T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi introduce MIUI Pure Mode: ecco di cosa si tratta

La skin Android di Xiaomi è senz’altro evoluta, soprattutto ora che la versione MIUI 12.5 Enhanced è in arrivo in versione Global. Ma per la Cina (e al momento solo lì da quello che sappiamo) è arrivata una novità del tutto inaspettata che non abbiamo avuto modo di trattare precedentemente. Si tratta di una modalità, o meglio funzione, chiamata MIUI Pure Mode. È stata introdotta a partire da oggi tramite un aggiornamento OTA in Cina. Andiamo a vedere perché Xiaomi l’ha presentata e che cosa comporta.

Xiaomi ha introdotto “‘un’altra versione” della MIUI chiamata MIUI Pure Mode. Niente paura, non è una skin tutta nuova, bensì una funzione

Prima di vedere che cosa è la MIUI Pure Mode, un chiarimento. Questa funzione è entrata oggi nella fase closed beta, dunque prima di vederla sulla ROM Xiaomi.eu (che ricordiamo essere non ufficiale) ne passerà del tempo. Per chi non lo sapesse infatti, la Xiaomi.eu è una ROM fondamentalmente appartenente al ramo China, ma arredata di Google Services e di lingua italiana. Ma detto questo, andiamo a vedere cosa è la MIUI Pure Mode.

miui pure mode: la nuova funziona della skin android di xiaomi
Lo screenshot del changelog | Tradotto tramite Google Lens

Lo scopo di una skin è anche quello di riconoscere quali applicazioni sono dannose per il sistema ed è proprio alla sicurezza che Xiaomi ha guardato. Delle applicazioni installate ogni giorno tramite il componente di gestione dei pacchetti di applicazioni, il 40% non supera l’audit di sicurezza di Xiaomi e il 10% viene riconosciuto come un’applicazione a rischio. Per evitare questo problema, Xiaomi ha creato la Pure Mode.

In sostanza si tratta di una versione destinata a pochi elementi (tra poco vedremo quali) che mette al primo posto la sicurezza. In sostanza non permetterà di installare determinate applicazioni se questa non avranno superato un livello di controllo e sicurezza prestabilito. Detto questo, a chi è rivolta? Semplice: agli anziani, ai bambini e a tutti quegli utenti che devono per forza di cose fare un uso molto limitato dello smartphone.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo