T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Il Drawer di MIUI Launcher si aggiorna, adesso con swipe dal basso

Come avevamo riportato qui precedentemente, Xiaomi ha deciso di seguire la linea di Google per quanto riguarda l’interfaccia grafica della home con l’introduzione di un nuovo launcher e relativo drawer per “nascondere” tutte le applicazioni che non vogliamo a vista nella schermata principale.

Il MIUI System Launcher, questo è il nome ufficiale, era uscito in versione Alpha 4.10.6.1025-06141703 circa una settimana fa. L’APK portava con sé un nuovo pulsante situato in basso sul dock che una volta premuto non faceva altro che aprire il drawer con tutte le applicazioni in ordine alfabetico.

Il Drawer di MIUI Launcher si aggiorna, adesso con swipe dal basso

miui

Bene, nell’aggiornamento rilasciato oggi (numero ALPHA-4.10.6.1038-06251834 ), vediamo un cambiamento abbastanza interessante per coloro che amano avere una home più pulita e senza icone superflue. Adesso si può infatti aprire il drawer del MIUI Launcher con un semplice swipe up dal basso (ovvero trascinare il dito dall’altro verso il baso, partendo dal dock delle icone). Anche qui le icone saranno presentate in ordine alfabetico. Inoltre, nella parte superiore del drawer troveremo le quattro applicazioni utilizzate più di recente.

Possiamo dare un’occhiata all’animazione per l’apertura del drawer nel video sottostante:

Utilizzare il nuovo MIUI Launcher è abbastanza semplice. Basta infatti andare sulla pagina di Xiaomi su APK Mirror, scaricare l’APK ed installarlo come fosse una semplice applicazione.

Clicca qui per scaricare MIUI System Launcher ALPHA-4.10.6.1038-06251834

Una volta installato basta andare in “Home Screen & Recenti”, cliccare sulla scritta in cinese e selezionare l’opzione in basso per attivare il drawer con swipe up. Abbiamo inoltre la possibilità di rimpiazzare gli spazi vuoti sulla Home scuotendo il dispositivo e la possibilità di cambiare il layout delle icone.

Ricordiamo infine che essendo ancora una Alpha (quindi ancora meno matura di una Beta), potremmo riscontrare bug o rallentamenti inaspettati che ovviamente non vedremo nella versione finale.

MIUI Launcher

La MIUI di Xiaomi è stata criticata in passato per essere troppo simile ad iOS di iphone, questo sopratutto per la mancanza di un drawer, invece disponibile su molti altri dispositivi Android. L’omissione dell’app drawer è anche una delle caratteristiche più distintive della MIUI, con moltissimi utenti che non ne hanno mai sentito la mancanza e che hanno sempre preferito utilizzare delle cartelle per suddividere le varie applicazioni per categorie. D’altro canto, c’è sempre stata la possibilità di utilizzare un launcher alternativo di terze parti, permettendo a qualsiasi utente di acquistare un dispositivo Xiaomi e personalizzarlo a piacere.

Adesso diteci la vostra. Cosa ne pensate del nuovo launcher di Xiaomi? Pensate di utilizzarlo? Fatecelo sapere nella sezione commenti sottostante!

Fonte

⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram
Pierpaolo Figuccia
Pierpaolo Figuccia

Nerd, appassionato di tecnologia, fotografia e video maker. E ovviamente adoro i prodotti Xiaomi!

Sottoscrivi
Notificami
guest

2 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
carlo farina
carlo farina
4 anni fa

Ho provato ad installarlo ma non capisco come ritornare al vecchio Launcher in quanto non si riesce a disinstallare l’app

olivier
olivier
4 anni fa
Reply to  carlo farina

mëme problème, comment revenir à l’ancien launcher.
Merci

XiaomiToday.it
Logo