T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

MIUI 14, le novità non mancano. Xiaomi le annuncia ufficialmente

La nuova skin personalizzata Android di Xiaomi, MIUI 14, sarà ancora una volta più veloce e meglio ottimizzata. Ad annunciarlo, qualche giorno fa, è stata l’azienda stessa tramite dei post sul social Weibo. Oggi però il brand ha deciso di anticipare agli utenti quelli che sono i “core points” della nuova versione. Nello specifico Xiaomi ha rivelato tre delle novità in arrivo, tra cui il Razor Project. Vediamo cosa è e quali saranno le altre novità.

Xiaomi annuncia le prime novità di MIUI 14 in uscita fra un paio di giorni insieme a Xiaomi 13 e 13 Pro. Ecco cosa ci aspetta (forse)

In generale, tutto si focalizza intorno al cosiddetto Razor Project di MIUI 14. Come suggerisce il nome, il “Progetto Rasoio” dà una sfoltita a tutti quei rami secchi che appesantivano la precedente versione del firmware. Le novità previste sono 3:

Ottimizzazione significativa del sistema

Come annunciato ogni anno, il sistema è stato ottimizzato anche questa volta. MIUI 14 sarà nuovamente ottimizzata per velocità di esecuzione e avvio delle app. Secondo Xiaomi, le dimensioni del sistema e dei file sono diminuite del 23% rispetto a MIUI 13. In ogni caso si tratta di un’altra ottimizzazione del codice e dello spostamento dell’applicazione nella memoria utilizzabile del telefono.

miui 14 ottimizzazione memoria

Leggi anche: Xiaomi 13 e MIUI 14: UFFICIALI data di uscita e prime caratteristiche

Gestione della memoria

L’azienda ha annunciato che MIUI 14 sarà più “aggressiva” nella gestione della RAM rispetto al suo predecessore. L’effetto di questa modifica si vedrà da subito nell’uso quotidiano: applicazioni che si avviano più velocemente e multitasking reattivo ai massimi livelli. Tuttavia, non sappiamo come questi miglioramenti possano essere notati unitamente all’espansione virtuale della memoria RAM. Ricordiamo infatti che con questa nuova funzione, si possono aggiungere fino a 3 GB di RAM virtuali.

miui 14 ottimizzazione memoria

Possibilità di disinstallare la maggior parte delle applicazioni

La modifica, annunciata precedentemente, consiste nel consentire all’utente di disinstallare più applicazioni dal sistema, lasciando solo quelle assolutamente necessarie per fornire funzionalità di base. Potremo rimuovere la Galleria (una buona modifica per MIUI nella versione Global in cui viene aggiunta una seconda galleria di Google), Posta, Meteo, Orologio, Scanner, Bussola o Calendario. Tuttavia, le applicazioni Telefono, Impostazioni, Browser o SMS non potranno essere eliminate. Ricordiamo che nelle ROM Global, l’app Telefono e Messaggi sono di Google.

miui 14 app

Via | MIUIPolska

Tags:

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo