T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

MIUI 12: ecco le 12 feature più interessanti

Da qualche giorno è finalmente stata presentata la nuova interfaccia di sistema MIUI 12, che si rinnova completamente nell’aspetto grafico, aggiungendo alcune funzionalità decisamente interessanti. Andando oltre l’aspetto polemico scaturito da alcuni, ossia la naturale ispirazione al sistema iOS di Apple, MIUI 12 è già disponibile sotto forma di beta closed per moltissimi device, in attesa che venga pubblicata la beta pubblica, prevista per il 7 maggio, proviamo a dare uno sguardo da vicino alle 12 funzionalità più interessanti che questa nuova versione porterà sui nostri dispositivi.

Leggi anche:  MIUI 12 Closed Beta già disponibile per tanti Xiaomi e Redmi (Link Download)

MIUI 12: ecco le 12 feature più interessanti

1. Nuove icone, caratteri e animazioni

Come detto, le principali novità sono appurabili direttamente nella grafica rinnovata di MIUI 12, dove possiamo ammirare nuove icone ridisegnate per i temi Limitless e Classic. Troviamo inoltre una nuova icona per la batteria e nuove animazioni: la finestra si espande direttamente dall’app e torna all’icona quando si apre o si esce da un’app. Da notare anche un cambio radicale per il tipo di carattere utilizzato dal sistema, donando un aspetto più moderno e più marcato, rendendo più leggibile l’interfaccia anche si display più contenuti e meno risoluti.

2. Nuovo pannello di controllo

Qui le similitudini con il sistema iOS sono decisamente marcate, ma d’altronde se copiare qualcosa che esteticamente e funzionalmente è valido perchè giudicarlo male? Xiaomi quindi rinnova completamente anche il pannello di controllo, che si modifica anche attraverso una serie di animazioni migliorate. Sappiate che se non vi aggrada questa nuova grafica potete sempre tornare al vecchio stile di MIUI 11, tramite le impostazioni.

È possibile accedere all’area notifiche facendo scorrere il dito sul display in alto a sinistra. Le notifiche dalla stessa app sono elencate insieme e possono essere espanse individualmente scorrendo verso il basso sulla bolla o premendo a lungo il gruppo di notifiche.

3. Gesti basati su Android 10

Per quel che riguarda le gesture di navigazione a schermo, in MIUI 12 ci si avvicina allo standard offerto da Android 10, confermando le voci riguardo il fatto che Xiaomi tenderà sempre più ad una interfaccia per certi versi Googlecentrica. Difatti la funzionalità delle gesture è una richiesta in parte obbligatoria da parte di Google, che ha iniziato a richiedere l’inclusione di questi gesture come parte del processo di standardizzazione di qualsiasi dispositivo Android.

4. App Drawer

Ad essere onesti questa funzione non è una novità per i possessori di device del brand e dell’interfaccia MIUI. Infatti troviamo già la possibilità di decidere se applicare o meno la scelta dell’App Drawer. Ma se fino ad ora erano solo le versioni Global a beneficiare di tale feature, con MIUI 12 questa verrà integrata in modo nativo su tutte le versioni.

miui 12

5. Super Wallpapers

Una funzionalità, o meglio un aspetto grafico, che tanto è stato apprezzato nella nuova interfaccia di sistema di Xiaomi, è l’aggiunta dei Super Wallpaper. Oltre all’alta definizione cui vengono proposti, è possibile ammirare gli effetti che partono dallo sblocco del telefono fino ad arrivare alla home del telefono. Al momento sono solo due i “temi” wallpaper a disposizione ma è senz’altro una base di partenza per i tanti creatori di contenuti che col tempo arricchiranno questo nuovo “mondo”.

6. Animazioni nelle Impostazioni

Le nuove animazioni non riguardano soltanto la schermata principale o il pannello di controllo, ma risultano essere un segno distintivo di tutta la nuova MIUI 12, estendendosi anche all’interno delle Impostazioni e delle sezioni in esse contenute. Ad esempio troviamo nuove animazioni circa lo stato di utilizzo della batteria, così come nella parte di memoria utilizzata, rendendo più piacevole ed immediata la fruizione di tali contenuti.

7. Finestre mobili

Questa funzione era già disponibile in MIUI 11 ma limitata a pochissime applicazioni di sistema, come la Calcolatrice. Ora invece il supporto si estende ad un gran numero di applicazioni estendendo di fatto un nuovo concetto di multi tasking. Per attivare la funzione occorre andare al menù Recenti e toccare l’opzione Finestre mobili in alto a sinistra. In alternativa, puoi anche avviare finestre mobili premendo a lungo su un’anteprima dell’app nel menu Recenti oppure toccando l’opzione finestra mobile nel Centro di controllo.

8. Global Dark Mode

La nuova modalità scura di MIUI 12 ci consentirà di adattare l’interfaccia praticamente su qualsiasi applicazione di terze parti, seppur questa non sia progettata specificatamente in Dark Mode o il tema scuro di Google. La nuova modalità oscura può invertire i colori o forzare sfondi scuri che normalmente dovrebbero essere chiari. Con questo eviteremo quel cambiamento significativo quando ci si sposta da un’applicazione con Modalità oscura a una che non lo possiede. Inoltre, la nuova Dark Mode 2.0 di MIUI 12 , consentirà di adattare le applicazioni stesse che già portano con sé una modalità dark, migliorandone i colori e rendendo tutte le app simili.

miui 12

 

9. Mi Share

Si rinnova anche il sistema di condivisione del file, ampliando questo ad un sistema multipiattaforma. Questo, oltre a consentirci di inviare rapidamente e facilmente file ad altri Xiaomi, consente lo scambio tra dispositivi di altre marche come Oppo, Realme o Vivo. Inoltre, questa nuova funzionalità ci consentirà di condividere facilmente i file con i laptop Xiaomi o anche con i RedmiBook di Redmi. Tuttavia, la feature potrebbe essere limitata alla Cina poiché i notebook del brand non sono disponibili in via ufficiale in tutti i paesi del mondo.

10. Galleria e File Manager

Nuove funzionalità sono presenti anche nel File Manager e nell’app Galleria. La feature si chiama Ricordi, attraverso la quale possiamo creare collage o brevi video utilizzando le immagini/video esistenti: si può scegliere l’orientamento, aggiungere testo e modificare ogni immagine singolarmente, aggiungere musica, effetti e molto altro. Allo stesso modo, il File Manager ci consentirà di classificare in modo più organizzato tutti i nostri file e cartelle, in stile Esplora Risorse dei sistemi Windows.

11. Nuova app Salute

Un altro dei miglioramenti a livello di applicazione di cui possiamo godere in MIUI 12 è la rinnovata applicazione Salute. Ora avremo nuove funzioni per migliorare il nostro stato fisico e il nostro benessere mentale. Allo stesso modo, Xiaomi ha aggiunto un nuovo monitor del sonno, in grado di registrare anche il nostro russare mentre dormiamo per analizzare le varie fasi del sonno e ottenere con maggiore precisione lo stato REM.

12. Privacy

Aspetto che senz’altro sta a cuore agli utenti è il rispetto ed il controllo della propria Privacy. Xiaomi pertanto aggiunge un nuovo sistema di sicurezza che sarà in grado di avvisarci in ogni momento circa l’utilizzo della nostra posizione da parte delle applicazioni, ma anche relativamente alla richiesta di accesso alla fotocamera e al microfono senza la nostra autorizzazione. Infine, c’è un’altra funzione chiamata Mask System, che restituisce messaggi fittizi o vuoti per impostazione predefinita quando qualsiasi applicazione di terze parti sta tentando di accedere al registro o ai messaggi delle chiamate. Questo viene fatto per impedire alle app non attendibili di leggere i nostri dati privati.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

2 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Pajus
Pajus
3 anni fa

Jeszcze nikt w komentarzach nie napisał że APK aparatu robi gorsze zdjęcia?

Alessandro Romani
3 anni fa

Interessanti le nuove feauture, ma vorrei sapere se con la nuova MIUI-12 lo sblocco tramite periferiche bluetooth (non Xiaomi) verrà finalmente implementato. Grazie

XiaomiToday.it
Logo