T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

MIUI+, la regina delle nuove funzioni di MIUI 12.5, non sarà per tutti

Con l’avvento sul mercato di Xiaomi Mi 11, l’azienda ha presentato anche la nuova interfaccia MIUI 12.5, una sorta di ponte tra l’attuale MIUI 12 e la futura versione 13 che arriverà nel corso del 2021. Alcune funzioni erano già trapelate nei giorni scorsi, come i nuovi Super Wallpapers o le finestre fluttuanti, ma la nuova interfaccia è ormai pronta ma non sarà per tutti. Come in genere accade col rilascio di una nuova ed importante versione software delle ROM MIUI, alcuni smartphone del brand vengono tagliati fuori ed in particolare potete trovare la lista completa dei dispositivi che concorreranno all’aggiornamento a MIUI 12.5 cliccando qui.

Tra le funzionalità più interessanti introdotto in MIUI 12.5 troviamo quella denominata MIUI+, una sorta di desktop mode, che permette l’utilizzo dello smartphone direttamente su un PC. Innanzitutto facciamo chiarezza sul fatto che in tanti, noi compresi, abbiamo definito MIUI+ una funzione di desktop mode, ma in realtà questa sembra essere più uno stream del display dello smartphone. Altro punto da considerare è che MIUI+ funzione solo su computer Windows e complessivamente ci permette di controllo il nostro smartphone dal PC/Notebook.

miui+

MIUI+, la regina delle nuove funzioni di MIUI 12.5, non sarà per tutti

I vantaggi di una tale interfaccia si ripercuotono positivamente sulla produttività office, potendo aprire applicazioni, ricevere notifiche, condividere i nostri appunti, senza dover ricorrere a prendere fisicamente in mano lo smartphone. Purtroppo, per quanto possano sembrare banali tali operazioni, MIUI+ non sarà disponibile a tutti i dispositivi del brand ma limitato ad un certo numero di device mobili, che nello specifico sono:

  • Xiaomi Mi 11
  • Xiaomi Mi 10 Ultra, Mi 10 Pro, Mi 10,
  • Xiaomi Mi 9 Pro 5G, Mi 9
  • Redmi K30 Ultra, Redmi K20 Pro, Redmi K30 Pro.

miui+

Va notato che la lista comprende solo smartphone dotati di processore Qualcomm Snapdragon serie 800. Eppure la funzionalità così come è stata sviluppato non richiedere un carico elevato di calcolo, ma piuttosto si basa su un buon modulo wifi e relativa connessione tra i dispositivi. Questo potrebbe far storcere davvero il naso a molti, perchè limitare funzionalità attese da tempo ai soli top di gamma, sembra quasi una mossa per definire utenti di serie A da quelli di serie B.

Speriamo che l’azienda si ravveda su tali decisioni, altrimenti, proprio come avvenuto per i Super Wallpaper non ci resta che attendere qualche buon modder che estrapoli il codice di MIUI+ e ne permetta l’utilizzo anche su altri smartphone. Per la precisione, MIUI+, è ancora in beta e ci permette non solo di ricevere notifiche sul nostro computer,  ma anche di eseguire le applicazioni che abbiamo installato sul nostro smartphone da Windows.

Inoltre, gli appunti del nostro smartphone verranno automaticamente condivisi con quelli del nostro computer , così come gli screenshot che scattiamo. A tutto questo possiamo anche trasferire file tra entrambi i dispositivi grazie al nuovo file manager MIUI+. Insomma, MIUI+ sembra essere il primo passo per la modalità desktop che tutti speriamo, una nuova integrazione tra MIUI e Windows che per chi come noi lavora praticamente ogni giorno davanti a un computer tornerà utile .

miui+

Come già detto, la nnuova utility è al momento disponibile solo in versione beta per la ROM cinese di MIU 12.5, anzi l’arrivo di una versione Global semrba al momento andare per le lunghe, richiedendo più tempo del previsto, a meno che non vogliamo puntare su ROM alternative come la buona e cara xiaomi.eu.  Speriamo solo che le cose non vadano ad accavallarsi, perchè personalmente ho il sentore che MIUI 12.5 per il mercato Global verrà rilasciata ufficialmente in concomitanda del lancio di MIUI 12 per le ROM cinesi. E voi cosa ne pensate di tutta questa faccenda e delle differenziazioni di funzioni per i dispositivi? Non trovate che una volta era tutto più bello, in quanto ci si ritrovava con una ROM che metteva in affinità sia dispositivi entry level che top di gamma?

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Luca
Luca
3 anni fa

Andando sul sito plus.miu.com e attivando il traduttore, si legge “modelli ATTUALMENTE supportati” da Miui + BETA, perciò nulla vieta che la lista verrà ampliata.

XiaomiToday.it
Logo