T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

MIUI 12 è ufficiale: Privacy migliorata, nuova UI e molto altro!

Come da programma, Xiaomi ha appena annunciato il nuovo sistema operativo MIUI 12 su base di Android 10. L’ultima versione dell’ OS di Xiaomi implementa una serie di ottimizzazioni per un’esperienza d’uso più premium, un migliore sistema di protezione della privacy e molto altro; andiamo a scoprirne di più!

MIUI 12 è ufficiale: Privacy migliorata, nuova UI e molto altro!

MIUI 12 Xiaomi smartphone

Cominciamo proprio con uno dei fattori più discussi al giorno d’oggi, la protezione della privacy. Xiaomi afferma che la MIUI 12 offre funzionalità avanzate di protezione della privacy che consentono all’utente di essere informato sulle attività di ogni singola app e di avere un maggiore controllo sulle autorizzazioni.

L’utente potrà accedere alle informazioni su come le app utilizzano i permessi relativi alla posizione, ai contatti, alla cronologia delle chiamate, al microfono e alla memorizzazione. Inoltre, durante il controllo del registro delle attività delle applicazioni, si potrà facilmente modificare le impostazioni dei permessi per ogni singola applicazione.

La MIUI 12 arriva poi con una funzione di notifica dei permessi. Nella barra di stato appariranno delle notifiche lampeggianti quando le app più “sensibili” come fotocamera, GPS e microfono, sono in esecuzione in background.

Quindi il nuovo sistema operativo sembra garantire all’utente un maggiore controllo sulle autorizzazioni, offrendo una gamma più ampia di opzioni (come “Durante l’utilizzo dell’app” e “Notifica”). In altre parole, l’accesso a queste app più sensibili sono consentiti in modalità “Durante l’utilizzo dell’app” o in alternativa riceveremo una notifica. Infine, per quanto riguarda la privacy, le informazioni sulla posizione e i metadati possono essere rimossi prima di condividere delle immagini scattate sul dispositivo.

MIUI 12 Xiaomi smartphone

Passiamo adesso al design. La MIUI 12 arriva con un’interfaccia totalmente rinnovata e nuove animazioni di sistema. Abbiamo infatti delle animazioni di base sull’interno sistema che utilizzano una tecnologia più avanzata a livello di kernel. Xiaomi afferma che dall’apertura più elegante delle app, alla loro chiusura e passaggio tra app diverse, il tutto è stato ispirato dalla natura.

Il nuovo OS adotta inoltre un modo di visualizzare le informazioni più efficiente e rapido, rendendo più facile l’utilizzo. Ovviamente non mancano poi i Super wallpapers che conosciamo già da qualche settimana. In particolare quello con il pianeta Marte e quello con la Terra, configurabili sia su Always-on, che Home screen e Lock screen.

MIUI 12 Xiaomi smartphone

In ogni caso, andiamo adesso ad elencare tutte le differenze sostanziali che troveremo sulla MIUI 12:

• Multitasking

La MIUI 12 introduce le nuove finestre fluttuanti. Quando si utilizzano i gesti a schermo intero, le finestre possono facilitare il multitasking e risolvere il problema di come passare velocemente da un’app all’altra. Le finestre fluttuanti possono essere facilmente spostate, chiuse e ridimensionate con semplici gesti. Ad esempio, quando arriva un messaggio di testo durante la riproduzione di un video, l’utente può rispondere direttamente nella finestra fluttuante senza mettere in pausa la riproduzione.

MIUI 12 Xiaomi smartphone

• Trasmissione dello schermo

Sulla MIUI 12 troviamo una migliore funzionalità di trasmissione dello schermo. L’utente può ora iniziare a trasmettere documenti, app, video e giochi con un solo tocco. Anche qui c’è il supporto per le finestre fluttuanti che vengono proiettate e possono essere ridotte al minimo in qualsiasi momento. Inoltre la possibilità di trasmettere elementi con lo schermo spento riduce il consumo energetico. Allo stesso tempo vengono nascoste le info private quindi non sarà possibile visualizzare le notifiche e chiamate in arrivo su monitor esterni.

MIUI 12 Xiaomi smartphone

• Ultra risparmio della batteria

Il nuovo OS di Xiaomi supporta la modalità di “Ultra” per il risparmio energetico. Quando attiva, le funzioni che consumano più energia saranno limitate per prolungare il tempo di standby del telefono e ridurre così il consumo energetico quando la batteria dello smartphone sta per esaurirsi. Chiamate, messaggi e connettività di rete rimarranno invece completamente funzionanti.

• Dark Mode

La Dark Mode vede un miglioramento sostanziale nella MIUI 12. Avremo infatti dei colori più scuri per sfondi e applicazioni di sistema, oltre che per le applicazioni di terze parti, rendendola perfetta per ambienti poco illuminati. Inoltre, l’utente può scegliere se regolare automaticamente il contrasto dello schermo, così da adattarsi automaticamente alle condizioni di luce dell’ambiente nel quale ci si trova. Questa modalità riduce anche il consumo energetico e aiuta a ridurre l’affaticamento degli occhi.

• App Drawer

Il tanto richiesto app drawer che avevamo visto con il Poco Launcher arriva finalmente anche sulla MIUI 12. Quando attivato, le app verranno nascoste all’interno del “cassetto”, rendendo la schermata Home più pulita e ordinata. L’utente può inoltre raggruppare automaticamente le applicazioni in base alle proprie preferenze.

Infine, andiamo a scoprire quali dispositivi riceveranno la MIUI 12 e con quali tempistiche.

• Primo rilascio: nelle prossime settimane per:

Mi 9/ Mi 9T/ Mi 9T Pro/ Redmi K20/ Redmi K20 Pro

• A seguire sarà rilasciato modello per modello:

Redmi Note 7/ Redmi Note 7 Pro/ Redmi Note 8 Pro/ Redmi Note 8/ Redmi Note 8T/Redmi Note 9/ Redmi Note 9s/ Redmi Note 9 Pro/ Redmi Note 9 Pro Max/POCOPHONE F1/ POCO F1/ Mi 10 Pro/ Mi 10/ POCO F2 Pro/ POCO X2/ Mi 10 Lite/ Mi Note 10/ Mi Note 10 Lite/ Mi 8/ Mi 8 Pro/ Mi MIX 3/ Mi MIX 2S/ Mi 9 SE/ Mi 9 Lite/Redmi Note 7S /Mi Note 3/ Mi MIX 2/ Mi MAX 3/ Mi 8 Lite/ Redmi Y2/ Redmi S2/ Redmi Note 5/ Redmi Note 5 Pro / Redmi 6A/ Redmi 6/ Redmi 6 Pro/ Redmi Note 6 Pro/ Redmi Y3/ Redmi 7/ Redmi 7A/ Redmi 8/ Redmi 8A/ Redmi 8A Dual.

Per ulteriori informazioni su visitate il sito ufficiale Xiaomi.

Xiaomi Poco F2 Pro 128GB + 6GB Electric Purple
🇨🇳Spedizione EU Priority Line (No dogana)✈
198,00€
BGBFF2PES
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram
Pierpaolo Figuccia
Pierpaolo Figuccia

Nerd, appassionato di tecnologia, fotografia e video maker. E ovviamente adoro i prodotti Xiaomi!

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo