T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

MIUI 9.5 : facciamo chiarezza

Vi parliamo spesso di aggiornamenti, in ritardo o meno, riguardanti gli smartphone Xiaomi, come l’ultimo rollout cominciato a fine marzo e che sta coinvolgendo buona parte dei device a catalogo dell’azienda cinese. Spesso si corre a controllare se è arrivata la notifica OTA o se è disponibile l’update ma altrettanto spesso non sappiamo cosa questo aggiornamento preveda a livello di novità e funzionalità, e così eccomi qui a fare chiarezza sull’ultima release di Xiaomi, la MIUI 9.5.
miui 9.5

Cartella Preferiti: le tue immagini del “cuore”

L’avvento del digitale ha fatto si che scattare una foto o girare un video non sia più così ponderato come poteva essere quando le immagini venivano impresse su pellicola, e così ci ritroviamo con centinaia se non migliaia di foto e video ad intasare la memoria del nostro smartphone, rendendo confusionaria la ricerca di un determinato scatto o video che ci sta particolarmente a cuore. MIUI 9.5 mette allora a disposizione una simpatica funzione all’interna dell’app Galleria che ci permetterà di inserire le foto ed i video che più soddisfano le nostre emozione all’interno di una cartella chiamata Preferiti.  Basterà cliccare sull’icona a forma di cuore che si trova nella parte superiore destra di ogni foto o video ed il sistema automaticamente sposterà i nostri momenti più preziosi all’interno della cartella appena citata.
miui 9.5

Nuovo pannello notifiche

Il nuovo pannello messo a disposizione in MIUI 9.5 ci presenta le informazioni riguardanti le notifiche in modo più conciso e completo. Le notifiche verranno raggruppate in base all’applicazione di appartenenza, evitando disordine nella schermata ma sarà possibile anche rispondere rapidamente ai messaggi senza dover aprire l’app. Basterà trascinare verso il basso la notifica per vederne i contenuti, ora arricchiti da foto profilo, immagini e testi, e successivamente scorrere nuovamente verso il basso per rispondere al mittente senza dover abbandonare la schermata in cui ti trovi al momento.
miui 9.5

Screen Recorder: ora registra anche l’audio 

La funzione Screen Recorder è una delle caratteristiche più amate introdotte nell’interfaccia MIUI, presente già dalla versione 8. Con il nuovo aggiornamento questa preziosa applicazione permette di registrare non solo in modalità MUTE ma anche in quella MIC. Per intenderci la prima opzione registra il display del nostro smartphone senza catturare alcun suono mentre la seconda permette di catturare anche sia l’audio esterno (appunto catturato dal microfono) che quello interno. Questa funzione permette pertanto agli utenti di MIUI 9.5 di creare tutorial video che spesso necessitano anche del suono per un migliore effetto.
miui 9.5

Mi Browser

Inutile negare che gran parte degli utenti utilizza Chrome come browser, più che altro perchè permette di collegare il proprio account Google e beneficiare di una “cronologia” utente che va oltre il device utilizzato in quel momento. Ma il Mi Browser è comunque una valida alternativa che aggiornamento dopo aggiornamento ottimizza sempre più l’esperienza utente. Ed infatti con MIUI 9.5 sono state introdotte nuove funzioni come:

  1. Pagina iniziale rinnovata e prestazioni ottimizzate
  2. Opzioni di ricerca rapida
  3. Sistemata la posizione della barra di ricerca
  4. Kernel del browser ottimizzato
  5. Preimpostare parole chiave per la ricerca di siti tramite short URL 
  6. Nuova scheda menù

miui 9.5

Mi Mover: ora trasferisci le app, dati e files sul tuo nuovo telefono

Uno Xiaomi è per sempre, almeno questo è quello che ci si augura quando compriamo uno smartphone, ma potrebbe capitare di approfittare di qualche offerta e prendere un nuovo smartphone, magari l’ultimo top di gamma dell’OEM cinese. Ma il primo pensiero che ci assale, invece di gioire dell’acquisto, è quello di dover installare da zero le nostre applicazioni con la paura di perderne anche i dati allegati. Mi Mover in MIUI 9.5 risolve il problema permettendo di spostare app e relativi dati associati dal vecchio smartphone al nuovo, scegliendo al tempo stesso se vogliamo o meno migrare anche i dati o semplicemente l’applicazione nuda e cruda.
miui 9.5

Mi Drop: supportati i trasferimenti interrotti

L’applicazione Mi Drop ci permette di inviare o ricevere ogni sorta di file da/verso un altro smartphone ma spesso accade che durante il trasferimento di file di grandi dimensioni, si possa incappare in qualche interruzione. Senza entrare nello specifico del perchè possa capitare un interruzione, Mi Drop in MIUI 9.5 ora supporta il ripristino di un trasferimento file dal punto in cui ci eravamo interrotti. 
miui 9.5

Limite dati Hotspot

Quante volte vi siete ritrovati nella condizione di dover condividere i vostri preziosi Giga di connessione, ad un amico, un parente, al figlio/a che vuole vedere l’ultima recensione pubblicata su YouTube da XiaomiToday.it? E quante volte vi siete ritrovati con il dimenticarvi di chiudere la condivisione Hotspot oppure che la persona a cui avete ceduto i Giga vi ha prosciugato anche a voi? Beh con MIUI 9.5 ora è possibile condividere la connessione Hotspot limitando questo ad una soglia prestabilita superata la quale, la “sanguisuga” verrà disconnessa automaticamente.
miui 9.5

App Lock: ora con nuovi stili di protezione!

Tutti conosciamo App Lock, ossia la possibilità di bloccare l’accesso a terze persone circa determinate applicazioni. Beh non aggiungiamo altro se non il fatto che ora la possibilità di sblocco/blocco si estende a tre opzioni quali l’impostazione di una password a sequenza, alfanumerica o un PIN.
miui 9.5

Full Screen Gestures: navigazione più semplice

Pochi anni fa era impensabile ad una funzione del genere e per certi versi ancora è così, ma l’evoluzione tecnologica impone certi dictum come quelli al modo in cui interagiamo con i nostri smartphone passando da tasti fisici a quelli a sfioramento per approdare verso device con schermi sempre più ampi che introducono i tasti a display. Ma per un’esperienza ancor più full screen entrano in gioco le cosiddette Full Screen Gestures. In pratica sarà possibile eliminare i tasti di navigazione e sostituirli con dei gesti che emuleranno le principali funzioni svolte da questi. 
miui 9.5

Composizione rapida

Una funzione che affonda le radici dal passato, ma in MIUI 9.5 la cosiddetta Quick Dial non poteva mancare dal momento che l’interfaccia di Xiaomi si propone di base come veloce e fluida. E su questa filosofia potremmo associare una chiamata rapida ai contatti della nostra rubrica semplicemente tenendo pigiato il numero associato sul tastierino numerico del telefono. Semplice, banale ma davvero immediata come funzione.
miui 9.5

Modalità gruppo: crea cartelle e organizza le app su Homescreen

Agli esordi del sistema Android le applicazioni offerte si contavano al massimo sulle dita delle mani e dei piedi ma ora il catalogo è davvero ampio, e così ci ritroviamo con provare questa o l’altra app. I launcher privi di app drawer per certi versi risultano più confusionari ma MIUI 9.5 ha la soluzione anche a questo. Infatti è ora possibile raggruppare più applicazioni in modo semplice. Non che prima non fosse possibile ma ora è possibile selezionare più elementi (come ad esempio tutte le app dedicate alla musica) e creare un gruppo, ossia una cartella che poi potremmo rinominare. Ed a proposito di musica, in MIUI 9.5 l’applicazione è stata interamente progettata da zero, cambiando il design, rendendo più giovanile e mettendo in risalto le funzioni principali per un immediato utilizzo.
miui 9.5

Nuovo widget Orologio

Fino a poco tempo fa, all’interno dell’interfaccia MIUI,  erano disponibili soltanto due widget dedicati all’orologio. Ora però il nuovo aggiornamento MIUI 9.5 mette a disposizione una terza scelta dal design minimalista ma davvero bello alla vista. Il widget risulta completo fornendo ora, data e meteo il tutto condito da un design verticale elegante e pulito.

Ci teniamo a sottolineare che alcune funzioni presentate in questo articolo, come ad esempio le Full Screen Gestures, potrebbero non essere disponibili su tutti i terminali oppure che potrebbero variare. 

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

6 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
kogan92
kogan92
5 anni fa

Peccato che io con il mio mi5 sia già alla 9.6 di xiaomi EU, su base Oreo e del nuovo pannello delle notifiche neanche l’ombra

Giuseppe Rega
Giuseppe Rega
5 anni fa
Reply to  kogan92

Problema di Oreo che ancora non hanno rilasciato il file da flashare per avere le notifiche.
Io con Mi5 ho la xiaomi.eu, l’ultima basata su Nougat e quindi con le notifiche…difatti aspetto che esca il file delle notifiche anche per Oreo e poi aggiornerò.

Alessandro Camaioni
Alessandro Camaioni
5 anni fa

Ottimo articolo.
Sapete quando sarà disponibile sul Mi Max 2?
Grazie.

Giuseppe Rega
Giuseppe Rega
5 anni fa

Se non vuoi aspettare che ti arrivi la notifica fai l’installazione manuale. Leggi qui per informazioni e link download.

https://www.xiaomitoday.it/?p=40469

XiaomiToday.it
Logo