T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

MIUI 12: come avere le anteprime sfocate delle app o effetto blur

Come abbiamo detto a più riprese, la questione della privacy sta molto a cuore a Xiaomi anche se a volte sembra essere il contrario. La MIUI 12 è molto attenta a questo aspetto e infatti ha introdotto numerose features che permettono di proteggere i propri dati personali e salvaguardare l’identità. A tal proposito ha anche introdotto una modalità nuova con cui creare un’identità virtuale con cui aprire diversi profili “usa e getta”. Un’altra feature introdotta con l’ultima personalizzazione è quella che permette di mostrare le anteprime sfocate nel cosiddetto multitasking. Vediamo come fare in questa guida.

Ecco come mostrare le anteprime sfocate delle applicazioni sulla MIUI 12: il multitasking mostra le applicazioni con effetto blur per garantire la privacy

Quando utilizziamo il nostro smartphone, qualunque esso sia, le applicazioni rimangono in memoria o meglio in background. Chiaramente più ne abbiamo aperte e più la RAM va sotto sforzo, con l’effetto conseguente di un rallentamento del sistema. Non è quello che ci interessa, ma pulire la cache ogni tanto è sempre raccomandabile. Facendo swipe verso l’alto (se utilizzate le gestures) o facendo tap su uno dei tasti virtuali si accede al cosiddetto multitasking. Tramite questo menu è possibile vedere le anteprime di tutte le app in background. Ma per motivi di privacy possiamo anche rendere queste anteprime sfocate.

Come avere le applicazioni sfocate in background sulla MIUI

  • prima di tutto assicuriamoci di avere aggiornato il sistema all’ultima versione della skin personalizzata di Xiaomi;
  • procedere al download del launcher di sistema aggiornato alla versione V4.21.0.2440 (vi lasciamo il bottone a fine articolo)
  • rechiamoci in Impostazioni e cerchiamo Schermata Home (fig. 1);
  • ora andiamo su Sfoca le anteprime delle app (fig. 2) che si trova in fondo alla pagina, quasi alla fine;
  • nel menu che ci appare andiamo a selezionare con l’interruttore tutte le applicazioni che vogliamo vedere sfocate in background.

Provate ora ad aprire le applicazioni scelte e vedrete che saranno tutte sfocate e contrassegnate dall’icona che indica la Privacy. Se non volete più usufruire di questo servizio basterà fare la procedura di cui sopra e disattivare i bottoni. In alternativa andate su Gestisci app e disinstallate l’ultimo aggiornamento del launcher di sistema.

La versione del launcher è alpha, non garantiamo che funzioni a tutti ma normalmente non ci sono problemi.

Download launcher di sistema per anteprime sfocate

In offerta su Amazon

45,00€
disponibile
al 23 Aprile 2024 8:58
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 23 Aprile 2024 8:58
Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo