T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

MIUI 14: si parla già di lei ma senza cognizione di causa

Mentre la diffusione di MIUI 13 si fa sempre più concreta, come abbiamo visto per il Redmi Note 9 che si è aggiornato anche ad Android 12, alcuni iniziano a parlare della MIUI 14. È già successo in passato: con l’uscita della versione 12, abbiamo assistito lo stesso giorno ai primi leak sulla versione 13. E oggi come allora sta succedendo la stessa cosa. Prima di andare a vedere tutte le informazioni di cui disponiamo, vogliamo fare una precisazione: no, la MIUI 14 non sta arrivando come si pensa e anche se fosse, non arriverà a breve. Detto questo, andiamo a vedere la notizia di oggi.

Si inizia a parlare di MIUI 14 ma purtroppo, come spesso accade, si incappa in fake news nate dalla voglia di fare visualizzazioni

Il team di Xiaomiui ha annunciato che la MIUI 14 è in dirittura di arrivo. La fonte molto spesso lancia delle bombe atomiche quando si tratta di lanci imminenti, soprattutto di versioni software ancora sconosciute…come in questo caso. Personalmente, quando parliamo della skin Android degli smartphone Xiaomi preferisco affidarmi a MIUIPolska e nello specifico a Kacper Skrzypek. Lui, ex sviluppatore XDA, è anche uno dei responsabili di Xiaomi.eu, ed è tra le persone che più se ne intende. E proprio per la notizia di oggi preferisco affidarmi a lui. Ma torniamo a bomba.

Xiaomiui ha trovato indicazioni dal codice sorgente della skin Android che il brand sta preparando una nuova versione. All’interno della stringa (che vediamo sotto) appare il numero 14 che, secondo la fonte, starebbe ad indicare l’esistenza e l’arrivo imminente della MIUI 14. Tuttavia, non è proprio così e nel ragionamento del team ci sono diverse falle.

miui 14

Leggi anche: Amazfit Band 7 è ufficiale: benvenuto ad uno schermo 112% più grande

La foto qui sotto proviene dal file della funzione isHideStkIcon che serve a verificare se esiste una condizione in cui l’icona SIM Tools (ovvero un’applicazione che permette di regolare varie cose riguardanti il ​​nostro operatore) sarà nascosta dal desktop. Tale funzione verrà eseguita quando la MIUI lanciata sul nostro smartphone non è la versione Global e il valore della versione del codice è maggiore o uguale a 14 (per inciso, il valore fa riferimento alla variabile ro.miui.ui.version.code) Oppure quando il dispositivo su cui si verifica la funzione ha il nome in codice nuwa o fuxi. Quindi ecco la prima delle imprecisioni:

  • quel numero 14 non sta ad indicare l’arrivo della MIUI 14, bensì è un valore di riferimento

Xiaomiui inoltre afferma che sono in arrivo due nuovi smartphone con nome nuwa e fuxi. Se avete letto con attenzione, questi due nomi non fanno riferimento a die dispositivi ma a due funzioni. Ecco dunque la seconda imprecisione:

  • fuxa e nuwi non sono due smartphone ma due valori di riferimento o meglio, nomi in codice per valori di riferimento

Ma come giustifichiamo tutto ciò? La variabile ro.miui.ui.version.code (ovvero il numero 14 che vediamo) non indica la versione attuale della MIUI, ma la versione del suo codice. Qual è la differenza? Mentre per la MIUI 13 questa variabile assume proprio il valore 13 la MIUI 12 ha il numero 10. MIUI 12.5 aveva la versione del codice 11 mentre la 12.5 Enhanced corrispondeva al numero 12. Quindi, nel caso della versione 13, si tratta di un caso se i due numeri sono uguali. Pertanto, possiamo dire che il ragionamento fa un po’ acqua da tutte le parti.

Detto questo: la MIUI 14 uscirà? Sì, senza dubbio uscirà ma non ad agosto come afferma la fonte. Capirete da soli che è assurdo che Xiaomi lanci la nuova versione nemmeno un anno dopo il rilascio della precedente. Ultima cosa da considerare è che il rilascio di una versione della MIUI è SEMPRE preceduto da una sospensione degli aggiornamenti del ramo Beta. Cosa che, al momento, non c’è.

Tags:

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo