T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

MIUI, pronta una versione depotenziata su un dispositivo sorprendente

Ve lo anticipiamo: all’interno di questo articolo ci sono molte informazioni. Cercheremo per quanto possibile di ordinare il tutto per rendere le nozioni più comprensibili. Partiamo con ordine. Il mese scorso POCO parlò dell’arrivo di una MIUI Lite per alcuni dei suoi dispositivi: si tratta in sostanza di una skin Android depotenziata e potenzialmente priva di bloatware (app preinstallate per noi spesso inutili). Bene, sappiamo che POCO sta per presentare uno smartphone della serie C, ovvero POCO C40. Secondo il noto sviluppatore Kacper Skrzypek sappiamo che questo device introdurrà una nuova versione depotenziata della MIUI.

MIUI Lite o MIUI Go, ovvero una versione depotenziata della skin di Xiaomi, sta per arrivare su POCO C40. Si tratta di un device sorprendentemente inedito: ecco perché

In base alle notizie divulgate dallo sviluppatore ex XDA Developers, MIUI Lite o MIUI Go debutteranno su POCO C40. Quesa è la notizia principale ma intorno ad essa ve ne sono altre. In pratica il POCO C40 dovrebbe essere lo stesso (o quasi) dispositivo di Redmi 10A che potrebbe arrivare anche in Italia secondo le ultime informazioni. Tuttavia, c’è qualcosa che non torna: il POCO C40, oltre ad essere dotato di MIUI Lite o Go, equipaggerebbe un processore assolutamente inedito, né di Qualcomm né di MediaTek. Non si tratta di uno Snapdragon quini e neanche di un Helio o un Dimensity. Parliamo di un processore Tresware con nome in codice jr510.

processore tresware su poco c40
Il processore Tresware jr510 appare all’interno del codice sorgente
miui lite
MIUI Lite e Go appaiono all’interno del codice sorgente

Passiamo ora al discorso MIUI Lite. A quanto pare, secondo lo sviluppatore, questa versione depotenziate limita le potenzialità di alcune funzionalità (ad esempio finestre mobili o Game Turbo) per dispositivi con meno di 4 GB di RAM. In sostanza sarebbe una skin personalizzata meglio adattata di Android Go. Per chi non lo sapesse, Xiaomi ha lanciato ben tre smartphone con Android Go per poi lasciare il progetto.

Detto questo, almeno secondo quanto Kacper Skrzypek ha potuto trovare nel sistema OTA, POCO C40 con MIUI Lite sarà disponibile in quasi tutti i mercati tranne Cina e Giappone. Questo vuol dire che lo smartphone arriverà anche in Europa e in Italia. Nulla si sa circa la data di annuncio e il prezzo. Considerando il fatto che c’è un chip a basso budget, a noi praticamente sconosciuto, oltre a una piccola quantità di RAM, sarà supponiamo che sia un dispositivo molto economico.

In offerta su Amazon

132,09€
disponibile
8 usato a partire da 132,09€
al 29 Marzo 2024 8:00
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 29 Marzo 2024 8:00
Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo