T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

MIUI 12 ci dirà se l’hardware del nostro Xiaomi è originale

Il mercato degli smartphones contraffatti è enorme, molto più grande di quanto pensiamo. Ma non solo: i pezzi di ricambio di infima qualità e dunque quelli che danneggiano non solo l’economia, ma anche la vita del nostro dispositivi, sono i pezzi più pericolosi di tutti. Molto spesso i falsari si divertono a cambiare l’hardware di uno smartphone mantenendo la scocca, in modo tale che l’occhio non si avverta la differenza. Una funzione della MIUI 12 potrebbe però aiutarci a capire se ciò è successo sul nostro dispositivo. Come? Tramite le impostazioni. Vediamo i dettagli.

Grazie ad una nuova funzione sulla MIUI 12 beta, forse potremmo controllare se il nostro smartphone è stato manomesso con pezzi hardware differenti

Uno screenshot preso dalle ultimissime versioni della MIUI 12 Beta cinese ci dice che è stata inserita tra le impostazioni dello smartphone un’interessante funzione. Qui in basso nello screenshot, evidenziato in arancione, leggiamo chiaramente “Archivio sostituzione hardware“. Supponiamo che questa funzionalità permetta di controllare in qualche modo se il dispositivo è stato manomesso in un momento precedente all’acquisto, possibilmente.

miui 12 sostituzione hardware dello smartphone

Non sappiamo a che tipo di hardware si faccia riferimento poiché non siamo in possesso di materiale aggiuntivo. Probabilmente questa funzione ci darà informazioni aggiuntive circa le riparazioni del nostro smartphone Xiaomi o Redmi. In particolare, pensiamo noi, si tratta di una sorta di elenco che cita tutti i pezzi che sono stati sostituiti a seguito di una riparazione (autorizzata o meno). Pensiamo magari a quando si rompe il pannello frontale e lo sostituiamo con uno nuovo, oppure quando in uno smartphone datato cambiamo la batteria. Insomma, elencherà tutti i moduli sostitutivi dello smartphone. Al momeno non siamo a conoscenza di dettagli circa questa feature ma siamo certi che in futuro il brand ci sappia dire di più. Certo è che si tratta di uno strumento molto utile, soprattutto se si è soliti acquistare un device usato.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo