T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

MIUI 9 vs MIUI 8 speed ​​test comparativo

Tra le novità attese da parte di Xiaomi e da poco arrivate tra noi c’è indubbiamente la nuova interfaccia MIUI 9 denominata anche “Lightning OS” in quanto tra le peculiarità principali troviamo appunto una maggior velocità rispetto la scorsa generazione. Molti non credono però a questa novità e quindi gli amici della rete ci mostrano a confronto due device Xiaomi Mi 6 con a bordo MIUI 8 e MIUI 9 rispettivamente per valutarne gli effettivi benefici.

Parte 1: Accensione e disponibilità memoria RAM

I telefoni in test partono con le stesse caratteristiche a livello hardware e software. In pratica i due dispositivi sono stati riportati alle condizioni di fabbrica e successivamente sono state installate alcune applicazioni tra cui il gioco King of Glory, WeChat, Chrome, JD, Tmall, Taobao etc.. Il primo test però parte proprio dall’accensione dei due terminali, nel quale il Mi 6 dotato di MIUI 9 risulta decisamente più rapido. Inoltre si può notare come la RAM disponibile in partenza sia di 0,2 GB maggiorata nell’interfaccia MIUI 9.

Parte 2: confronto della velocità di caricamento dell’applicazione

La velocità di caricamento di un’applicazione è quella più importante e che sicuramente influenza la nostra esperienza di utilizzo. Il confronto tra i due device parte con l’attivazione del gioco King of Glory che anche in questo caso vede vincente il Mi 6 dotato di MIUI 9. Il test prosegue aprendo 10 applicazioni su entrambi i telefoni, e dallo stesso emerge che MIUI 8 rimane con soli 2 GB di memoria RAM a disposizione mentre MIUI 9 si assesta su un valore pari a 2.7 GB grazie all’ottime gestione di allocazione da parte della CPU ed all’ottimizzazione generale del sistema.

Parte 3: confronto animazioni di transizione

Anche negli effetti di transizione delle schermate e nelle animazioni, MIUI 9 risulta più naturale con un miglioramento anche a livello visivo dell’animazione in sè.

In conclusione lo Xiaomi Mi 6 ci aveva già stupito per la sua fluidità e performance generali ma con l’adozione della nuova MIUI 9 il terminale avrà un ulteriore marcia in più per competere maggiormente con marchi e device più blasonati. Indubbiamente chiunque riceverà la notifica per effettuare l’aggiornamento non dovrà esitare un momento in quanto seppur le modifiche sostanziali non siano moltissime le performance promesse possono dare nuova vita anche a vecchie glorie come il MI 5.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

6 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Devis Dado Berto
Devis Dado Berto
6 anni fa

il mi5 “vecchia gloria” ????
un po esagerato

XiaomiToday.it
Admin
6 anni fa

Eheheh la tecnologia va veloce!!!

Devis Dado Berto
Devis Dado Berto
6 anni fa
Reply to  XiaomiToday.it

Su questo non ci sono dubbi, specialmente quando una singola azienda rilascia 2/3 modelli simili all’anno 🙈
Pero direi che , vista l’abitudine di xiaomi di supportare anche modelli parecchio datati, il mi5 può ancora essere considerato contemporaneo 😀

davide
davide
6 anni fa

Come mai nel video parlate di xiaomi MI 6 e invece avete messo un video del redmi note 4?

Marco
Marco
6 anni fa
Reply to  davide

Non è un redmi note 4

XiaomiToday.it
Logo