T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Novità MIUI camera: Ultra Wide Angle, Watermark custom e altro ancora

Bastano tanti megapixel per una foto migliore? Io credo proprio di no e la MIUI ne è la prova. La conferma arriva anche dagli sviluppatori di XDA, sempre all’opera per darci un’esperienza utente sempre migliore e qualche chicca in più per gustare Android in tutta la sua bellezza. Questa volta hanno fatto il colpaccio e hanno scoperto alcune novità in arrivo nella MIUI camera: Ultra Wide Angle, Watermark custom e altro ancora. Questi piccoli particolari che per tanti sono insignificanti mostrano come Xiaomi, attraverso aggiornamenti software, stia appiattendo il divario tra lei i brand più blasonati in ambito fotocamera. Vediamo insieme di cosa si tratta questa volta.

Novità MIUI camera: Ultra Wide Angle, Watermark custom e altro ancora

La comunità di sviluppatori XDA, attravero un teardown dell’applicazione camera MIUI è riuscita a carpire importanti novità riguardanti le nuove funzioni che arriveranno con i prossimi aggiornamenti.

Ultra Wide Angle

Innanzitutto questo teardown mostra che la compagnia cinese sta lavorando sulla funzione Ultra Wide Angle, cioè la Ultra Grandangolare: questo rappresenterebbe una grandissima novità in quanto fino ad oggi Xiaomi non ha mai avuto uno spartphone che supportasse questa funzione nella propria fotocamera. Il team developer ha  trovato delle stringhe che suggeriscono che Xiaomi introdurrà questa modalità Ultra Wide, ma non sappiamo su quale smartphone, anche se possiamo ipotizzare che sarà già a bordo del nuovo smartphone Redmi da 48 megapixel in uscita fra pochissimi giorni.

Watermark custom

Un’altra novità scoperta dal team è la customizzazione del watermark sulle fotografie. Quando accendiamo per la prima volta un dispositivo Xiaomi troveremo una filigrana nell’angolo in basso a sinistra dell’applicazione che recita “Scattata da…“. Con i prossimi aggiornamenti sarà possibile personalizzare la scritta subito sotto questa dicitura, cambiando un massimo di 15 lettere: lo ha provato per tutti il junior member franztesca.

Watermark custom

Live Music

Questa funzione è alquanto interessante visto che ci permetterà di fare quei lavoretti che facciamo con applicazioni come TikTok: saremo in grado di fare dei piccoli video e di montarci sopra una traccia memorizzata sul device, in modo da creare un piccolo video animato con una musica a nostro piacimento. Questa modalità, attraverso l’app TikTok è molto apprezzata in Cina e siamo sicuri che riceverà molti apprezzamenti anche qui. Tra l’altro poche ore fa Xiaomi ha annunciato una partnership strategica con questa azienda: sarà proprio per questo motivo?

Bokeh personalizzabile ed effetto bellezza

Anche in ambito selfie ci saranno delle novità in quanto Xiaomi ha in mente di implementare l’effetto bokeh tramite la personalizzazione dei parametri di profondità dell’effetto sfocatura. Inoltre, grazie all’acquisto dell’azienda Meitu avvenuta qualche mese fa, Xiaomi ha deciso di implementare anche la questione filtri: attraverso algoritmi prelevati da quest’azienda, sarà possibile utilizzare effetti bellezza ancora più funzionali estendendoli non solo al viso ma al corpo intero. Sarà quindi possibile rendere più belle determinate parti del corpo…funzione utile? Chissà, ma in Cina funziona.

bokeh custom

Motion Photo

Questa modalità di Google permette di scattare una foto catturando alcuni secondi prima dello scatto. Sta ricevendo davvero tanto successo questa modalità e il team sembra supporre che anche questa sarà una nuova feature che Xiaomi implementerà nella sua MIUI camera, nonostante manchino degli indizi concreti.

Per il momento questo è quello che il team XDA ha scoperto. Non mancheranno aggiornamenti quindi restate sintonizzati e seguiteci. Tante novità sono in fucina ed è solo questione di tempo prima che Xiaomi ci delizi con qualche regalino. Niente sfugge all’occhio di XDA: ricordiamo infatti il leak di qualche giorno fa secondo il quale Xiaomi starebbe lavorando ad un possibile Mi A3, con nome d’arte “orchid_sprout“.

Fonte

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] restiamo in attesa di conferme. Dobbiamo altresì ricordare che da qualche tempo a questa parte il watermark sui dispositivi Xiaomi è personalizzabile e dunque potrebbe trattarsi davvero di un brutto scherzo: in quel caso sapremo con chi prendercela, […]

XiaomiToday.it
Logo