la modalità Lite in MIUI 12 è semplice e lo si fa in meno di un minuto:

  1. Vai nel menù delle “Impostazioni” del tuo smartphone;
  2. Vai al sottomenu “Funzioni speciali” ;
  3. Seleziona la funzione “Modalità Lite” ;
  4. Premi sul pulsante “Attiva modalità Lite” .

Ecco ora tutto è pronto per cominciare ad utilizzare lo smartphone senza che qualcuno continui a stressarvi perché non riesce a trovare qualcosa oppure a leggere il contenuto di articoli etc.. Per il resto, le potenzialità dello smartphone rimangono inalterate, quindi nessun timore, la modalità Lite impatterà solo a livello visivo. Conoscevate questa funzione? Pensate che possa tornare utile a qualcuno di vostra conoscenza?

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Simone
Simone
2 anni fa

Ho comprato per mia madre un redmi 9a ma non è presente in impostazioni in sottomenu funzioni speciali.
versione miui global 12.0.16 stabile

sapreste aiutarmi a risolvere il problema?

grazie

XiaomiToday.it
Logo