T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

MIUI 12.5 Enhanced Edition è già disponibile al download con Xiaomi.eu

All’evento di presentazione di Xiaomi Mi Mix 4 e Mi Pad 5, in molti utenti aspettavano anche il debutto di MIUI 13, ma la nuova interfaccia del brand cinese è stata rimandata a fine anno, prendendo tempo per una migliore ottimizzazione ma soprattutto per non incorrere negli stessi errori fatti con l’arrivo di MIUI 12.5. A tal proposito l’azienda si è anche scusata con i propri utenti per gli innumerevoli bug a cui sono stati soggetti e quindi per non deludere le aspettative che venivano nutrite nei confronti di MIUI 13, è stato annunciato l’arrivo della nuova MIUI 12.5 Enhanced Edition, che potremmo definire una fix rom dell’attuale MIUI 12.5

Infatti la MIUI 12.5 Enhanced Edition non porta in dote alcuno stravolgimento estetico nè tantomeno funzionale ma eleva l’ottimizzazione dell’attuale MIUI 12.5 ai livelli che hanno reso celebre proprio la MIUI fin dai suoi primi esordi. Purtroppo, come accade spesso, le prime versioni della nuova interfaccia saranno disponibili soltanto in Cina, dovendo pazientare prima che ci sia uno sbarco anche sui terminali Global, ma fortunatamente grazie ai porting sublimi del team di Xiaomi.eu, è già possibile beneficiare di tutte le migliorie di MIUI 12.5 Enhanced Edition, anche noi utenti occidentali.

MIUI 12.5 Enhanced

MIUI 12.5 Enhanced Edition: ecco tutte le novità

Prima di vedere come procedere nell’installazione, ricordiamo quali sono le novità principali della MIUI 12.5 Enhanced Edition, a partire dalla funzione Liquid Storage, che consiste nel migliorare il fenomeno della frammentazione della memoria dello smartphone. Infatti, proprio come avviene per un comune PC, anche nello smartphone ogni volta che si crea un passaggio di dati nella memoria ROM, dovuto alla memorizzazione di foto, installazione o disinstallazione di applicazioni etc.. si creano una sorta di vuoti che a lungo andare potrebbero creare rallentamenti e problematiche legate allo svolgimento di determinati compiti. Con la MIUI 12.5 Enhanced questo fenomeno viene ridotto del 60% tanto che un device come Mi 11 Pro avrà un calo prestazione della memoria del 5% dopo ben 36 mesi.

MIUI 12.5 Enhanced

Altra importante miglioria legata alle memoria risponde al nome di Atomic Memory, che si occupa della gestione della RAM, permettendo di tenere applicazioni in background, evitando chiusure forzate e conservative e quindi ricaricamenti delle app. La funzione riesce quindi ad aumentare la soglia delle app da conservare in background del 64%. Sempre in termini di prestazioni, la MIUI 12.5 Enhanced Edition offre anche la funzione Focus Caculation, che basandosi su 51 diversi scenari di utilizzo dello smartphone, ottimizza le prestazioni della CPU , capendo a quali compiti dare priorità in termini di performance.

Altra importante novità è segnata dalla feature Smart Balance che si concentra sui consumi energetici, offendo quindi il miglior equilibrio fra hardware a disposizione ed autonomia, sfociando con un calo dei consumi medi del 10%.

MIUI 12.5 Enhanced

Insomma tanti benefici prestazionali che si ripercuotono positivamente anche sulla longevità dello smartphone nel tempo, ma come accennato prima tutto questo “benessere” sarà al momento disponibile unicamente in Cina, lasciando noi occidentali con l’amaro in bocca e senza nemmeno una presunta data di arrivo per le utenze Global.

Pertanto se non siamo disposti a pazientare l’arrivo ufficiale e la nostra missione è quella di rendere il nostro compagno digitale un concentrato di performance, possiamo usufruire dei porting del team Xiaomi.eu, senza rinunciare alla lingua italiana e ai servizi Google perfettamente funzionanti, oltre al fatto di toglierci dall’imbarazzo di bloatware inutili per le nostre latitudini. Quindi il primo passa da fare è quello di reperire la ROM MIUI 12.5 Enhanced Edition by Xiaomi.eu per i modelli compatibili (nella lista trovate i modelli attualmente supportati).

ModelloVersioneDownload
Xiaomi Mi 11
Xiaomi Mi 11 Pro/Mi 11 UltraV12.5.12.0.RKACNXMDownload
Xiaomi Mi 11i (Redmi K40 Pro)V12.5.5.0.RKKCNXMDownload
Xiaomi Mi 10V12.5.7.0.RJBCNXMDownload
Xiaomi Mi 10 ProV12.5.7.0.RJACNXMDownload
Xiaomi Mi 10 UltraV12.5.5.0.RJJCNXMDownload
Xiaomi Mi 10S
Xiaomi Mi 10T/Mi 10T Pro (Redmi K30S)V12.5.4.0.RJDCNXMDownload
Xiaomi Mi MIX 4
POCO F3 (Redmi K40)V12.5.6.0.RKHCNXMDownload
POCO F2 Pro (Redmi K30 Pro)V12.5.4.0.RJKCNXMDownload

Ricordando a tutti che installare ROM non ufficiali come la Xiaomi.eu comporta dei rischi se non sapete cosa state facendo e che per procedere dovete effettuare lo sblocco del bootloader e l’installazione della custom ROM TWRP, vediamo come procedere per il flash della MIUI 12.5 Enhanced Edition:

  1. Scarica la ROM adatta al tuo modello di smartphone e copiala nella memoria interna dello smartphone;
  2. Ora recati in Impostazioni/Info sistema e clicca sul logo MIUI 12;
  3. Clicca ripetutamente sul logo MIUI 12 per attivare le funzionalità aggiuntive;
  4. A questo punto clicca sui tre pallini in alto a destra e seleziona l’opzione Riavvia in modalità Recovery;
  5. Nella schermata TWRP clicca su Install e scegli il file ZIP della ROM;
  6. Finito con l’installazione, riavvia lo smartphone e goditi la nuova esperienza.
Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo