T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

MIUI 12: nuova interfaccia fotocamera, otturatore a chiusura vocale e tanto altro

Le novità della MIUI 12 arrivano quasi ogni mese con gli aggiornamenti nonostante la skin stessa abbia molti problemi di rollout. Non tutti i dispositivi hanno ricevuto l’aggiornamento e anche i più recenti come la serie Redmi Note 9 sta faticando a vedersi recapitato il pacchetto. Nel mentre che aspettiamo però, non possiamo che consolarci con le novità che arriveranno in futuro. In questa sede andremo a vedere in particolare quelle che saranno le novità dell’interfaccia della fotocamera all’interno della skin di Xiaomi. Secondo un brevetto appena pubblicato, ma presentato mesi fa, questi saranno i cambiamenti.

Un brevetto svela quali saranno le features che troveremo nella prossima versione della fotocamera in arrivo su MIUI 12: ecco i dettagli

La domanda è stata presentata al CNIPA (China National Intellectual Property Administration) il 27/04/2020 ma solamente oggi è stata accettata/autorizzata. All’interno del brevetto vedremo un’interfaccia dell’app fotocamera leggermente modificata in termini di design ma profondamente mutata per ciò che riguarda le features. Sulla MIUI 12 la schermata delle opzioni è accessibile direttamente dalla home dell’applicazione. Una volta aperta l’app basta andare su “Altro” e ci appare una finestra con tutti toggles. Saranno proprio loro ad essere modificati, sia in numero che in funzioni.

miui 12: l'interfaccia della fotocamera cambia, ecco le novità

miui 12: interfaccia fotocamera ecco le novità

Per dimostrare che non si tratta di un fake: i dati relativi alla certificazione

Come possiamo vedere la quantità di toggles è aumentata e con essa anche le funzionalità attribuite ad ognuno. In ordine, dall’alto in basso e da sinistra a destra andiamo ad elencarvi quelle nuove che attualmente non ci sembra di trovare nell’app:

  • otturatore vocale: tramite un comando vocale sarà possibile scattare una foto;
  • fotogramma: probabilmente sarà possibile variare i fotogrammi nei video;
  • LOG: non è chiara la sua funzione;
  • istogramma: sarà possibile fare una rappresentazione grafica probabilmente utilizzando come sfondo una foto che facciamo;
  • gestures foto: così come per l’otturatore vocale, sarà altresì possibile scattare una foto tramite gesture. Questa è una feature che su altri dispositivi di altri brand è già presente;
  • video blur: a gran richiesta arriva la sfocatura dei video. L’effetto sarà simile a quello delle foto bokeh;
  • sottotitoli: ci sarà permesso di aggiungere i sottotitoli tramite microfono, sia nei video che nelle foto;
  • rilevamento avanzato del movimento: ridurrà la sfocatura in caso di movimento del soggetto

Queste sono le novità che dovrebbero arrivare anche nella versione Global. Ne siamo certi poiché le precedenti novità sono pian piano arrivate dalla Cina all’Europa, dunque dovrebbe essere così anche per queste. Per chi dovesse pensarlo: si tratta di un brevetto REALE e non di uno fasullo come quello che mostrava il menu d’accensione della MIUI 13.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo