T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

MIUI si prepara a portarci l’espansione della RAM: ecco come funziona | Aggiornato

La MIUI si farà sempre più completa anche se le speranze degli utenti sono relative alla risoluzione dei bug piuttosto che alle funzionalità nuove. Ma comunque, non possiamo negare che la skin Android di Xiaomi sia scarna di contenuti, anche interessanti. E a tal proposito siamo venuti a conoscenza da un membro di XDA Developers, che prende il nome di kacskrz, che Xiaomi sta pensando di inserire nella MIUI un’interessante funzione che serve per espandere la RAM. Chiaramente si parla di espansione digitale. Vediamo i dettagli.

Xiaomi, sulla sua MIUI, introdurrà preso una funzione per l’espansione della RAM: anche Oppo la utilizza. Ecco come funzionerà

Già Oppo qualche tempo fa ha inserito sulla sua nuova serie Reno 5 (in Cina) una feature del genere. Al momento, le informazioni circa il funzionamento per la MIUI di Xiaomi non è chiaro, ma pare che oggi come oggi ci sia solo un metodo per espandere la RAM. Prima di vedere nel dettaglio come potremo aumentare la memoria del nostro dispositivo, andiamo a vedere come lo sviluppatore. Ha trovato indizi circa questa novità.

Come possiamo vedere, all’interno del codice sorgente della skin personalizzata, kacskrz ha trovato evidenza della nuova feature. Si legge infatti: “Memory extension“. Ora, come funzionerà? Se il suo funzionamento sarà uguale a quello di Oppo, e pensiamo di sì, il sistema utilizzerà una parte di storage interno del dispositivo per aggiungerlo alla RAM attualmente presente. Chiaramente ci sono dei limiti: solo una minima parte di memoria interna può essere aggiunta e non tutta. Non potremo aggiungere 128 GB di RAM, in poche parole.

Qui vediamo come il sistema dia la possibilità di aumentare la RAM di 1 GB. Dice chiaramente di avere abbastanza spazio disponibile sullo smartphone. Pensiamo che la disponibilità dovrà essere minimo il doppio di quella richiesta, poiché se una parte di storage sarà utilizzato per la RAM, la rimanente continuerà a servire per memorizzare app e dati.

Chi ne capisce un po’ di computer, questa funzionalità è presente sulla piattaforma Windows. È infatti possibile utilizzare una parte di hard disk e destinarlo come memoria temporanea in caso di lavori più pesanti.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo